Formazione

Perfezionarsi nella potatura dell’olivo. Nel Salento si può

Due corsi, in marzo e aprile, a cura della Casa dell’Olivo in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, con una dimostrazione in campo. Tra gli obiettivi: abbattere i costi e puntare, nel medesimo tempo, sulla qualità degli oli a partire dalle tecniche di potatura

09 marzo 2013 | T N

La potatura dell’olivo, si sa, rappresenta una pratica agronomica fondamentale per incrementare la redditività della coltura e risparmiare sui costi di gestione. Una buona potatura permette di ridurre i sempre più gravosi costi di produzione mediante razionalizzazione delle principali operazioni colturali; di incrementare la produzione e stabilizzare la quantità produttiva negli anni; di valorizzare le produzioni associando alla elevata qualità dell’olio il forte carattere di identità e tipicità, legato all’inscindibile binomio varietà-ambiente di coltivazione.

Il corso di potatura si terrà per l’esattezza a San Pietro in Lama, a pochi km da Lecce, nei giorni 21, 22 e 23 marzo, nonché nei gionri 25, 26 e27 aprile.

Si rivolge a tutti i tecnici e gli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali e qualitative dell’olio, per potenziare le professionalità nel settore della potatura in vista del cambiamento del panorama produttivo locale; agli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma; e, soprattutto anche ai giovani.

Nel corso sono previste lezioni teorico-pratiche in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma). Il corso si concluderà con esercitazioni direttamente in campo, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei docenti.

Il corso è tenuto dai docenti Davide Neri:, professore presso l’Università Politecnica delle Marche in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree; e dal dottor Enrico Maria Lodolini, docente al corso di Arboricoltura 2 presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona; e da Pardo di Tommaso, esperto di potatura Molise, Abruzzo e Marche, nonché vincitore del campionato nazionale di potatura.

La quota di iscrizione è di 120 euro (iva inclusa). L’attestato rilasciato alla conclusione del corso è valido per accedere alla libera professione di potatore.

La dimostrazione pratica in campo si terrà domenica 28 aprile presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Presta - Columella” Lecce - San Pietro in Lama (LE) e riguarderà l’uso di piattaforme aeree semoventi, omologate per spostamenti in quota, con l’impiego di attrezzature agevolatrici per la potatura: elettriche, pneumatiche e idrauliche che garantiscono la sicurezza dell’operatore durante le fasi lavorative.

La partecipazione alla diimostrazione pratica è gratuita. Tutti potranno infatti assistere alle dimostrazioni in campo, ma soltanto coloro che hanno portato a termine il corso di potatura potranno partecipare attivamente alla pota utilizzando in prima persone le macchine messe a disposizione dalle aziende del settore.

Il centro culturale “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” (www.casadellolivo.it), operativo da marzo

2010, nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immagine degli oli di alta qualità prodotti in Italia, con attenzione particolare a quelli a Marchio Dop e Igp (Denominazione di origine protetta, Indicazione geografica protetta) e da agricoltura biologica; organizzare corsi, convegni, manifestazioni ed eventi relativi al comparto olivicolo, in taluni casi anche in collaborazione con ministeri, università, scuole di ogni ordine e grado, centri di ricerca, consorzi di tutela, associazioni, nonché con istituzioni internazionali ed enti regionali, provinciali, comunali che condividano le finalità del centro culturale; esporre e promuovere gli oli di alta qualità permanentemente nella propria sede e/o in eventuali sedi distaccate e/o durante eventi fieristici in Italia e/o all’estero.

Presidente della “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” è la professoressa Anna Trono, docente di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento. La Trono è inoltre presidente dell’Associazione italiana insegnanti di Geografia, sezione di Lecce; e di Sphera srl, spin off Università del Salento, nonché dell’Associazione “Via Francigena Pugliese”.

Direttore della “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” è l’oleologo Francesco Caricato, imprenditore agricolo e consigliere nazionale di Onaoo, l’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva, nonché membro del Sioos, la Società italiana olio di oliva e salute.

Per iscrizioni e informazioni:

Segreteria Casa dell'Olivo - tel. 328.1236385 – segreteria@casadellolivo.it

Direzione Casa dell’Olivo – tel. 346.3751412 - direzione@casadellolivo.it

Sito Web: www.casadellolivo.it

 

Potrebbero interessarti

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00

Formazione

In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine

Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio

13 gennaio 2026 | 17:00