Formazione 09/03/2013

Perfezionarsi nella potatura dell’olivo. Nel Salento si può

Perfezionarsi nella potatura dell’olivo. Nel Salento si può

Due corsi, in marzo e aprile, a cura della Casa dell’Olivo in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, con una dimostrazione in campo. Tra gli obiettivi: abbattere i costi e puntare, nel medesimo tempo, sulla qualità degli oli a partire dalle tecniche di potatura


La potatura dell’olivo, si sa, rappresenta una pratica agronomica fondamentale per incrementare la redditività della coltura e risparmiare sui costi di gestione. Una buona potatura permette di ridurre i sempre più gravosi costi di produzione mediante razionalizzazione delle principali operazioni colturali; di incrementare la produzione e stabilizzare la quantità produttiva negli anni; di valorizzare le produzioni associando alla elevata qualità dell’olio il forte carattere di identità e tipicità, legato all’inscindibile binomio varietà-ambiente di coltivazione.

Il corso di potatura si terrà per l’esattezza a San Pietro in Lama, a pochi km da Lecce, nei giorni 21, 22 e 23 marzo, nonché nei gionri 25, 26 e27 aprile.

Si rivolge a tutti i tecnici e gli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali e qualitative dell’olio, per potenziare le professionalità nel settore della potatura in vista del cambiamento del panorama produttivo locale; agli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma; e, soprattutto anche ai giovani.

Nel corso sono previste lezioni teorico-pratiche in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma). Il corso si concluderà con esercitazioni direttamente in campo, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei docenti.

Il corso è tenuto dai docenti Davide Neri:, professore presso l’Università Politecnica delle Marche in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree; e dal dottor Enrico Maria Lodolini, docente al corso di Arboricoltura 2 presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona; e da Pardo di Tommaso, esperto di potatura Molise, Abruzzo e Marche, nonché vincitore del campionato nazionale di potatura.

La quota di iscrizione è di 120 euro (iva inclusa). L’attestato rilasciato alla conclusione del corso è valido per accedere alla libera professione di potatore.

La dimostrazione pratica in campo si terrà domenica 28 aprile presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Presta - Columella” Lecce - San Pietro in Lama (LE) e riguarderà l’uso di piattaforme aeree semoventi, omologate per spostamenti in quota, con l’impiego di attrezzature agevolatrici per la potatura: elettriche, pneumatiche e idrauliche che garantiscono la sicurezza dell’operatore durante le fasi lavorative.

La partecipazione alla diimostrazione pratica è gratuita. Tutti potranno infatti assistere alle dimostrazioni in campo, ma soltanto coloro che hanno portato a termine il corso di potatura potranno partecipare attivamente alla pota utilizzando in prima persone le macchine messe a disposizione dalle aziende del settore.

Il centro culturale “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” (www.casadellolivo.it), operativo da marzo

2010, nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immagine degli oli di alta qualità prodotti in Italia, con attenzione particolare a quelli a Marchio Dop e Igp (Denominazione di origine protetta, Indicazione geografica protetta) e da agricoltura biologica; organizzare corsi, convegni, manifestazioni ed eventi relativi al comparto olivicolo, in taluni casi anche in collaborazione con ministeri, università, scuole di ogni ordine e grado, centri di ricerca, consorzi di tutela, associazioni, nonché con istituzioni internazionali ed enti regionali, provinciali, comunali che condividano le finalità del centro culturale; esporre e promuovere gli oli di alta qualità permanentemente nella propria sede e/o in eventuali sedi distaccate e/o durante eventi fieristici in Italia e/o all’estero.

Presidente della “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” è la professoressa Anna Trono, docente di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento. La Trono è inoltre presidente dell’Associazione italiana insegnanti di Geografia, sezione di Lecce; e di Sphera srl, spin off Università del Salento, nonché dell’Associazione “Via Francigena Pugliese”.

Direttore della “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” è l’oleologo Francesco Caricato, imprenditore agricolo e consigliere nazionale di Onaoo, l’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva, nonché membro del Sioos, la Società italiana olio di oliva e salute.

Per iscrizioni e informazioni:

Segreteria Casa dell'Olivo - tel. 328.1236385 – segreteria@casadellolivo.it

Direzione Casa dell’Olivo – tel. 346.3751412 - direzione@casadellolivo.it

Sito Web: www.casadellolivo.it

 

di T N