Formazione

Diventare assaggiatori di olio di oliva a Bologna

A gennaio nel capoluogo emiliano-romagnolo un corso autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Non solo professionisti ma anche appassionati che vogliono scoprire i segreti dell'abbinamento olio-piatto

06 dicembre 2019 | C. S.

Per consentire agli appassionati e ai cultori della gastronomia, ai ristoratori, ai professionisti del settore olivicolo e agli operatori del commercio agroalimentare di approfondire le conoscenze dell’olio extravergine di oliva, AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) propone un nuovo percorso formativo dedicato alla conoscenza della filiera olivicola, alla degustazione e all’abbinamento olio-cibo. I corsi vengono organizzati in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

La proposta didattica è stata sviluppata in tre livelli, è possibile iscriversi al primo livello e decidere in seguito se proseguire con i successivi e ottenere il diploma di Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva vergine, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT). Il corso è tenuto secondo i criteri stabiliti dal Reg CEE  n° 2568/91 e successive modifiche e dal decreto MIPAAF del 18 giugno 2014.

Il corso a Firenze e a Milano è stato comprovato negli anni, per questo motivo è stata proposta la Prima Edizione a Bologna.

Il primo livello ha per oggetto le conoscenze di base relative alla filiera dell’olio extravergine di oliva, dagli aspetti agronomici alla trasformazione e conservazione, e i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini e la valutazione degli abbinamenti olio-cibo.
Si prosegue poi, nel secondo livello, con un approfondimento degli argomenti del primo livello, in particolare sull'aspetto della valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva, gli attributi positivi, l'uso in cucina, l'aspetto nutraceutico, con una panoramica sulle cultivar nazionali e internazionali. Il corso punta inoltre alla valorizzazione dell'abbinamento gastronomico, per cui ci sono Chef selezionati da AIRO che presentano le loro proposte, durante le quali i corsisti hanno modo di testare l'incidenza dell'olio sul piatto, cercando di scoprire i segreti dell'abbinamento olio-cibo. Sono previste prove pratiche di assaggio di oli di qualità, sia italiani che esteri.

Il terzo livello, infine, è riservato ai corsisti interessati ad acquisire l’attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio di oli di oliva vergini e si comporrà di quattro appuntamenti dedicati alle prove selettive sugli attributi riscaldo, rancido, avvinato e amaro.

Divulgare le conoscenze sull’olio extravergine di oliva d’eccellenza è la principale missione di AIRO, un messaggio che l’associazione desidera portare a un pubblico ampio. Il corso infatti non si rivolge soltanto ai professionisti dell’olio o a coloro che desiderino diventarlo, ma è un’ottima opportunità di approfondimento anche per i consumatori più attenti agli aspetti salutistici degli alimenti. Inserito nel contesto della dieta mediterranea, l’oro verde vanta comprovate proprietà terapeutiche: l’olio extravergine di oliva è un prodotto straordinario che, se consumato nelle giuste quantità, riduce il rischio cardiovascolare, migliora il profilo lipidico e riduce i valori della pressione arteriosa, oltre ad essere un valido alleato nella prevenzione del tumore all'intestino. Costituisce un vero e proprio farmaco, come riportato recentemente dalla Food and Drugs Administration statunitense. Dunque, consumarlo con moderazione e nelle sue migliori espressioni qualitative è anche una scelta a favore della nostra salute e del nostro benessere.

La conduzione delle lezioni è stata affidata ad alcuni dei massimi esperti del settore. A partire dalla prima lezione, un parterre di agronomi, professori, dottori, assaggiatori, consulenti e giornalisti specializzati accompagna i partecipanti nel loro percorso formativo. Personalità autorevoli quali: Filippo Falugiani - Presidente di A.I.R.O., Franco Pasquini - Presidente e capo panel di ANAPOO, Alberto Grimelli - Dottore agronomo e giornalista, Fiammetta Nizzi Grifi - Dottore agronomo del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Cristian Sbardella - responsabile marketing e comunicazione Olio IGP Toscano, Alessandro Parenti - Professore dell’Università degli Studi di Firenze, Marco Pampaloni - Dottore agronomo e capo panel, Simona Pappalardo - Dottore agronomo e assaggiatrice AIRO, Cristian Marinelli - RAQ presso Analytical Food, Chiara Cherubini - tecnico di laboratorio Analytical Food, Giacomo Trallori - Dottore gastroenterologo, Pietro Barachini - Società Pesciatina di Olivicoltura, Silvia Maccari - Chef “The Florence School of Olive Oil”, Farida Furini - tecnico di laboratorio Valore Italia.
Le lezioni del corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva inizieranno il 20 gennaio 2020, in orario serale (19:00-21:00) presso A Scuola di Gusto - Via Cesare Gnudi, 5, 40127 Bologna.

Per informazioni:
Responsabile Didattica e Ricerca AIRO, Dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com
Responsabile Didattica AIRO Emilia Romagna, Antonietta Mazzeo antoniettamazzeo@virgilio.it
Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione: https://www.associazioneairo.com/formazione

Potrebbero interessarti

Formazione

Flowers. Meravigliosa Natura: l’estate al Chiostro del Bramante tra arte, scienza e natura

Fino al 6 settembre 2026 la mostra invita il pubblico romano, le famiglie e i viaggiatori in città a riscoprire la meraviglia del mondo naturale attraverso opere antiche, installazioni contemporanee e nuovi contenuti scientifici

16 luglio 2026 | 18:00

Formazione

Frantoio 4.0: un corso d’eccellenza per tecnici dell’olio tra qualità, sostenibilità e innovazione

L’Associazione ACAP, in collaborazione con CAPOL Latina, lancia un corso intensivo di 40 ore per tecnici di frantoio. Un’occasione unica per aggiornarsi sulle più avanzate tecnologie olearie, con un corpo docenti di altissimo profilo proveniente da università, enti di ricerca e istituzioni. L’appuntamento è a Latina dal 25 al 29 agosto 2026

06 luglio 2026 | 17:00

Formazione

Tecnici di frantoio 4.0: a Roma un corso manageriale tra qualità, oleoturismo e visite al Colosseo

L’edizione 2026 del Corso Nazionale di Formazione Professionale, organizzata da FOA Italia con Unaprol e Fondazione Evooschool, propone quattro giorni di full-immersion multidisciplinare sulla filiera oleicola, arricchita da esperienze pratiche e culturali

06 giugno 2026 | 15:00

Formazione

L'Università di Jaén lancia l'MBA unico al mondo specializzato nel business dell'olio d'oliva

Solo 25 posti disponibili per un master che unisce rigore accademico ed esperienza pratica, con l'obiettivo di formare i futuri leader del settore oleicolo internazionale

31 maggio 2026 | 09:00

Formazione

Olio extravergine di oliva toscano: al via il nuovo corso gratuito di Cia

Da venerdì 8 maggio a giovedì 28 maggio, cinque appuntamenti nel territorio fiorentino su conservazione e la frangitura delle olive, le proprietà organolettiche, le tecniche di etichettatura e di assaggio

24 aprile 2026 | 17:00

Formazione

Diventare assaggiatori di olio d’oliva: al via il corso ufficiale 2026 dell'Università della Tuscia

Le lezioni si svolgeranno dal 29 aprile al 15 maggio 2026, con una formula mista che combina incontri teorici online e sessioni pratiche in presenza. Il percorso è conforme alle normative nazionali ed europee e riconosciuto dalla Regione Lazio

13 aprile 2026 | 18:30

new