Formazione
GIOVANI RICERCATORI IN ENOLOGIA IN GARA PER IL "PREMIO OICCE" EDIZIONE 2007
La nota organizzazione professionale rinnova l'appuntamento annuale riservato agli studi scientifici e tecnici da assegnare a laureandi, giovani ricercatori e tecnici. Il tema del progetto da presentare, inerente come al solito agli aspetti di cantina, è libero, e può essere individuale o collettivo
20 gennaio 2007 | T N
LâOrganizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (Oicce), coerentemente con gli scopi statutari di promozione di studi scientifici e tecnici volti a stimolare la collaborazione tra Industria e Ricerca per lo studio di problemi di particolare interesse, bandisce lâedizione 2007 dei suoi premi annuali.
I premi saranno assegnati a laureandi, giovani ricercatori o tecnici che presentino un progetto di ricerca dedicato alla soluzione di un problema di attualità pratica nelle cantine.
Alla data di scadenza del bando (30 giugno 2007) il responsabile del progetto non dovrà avere superato il trentesimo anno di età .
Il tema del progetto è libero. Il progetto potrà riguardare gli aspetti tecnologici, enologici od organizzativi delle realtà produttive delle cantine italiane. Il progetto potrà avere inizio a partire dal Settembre 2007.
Il progetto potrà configurarsi come progetto individuale o collettivo.
Il progetto dovrà avere carattere innovativo e sperimentale, e descrivere dettagliatamente gli obbiettivi che intende ottenere, il piano sperimentale da svolgersi, la durata e le necessità materiali.
Nel progetto si dovrà indicare lâistituzione, lâente o lâazienda presso la quale si prevede la realizzazione ed il Tutor che seguirà il responsabile del progetto.
Il premio Oicce è stabilito in un totale di euro 2.500 (duemilacinquecento).
Il premio Oicce/Cassa di Risparmio di Bra è stabilito in un totale di euro 1.500 (millecinquecento)
Ogni premio è assegnato al responsabile del progetto selezionato.
Il premio è assegnato come contributo per la realizzazione del progetto, ed erogato alla conclusione del lavoro sperimentale.
Tutti i progetti concorrenti dovranno giungere alla Segreteria Organizzativa dellâOicce, corso Libertà , 65/a, 14053 Canelli, entro e non oltre il 30 giugno 2007.
La commissione giudicatrice stabilirà il vincitore entro luglio 2007.
I progetti dovranno pervenire in una copia stampata su carta e una copia su dischetto. Il testo su dischetto dovrà essere scritto in formato Word o in formati compatibili. I grafici e le tabelle dovranno essere scritti in formato Excel o in formati compatibili.
I testi dovranno essere scritti in italiano. Un elemento di valutazione preferenziale sarà fornito dalla possibilità pratica di migliorare la produzione enologica italiana.
Possono partecipare come concorrenti studenti, ricercatori o tecnici.
I concorrenti dovranno precisare:
- nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico;
I concorrenti dovranno allegare:
- dichiarazione di accettazione del progetto da parte del Tutor, e dellâente, azienda o istituzione nella quale si prevede di svolgere il progetto;
- dichiarazione di accettazione integrale del presente regolamento.
Il materiale pervenuto non sarà restituito.
I risultati dei progetti, sulla base del giudizio del Consiglio Oicce, saranno prioritariamente diffusi attraverso i canali istituzionali dell'Oicce. I risultati potranno essere presentati ai Soci Oicce, oppure essere pubblicati attraverso la rivista Oicce Times o attraverso altri canali. Lâaccettazione del presente regolamento implica espressamente lâautorizzazione concessa allâOicce di rendere pubblici i progetti ed i loro risultati attraverso i canali dell'associazione, in modo da contribuire allo sviluppo dellâenologia italiana.
La pubblicazione dei testi da parte dellâOicce garantisce comunque il diritto dei ricercatori a pubblicare successivamente in altre sedi. Gli autori rimangono pertanto liberi di riutilizzare successivamente gli elaborati inviati senza alcun vincolo o limitazione, per pubblicazioni ulteriori di qualsiasi tipo e forma. Resta inteso che in caso di successive pubblicazioni autonome, gli Autori si impegnano a citare il contributo Oicce alla realizzazione del progetto.
La commissione giudicatrice è composta dai membri del Consiglio dellâOicce. La decisione della commissione giudicatrice è insindacabile.
La commissione giudicatrice si riserva il diritto di non assegnare parzialmente o totalmente il premio nel caso in cui nessun progetto sia giudicato soddisfacente, oppure di suddividerlo tra più partecipanti, così come si riserva il diritto di proporre allâOicce e agli altri enti promotori e sostenitori lâistituzione di premi speciali.
Segreteria organizzativa:
OICCE - Corso Libertà 65/a - 14053 CANELLI
Tel: 0141.822607 - Fax: 0141.829314 - e-mail: info@oicce.it
Fonte: Oicce
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00