Formazione
MASTER IN ECONOMIA DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE
Prendono il via le iscrizioni al Master Smea. Possono partecipare i laureati triennali con specializzazione tecnico-scientifica o giuridico-economica. Il corso si propone di far sviluppare le capacità organizzative e gestionali necessarie per gestire le aziende nell’attuale complesso sistema competitivo e concorrenziale
19 maggio 2007 | T N
Si aprono le iscrizioni per il 24° corso Master in economia del sistema agro-alimentare della SMEA, lâAlta scuola dellâUniversità Cattolica destinato a laureati sia triennali sia con laurea specialistica presso facoltà scientifico-tecniche, giuridiche ed economiche.
Il corso, di durata annuale, è teso a sviluppare le capacità organizzative e gestionali necessarie per gestire le aziende agro-alimentari nellâattuale complesso sistema competitivo.
Per il livello della sua formazione il Master SMEA è accreditato dallâASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), un riconoscimento basato su rigorosi criteri di valutazione e tuttâoggi riservato ad un numero limitato di master in Italia.
Più in dettaglio, il Master è costruito su un cammino formativo che va da ottobre 2006 a settembre dellâanno successivo, articolato in tre periodi.
Nel primo periodo (ottobre â dicembre) viene fornita ai partecipanti una base comune di conoscenze, insieme ad una metodologia articolata di approccio ai problemi aziendali e di settore.
Nel secondo periodo (gennaio â maggio) si approfondiscono - anche con lâausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti dâimpresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare e, più in generale, dei mercati.
Nel terzo periodo (giugno-settembre) gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le conoscenze acquisite a specifiche esigenze aziendali.
La SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dellâUniversità Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque âAlte Scuoleâ dellâUniversità Cattolica.
La qualificazione acquisita dagli oltre 500 diplomati nei primi 22 anni di attività della SMEA ha agevolato lâaccesso a professioni qualificate nel settore dellâindustria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.
E per il 23° corso iniziano gli stages
Mentre si aprono le iscrizioni al 24° Master, gli studenti del 23° corso iniziano lâultimo periodo: lo stage in azienda.
Lo stage rappresenta una fase formativa essenziale nel percorso del Master, ma è anche il momento di incontro con il mondo delle aziende.
Proprio in questi giorni â come ci conferma il prof. Renato Pieri, Direttore dellâAlta Scuola â già 15 allievi hanno trovato la destinazione definitiva mentre per 8 sono in corso i colloqui conclusivi. I rimanenti 4 studenti hanno invece scelto la prosecuzione degli studi presso le università estere partner di SMEA.
Tutte di primissimo piano le aziende coinvolte negli stage: Accenture, Auchan, Barilla, Basf, Cargill, Carrefour, Condorelli, Confcooperative, Bayer, Metro, Parmacotto, Parmalat, SMA, Tecnoalimenti, Terraorti e Latterie Virgilio.
Fonte: Marco Rossi
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00