Formazione 23/04/2020

Formazione su YouTube per gli amanti dell'olio extra vergine di oliva

Formazione su YouTube per gli amanti dell'olio extra vergine di oliva

I seminari di Anapoo sono rivolti a professionisti, produttori, assaggiatori, esperti ed appassionati di olio extra vergine di oliva


ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio di Oliva), ha dato vita alla serie di iniziative “Anapoo #TiFormaAcasa”. Si tratta di un ciclo di seminari interattivi in videoconferenza sull’olio extravergine di oliva, in cui vengono affrontate le tematiche più attuali riguardanti la filiera olivo-oleicola.

I seminari sono rivolti a professionisti, produttori, assaggiatori, esperti ed appassionati di olio extra vergine di oliva in questa fase in cui è difficile per tutti comunicare ed accedere ad informazioni. Le iniziative consistono in un incontro settimanale, che si svolge mediante seminari online tenuti mediante la piattaforma Meet. Il ciclo è iniziato il 15 Aprile, e i primi due incontri, di seguito elencati, hanno visto la partecipazione di circa 50 persone. Gli incontri sono stati molto partecipati, su temi “caldi” nel settore, e i video sono resi disponibili sul canale youtube dell’associazione (https://bit.ly/anapoo-tiformaacasa).

Mercoledì 15 Aprile ore 15.30. “Cosa accade in conservazione all'olio torbido? Studio delle trasformazioni chimiche e biologiche. Webinar condotto dal Professor Alessandro Parenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze.

Mercoledì 22 Aprile ore 15.00. “Evoluzione dei composti volatile in oli vergini di oliva in diverse condizioni di ossidazione: nuovi markers molecolari per il rancido”. Webinar condotto dal Dr. Lorenzo Cecchi e dal Professor Fabrizio Melani del Dipartimento di NEUROFARBA dell'Università di Firenze

Sono in programma i prossimi webinar nelle prossime settimane:
Martedì 28 Aprile ore 17.00. “E’ possibile difendere le olive dall’attacco della mosca (Bactrocera oleae)?” – Controllo della mosca dell’olivo: vecchie e nuove tecniche. Webinar condotto dall’agronomo e capo panel Dr Marco Pampaloni
Lunedì 4 Maggio 2020 ore 14.00. “Alimentazione in quarantena e impatto sulla salute” – Il comportamento alimentare durante il periodo di restrizioni sociali e limitazioni negli spostamenti e sulle possibili malattie metaboliche connesse. Spunti per una sana e corretta alimentazione per il presente e per il futuro. Webinar condotto dalla Dottoressa Silvia Ciani, biologa e nutrizionista.
Martedì 19 Maggio ore 16.00. “Evoluzione dei contenuti chimici durante la maturazione delle olive e individuazione del momento ottimale di raccolta”. Serena Trapani, PhD in Scienze e Tecnologie Alimentari.

La partecipazione è libera e aperta a soci e non soci. Non è richiesto alcun software specifico, ed è sufficiente un pc con connessione internet, microfono e webcam. Per iscriversi inviare una email a info@anapoo.it. Le istruzioni per collegarsi arriveranno via email.

di C. S.