Formazione 17/12/2020

Il marketing: il futuro dell'agricoltura non si gioca solo in campo

Il marketing: il futuro dell'agricoltura non si gioca solo in campo

Per fare marketing servono dei professionisti ma per gestirli e controllarli occorre conoscere la materia e saper decidere le linee strategiche. Elaisian, oltre al supporto agronomico delle aziende vitivinicole e olivicole, vuole far fare un salto di qualità nel mondo della promozione e comunicazione


Elaisian, azienda di agricoltura 4.0 leader nel supporto alle decisioni per la prevenzione delle malattie di uliveti e vigneti, ha lanciato una piattaforma per corsi digitali in agricoltura (https://corsi-elaisian.mykajabi.com/)

Il primo corso inizierà il 4 gennaio ed è molto interessante poiché incentrato su:
- Creare una presenza digitale, come?
- Come arrivare a un cliente, quando vendere?
- Scoprire le fasi di vendita, vendere subito o aspettare?
- Comunicare con le persone, come farsi conoscere?
- Strumenti digitali, quali e come usarli?
- Social, utili o no?

A chi è dedicato?
Ad agronomi, proprietari e dipendenti di aziende agricole, studenti di Agraria e dell'Istituto Agrario. I corsi sono rivolti inoltre a tutti i professionisti e non del settore agricolo desiderosi di formarsi e scoprire i nuovi strumenti digitali.

I prezzi continueranno ad aumentare con il passare dei giorni, per premiare i più veloci e fedeli.
Di seguito il riepilogo dell'offerta:
Corso di marketing agricolo della durata di 1 mese a: 99€ + Iva anziché 350€ + Iva

Per comprendere meglio il senso dell'iniziativa e lo sviluppo che Elaisian vuole dare alla formazione, abbiamo interpellato Giovanni Di Mambro.

1) come mai un'azienda che si occupa di assistere le imprese agricole dal punto di vista agronomico e produttivo decide di realizzare un corso di formazione sul marketing?

Elaisian è un'azienda che ha al suo interno un team variegato composto sì da esperti agronomi e ingegneri informatici ma anche da economisti.
Chi ha fondato l'impresa, il sottoscritto e Damiano Angelici, sono esperti in innovazione nell'ambito Agrifood e hanno formazione economica. Oltre a questo aspetto, quello primario è un altro, ovvero che le aziende agricole clienti di Elaisian hanno visto una spiccata abilità nella nostra gestione del marketing sia interna che rivolta alle nostre aziende agricole partner, motivo per cui da ormai oltre 1 anno, telefonicamente, ci chiedevano consigli sul brand, sui social, sulle pubblicità, sui loghi, sulle etichette. 
Quello che abbiamo fatto è stato semplicemente ascoltare e abbiamo investito in questo ambito.
Da una parte diamo servizi di consulenza grafica per la realizzazione di loghi ed etichette, cercando di fornire dei lavori che vengono analizzati nello specifico, ovvero prendendo in esame uno spaccato dei brand delle aziende agricole che seguiamo e conosciamo in 9 paesi nel mondo. 
Dall'altra, abbiamo creato una piattaforma di corsi sul digitale in agricoltura, che saranno incentrati su diversi temi:
marketing online e offline; analisi di casi studio di aziende virtuose; le nuove tecnologie in agricoltura; aspetti sensoriali, aspetti agronomici e tanti altri ancora.

2) in un settore abituato a ricevere servizi, compresi informazioni, seminari e formazione, senza spendere soldi, come mai avete deciso di chiedere un pagamento?

Elaisian ha investito sulla formazione e per farlo abbiamo deciso di assumere 2 nuove risorse, un Dottore Agronomo e un Digital Marketer, entrambi specializzati nei loro rispettivi settori. L'obiettivo è quello di fornire contenuti di qualità.
Come? Abbiamo realizzato due tipologie di formazione, una di divulgazione e una didattica. 
Infatti in tema di divulgazione abbiamo iniziato a realizzare negli ultimi 2 mesi diversi articoli sul nostro blog, con all'interno, video divulgativi e formativi. Qui un esempio: L'evoluzione del mercato dell'Agricoltura 4.0
Dall'altro lato, sul tema didattico, abbiamo realizzato una piattaforma di corsi, che come accennavo in precedenza tocca e toccherà diversi temi. Abbiamo lavorato e investito su questo progetto 3 mesi di lavoro e 2 nuove persone assunte in azienda, con l'obiettivo di fornire al settore agricolo un'importante novità, che ad oggi non è presente sul mercato, incentrata su contenuti di qualità. 

di T N