Economia

Olio di oliva, Assitol: l'industria regge la crisi

17 novembre 2008 | T N

In occasione di “Apertamente”, la manifestazione promossa da Federalimentare, Assitol ha presentato i dati sulle tendenze di mercato nei primi nove mesi del 2008. Nonostante le difficoltà congiunturali, il comparto mostra un andamento positivo soprattutto grazie all’extra vergine.

Qualche segnale di sofferenza ma, nel complesso, il settore dell’olio d’oliva regge bene la crisi. A dirlo sono i dati dell’Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, che a settembre ha registrato un aumento delle vendite sul mercato interno pari al 4,8% in più rispetto allo stesso periodo lo scorso anno.

A trainare la crescita è stato il segmento dell’extravergine (+ 6,5%), grazie all’ottimo andamento degli oli convenzionali, che aumentano del 7,1%. Nel complesso, tra gennaio e settembre, l’extravergine si è attestato su una crescita del 3,1%.

Le rilevazioni di settembre, invece, mostrano in netto calo le DOP/IGP (-23,5%), il biologico (-9%) e l’olio “100% italiano”, che ha perso l’1,9%. In controtendenza l’olio d’oliva, che riprende quota con un aumento del 2,3 dopo un periodo di appannamento.

Buono a settembre anche l’andamento dell’export, che vede un + 3,5% rispetto al settembre 2007. Nel dettaglio, è sempre l’extravergine a farla da padrone, con una crescita del 9,6%, mentre l’olio d’oliva cala del 4,8. Nei primi 9 mesi del 2008, non a caso, le esportazioni hanno peraltro mostrato qualche segnale negativo, con un lieve calo delle vendite all’estero (-1,2).

Nell’insieme, il comparto produttivo ha mantenuto una tendenza sostanzialmente positiva, pur perdendo qualche punto percentuale. In particolare, il comparto dell’olio extravergine convenzionale, vale a dire i grandi marchi, ha saputo difendere bene il suo primato, sia in ambito italiano che estero.


Fonte: Silvia Cerioli

Potrebbero interessarti

Economia

Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna

13 giugno 2025 | 17:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante

13 giugno 2025 | 14:30

Economia

L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo

10 giugno 2025 | 16:00

Economia

Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina.  La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici

10 giugno 2025 | 10:00

Economia

L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania

09 giugno 2025 | 15:00

Economia

Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda

09 giugno 2025 | 09:00