Formazione

MASTER IN ECONOMIA DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE

Prendono il via le iscrizioni al Master Smea. Possono partecipare i laureati triennali con specializzazione tecnico-scientifica o giuridico-economica. Il corso si propone di far sviluppare le capacità organizzative e gestionali necessarie per gestire le aziende nell’attuale complesso sistema competitivo e concorrenziale

19 maggio 2007 | T N

Si aprono le iscrizioni per il 24° corso Master in economia del sistema agro-alimentare della SMEA, l’Alta scuola dell’Università Cattolica destinato a laureati sia triennali sia con laurea specialistica presso facoltà scientifico-tecniche, giuridiche ed economiche.

Il corso, di durata annuale, è teso a sviluppare le capacità organizzative e gestionali necessarie per gestire le aziende agro-alimentari nell’attuale complesso sistema competitivo.

Per il livello della sua formazione il Master SMEA è accreditato dall’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), un riconoscimento basato su rigorosi criteri di valutazione e tutt’oggi riservato ad un numero limitato di master in Italia.

Più in dettaglio, il Master è costruito su un cammino formativo che va da ottobre 2006 a settembre dell’anno successivo, articolato in tre periodi.
Nel primo periodo (ottobre – dicembre) viene fornita ai partecipanti una base comune di conoscenze, insieme ad una metodologia articolata di approccio ai problemi aziendali e di settore.
Nel secondo periodo (gennaio – maggio) si approfondiscono - anche con l’ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d’impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare e, più in generale, dei mercati.
Nel terzo periodo (giugno-settembre) gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le conoscenze acquisite a specifiche esigenze aziendali.

La SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque “Alte Scuole” dell’Università Cattolica.
La qualificazione acquisita dagli oltre 500 diplomati nei primi 22 anni di attività della SMEA ha agevolato l’accesso a professioni qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.

E per il 23° corso iniziano gli stages
Mentre si aprono le iscrizioni al 24° Master, gli studenti del 23° corso iniziano l’ultimo periodo: lo stage in azienda.
Lo stage rappresenta una fase formativa essenziale nel percorso del Master, ma è anche il momento di incontro con il mondo delle aziende.
Proprio in questi giorni – come ci conferma il prof. Renato Pieri, Direttore dell’Alta Scuola – già 15 allievi hanno trovato la destinazione definitiva mentre per 8 sono in corso i colloqui conclusivi. I rimanenti 4 studenti hanno invece scelto la prosecuzione degli studi presso le università estere partner di SMEA.
Tutte di primissimo piano le aziende coinvolte negli stage: Accenture, Auchan, Barilla, Basf, Cargill, Carrefour, Condorelli, Confcooperative, Bayer, Metro, Parmacotto, Parmalat, SMA, Tecnoalimenti, Terraorti e Latterie Virgilio.


Fonte: Marco Rossi

Potrebbero interessarti

Formazione

I webinar d'autunno dell'Accademia Nazionale dell'olivo e dell'olio

L'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio organizza per l'autunno 2025 un ciclo di 5 seminari a distanza telematici dedicati alla filiera: dalla raccolta alla sostenibilità fino ai sottoprodotti della filiera olivicolo-olearia

26 luglio 2025 | 12:00

Formazione

A Verona e Milano i prossimi corsi professionalizzanti di ONAOO su olive da tavola e olio di oliva vergine

Il primo appuntamento a Verona per le olive da tavola a fine settembre e poi a Milano a metà ottobre per gli oli di oliva vergini. Occasioni uniche per una formazione approfondita sul mondo olivicolo-oleario

19 luglio 2025 | 12:00

Formazione

Sicurezza alimentare e nel settore degli oli: le micotossine

Il 28 luglio arriva il corso di Innovhub SSI sulle micotossine in campo alimentare: gli aspetti normativi, tossicologici e analitici

18 luglio 2025 | 11:00

Formazione

Un corso per tecnici di frantoio a Perugia

Coldiretti e Giulio Scatolini organizza un corso per super tecnici di frantoi con quattro delle case più prestigiose e note del comparto oleario. Tra i docenti della parte teorica: Maurizio Servili, Romeo Vanzini, Antonio Morabito

15 luglio 2025 | 14:00

Formazione

Formazione per i frantoiani italiani

FOA Italia – Frantoi Oleari Associati ha promosso tre intense giornate di corso per fornire competenze concrete e aggiornate su tutti gli aspetti legati alla gestione del frantoio. A coronamento del percorso, la mattinata del 26 giugno sarà dedicata al Convegno nazionale

24 giugno 2025 | 09:00

Formazione

VinoDentro: il corso sul vino più accessibile d'Italia

Vinodentro coniuga il rigore e la serietà della didattica ONAV in un format inusuale per il settore, integrando lezioni online e momenti di degustazione guidata in diretta. Un percorso pensato per essere flessibile, ma sempre coinvolgente, dove l’esperienza pratica si intreccia con la conoscenza teorica

18 giugno 2025 | 17:00