Formazione
Imparare l'arte di assaggiare l'olio extra vergine di oliva
Ottava edizione, a Cesena, del corso di analisi sensoriale organizzato dal Dipartimento di Scienze degli alimenti dell'Università di Bologna e Ser.In.Ar, in collaborazione con Olea
09 ottobre 2010 | T N
Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna e Ser.In.Ar. Soc.Cons.p.A, in collaborazione con OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), organizzano a Cesena, nel nuovo centro polifunzionale realizzato nella storica sede dellâEx Macello cittadino, lâottava edizione del corso per aspiranti assaggiatori di olio dâoliva. Il corso è previsto dal 14 al 22 ottobre 2010, in via Mulini 25.
Il corso prevede il coinvolgimento di docenti provenienti da alcune Università Italiane, dal CNR, dallâassociazione OLEA, oltre che di esperti che si alterneranno in cinque giornate.
Si parlerà di coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, dei metodi e della normativa per definire le caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini, senza tralasciare le novità in materia di etichettatura, di origine del prodotto e di claim nutrizionali. Saranno presentati elementi di psico-fisiologia del gusto e dellâolfatto anche attraverso alcune esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, si discuterà di comunicazione e divulgazione nel settore oleario.
Il percorso didattico e sensoriale prevede numerose degustazioni guidate e le analisi sensoriali per la valutazione degli attributi di rancido, avvinato, riscaldo ed amaro. Ci sarà la possibilità di esercitarsi nellâassaggio utilizzando campioni di oli extravergini di oliva nazionali ed esteri, DOP o monovarietali. Lâallenamento comprenderà lâassaggio, la compilazione delle schede ed una discussione collettiva.
Il corso, della durata di 38 ore, si svolgerà da giovedì 14 a sabato 16 e da giovedì 21 a venerdì 22 Ottobre 2010.
Al termine, verrà rilasciato (previo superamento delle prove di esame) un attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, da una commissione costituita dal capo panel e da esperti assaggiatori. Lâattestato costituisce il requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extravergini e Vergini (circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18/06/99), insieme ad una attività documentata di allenamento successiva, costituita da almeno venti sedute di assaggio.
Il costo del corso sarà di 170 Euro + IVA per gli studenti (204 Euro) e di 400 Euro + IVA per i non studenti (480 Euro).
Dalla sezione allegati di questa pagina è possibile scaricare il programma del corso ed il relativo modulo di iscrizione.
Maggiori informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail: analisi.sensoriale@foodsci.unibo.it, oppure telefonando ai numeri 0547338121, 3208581693 o inviando un fax al numero 0547382348.
In relazione all'elevato numero di richieste previste, sulla base delle iscrizioni alle scorse annualità , si prega di contattare, prima di effettuare il bonifico, il Dott. Lorenzo Cerretani o la Dott.ssa Sara Barbieri (al numero 0547338121/148), per verificare la disponibilità dei posti.
A conferma dell'avvenuto pagamento, si chiede di inviare al numero di fax sopraindicato (all'att.ne del Dott. Lorenzo Cerretani) i seguenti documenti:
- modulo di iscrizione debitamente compilato (con il proprio indirizzo e-mail e numero di cellulare);
- copia della ricevuta del bonifico bancario;
- attestazione dello stato di studente (per gli studenti).
A conferma dell'iscrizione sarà inviata una e-mail (a distanza di una settimana circa dalla data di effettuazione del bonifico).
Potrebbero interessarti
Formazione
Tre borse di studio per formare i nuovi manager del settore olivicolo-oleario
Il Master EVOO Business Management nasce proprio per rispondere a questa esigenza, formando imprenditori, manager e professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera con un approccio integrato e orientato al mercato
31 marzo 2026 | 16:00
Formazione
Campionato nazionale di potatura a vaso policonico 24-25 aprile 2026
L'appuntamento con Forbici d'Oro a Potenza sarà un momento di confronto tra i migliori potatori italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità
27 marzo 2026 | 18:00
Formazione
Corso di potatura olivo a Firenze
Dal 7 aprile al 20 aprile 2026 a Impruneta, un corso gratuito di potatura dell'olivo per la sostenibilità e successo settore
21 marzo 2026 | 16:36
Formazione
Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool
Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine
16 marzo 2026 | 12:00
Formazione
Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori
Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani
02 marzo 2026 | 17:00
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00