Economia

Produzione mondiale olio d’oliva in calo, leader assoluto la Spagna

29 maggio 2008 | T N

Produzione mondiale in leggero calo per l'olio d'oliva.
Le stime Consiglio Oleicolo Internazionale di Madrid, indicano per la campagna 2007/2008 una produzione mondiale pari a circa 2,82 milioni di tonnellate(-1%).
Circa i tre quarti della produzione si concentrano nell'Unione europea.
La Spagna si conferma leader con una quota del 57% sul totale, equivalente a una produzione di 1,228 milioni di tonnellate.
L’Italia continua invece a perdere posizioni, anche se mantiene ancora la piazza d’onore, con una quota del 23% sul totale, quindi doppiata dalla Spagna. Il calo italiano rispetto all’anno precedente è stato del 17%.
In classifica segue la Grecia, la cui produzione è stata di 360 mila tonnellate con un decremento del 3% rispetto alla scorsa annata.
Nel Mediterraneo è la Tunisia a recitare un ruolo di primo piano con un aumento produttivo del 6% rispetto alla campagna precedente, mentre la Siria subisce una forte battuta d’arresto (-35%), scendendo a 100 mila tonnellate.
Stabili, invece, le produzioni per la Turchia che dovrebbe confermare circa 160 mila tonnellate di prodotto. Buona annata in Marocco e Algeria che si attestano rispettivamente su livelli produttivi pari a 85 mila e 34 mila tonnellate, con un incremento rispetto alla campagna precedente rispettivamente del 13% e del 58%.
Tra le nuove aree di produzione cresce progressivamente quella australiana che, con circa 13 mila tonnellate, copre più di un terzo del proprio fabbisogno interno.
Il complesso degli altri Paesi non censiti dovrebbero rappresentare una produzione di 19 mila tonnellate, con un incremento del 23% rispetto alla precedente campagna

Potrebbero interessarti

Economia

I nuovi equilibri nel mercato mondiale dell'olio di oliva

La chiusura del 2025 offre indicazioni chiave su produzione d'olio di oliva nel bacino del Mediterraneo, mercati e controlli. L’Italia resta centrale nella filiera globale tra recupero produttivo, pressione sui margini e nuove regole sulla tracciabilità

04 febbraio 2026 | 14:00

Economia

La finanza abbandona il mondo del food?

Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffet, annuncia l'addio a Heinz e si prepara a una rivalutazione complessiva dei propri pacchetti azionari nel settore food dopo una svalutazione per 3,76 miliardi di dollari 

04 febbraio 2026 | 13:00

Economia

Il potenziale del mercato dell'olio di oliva in India

Oggi, il consumo è di circa 10 grammi per persona all'anno e ha raggiunto un valore stimato di 260 milioni di euro. Oltre il 90% proviene dalla Spagna. Le previsioni indicano che potrebbe superare 1,3 miliardi di euro nel 2034

04 febbraio 2026 | 09:00 | Vilar Juan

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 3 febbraio: impennata delle quotazioni, la scarsa produzione spaventa

I dati sulla produzione in Spagna, le continue piogge che si susseguono a gennaio, peggiorando le stime di produzione, fanno tornare in alto i listini. In Italia si conferma il braccio di ferro tra produzione e commercio, con mercato fermo e prezzi congelati

03 febbraio 2026 | 15:30

Economia

Scendono ancora i consumi di vino italiano negli Stati Uniti d'America

Negli ultimi 4 anni i volumi di vini italiani consumati negli Usa hanno ceduto circa il 12%. Gli spumanti italiani sono l’unica tipologia a registrare una crescita nei valori commercializzati

02 febbraio 2026 | 09:00

Economia

L’export di olio di oliva dall’Italia in Europa vicino al record storico

Nella campagna olearia 2024/25 l’export complessivo è stato di 121 mila tonnellate, molto vicino al record storico di 126 mila tonnellate del 2020/21. Quasi la metà va in Germania ma 13 mila tonnellate anche in Spagna

31 gennaio 2026 | 11:00