Economia
Il prezzo internazionale dell’olio di oliva al 19 dicembre: la pioggia frena la discesa delle quotazioni
L’olio extravergine di oliva spagnolo a 4,25 euro/kg, il tunisino a 3,25 euro/kg, il greco a 5 euro/kg e il portoghese a 4,5 euro/kg. Il trend al ribasso si ferma per il rallentamento della raccolta a causa delle piogge. Attesa per i dati produttivi spagnoli di dicembre
19 dicembre 2025 | 11:00 | T N
I movimenti più grandi in termini di prezzo dell’olio di oliva a livello internazionale si avranno ormai a gennaio, con le piogge in Tunisia e Spagna che stanno rallentando le operazioni di raccolta.
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva in Spagna è calato di 50 centesimi in un mese e si è livellato ormai a 4,25 euro/kg da dieci giorni.
In salita invece i prezzi dell’olio vergine e lampante di oliva rispettivamente a 3,85 euro/kg e 3,58 euro/kg, con in particolare il vergine di oliva di nuova produzione che è molto richiesto dagli imbottigliator italiani per le offerte in GDO nei primi mesi del 2026.

Intanto gli scambi si mantengono insolitamente bassi in Spagna, alla metà dell’usuale rispetto al periodo, con gli ordinativi dall’industria che sono limitati solo alle esigenze immediate di mercato, senza fare stock e scommettendo su un ribasso da gennaio.
In Tunisia, nonostante il governo abbia bloccato l’export di olio extravergine di oliva sotto i 3,5 euro/kg, vi sono offerte a 3,25 euro/kg.
I prezzi portoghesi e greci si stanno allineando a quelli spagnoli, con quotazioni rispettivamente di 4,5 euro/kg e 4,8 euro/kg. In entrambi i casi raramente si tratta di oli di grande qualità, generalmente sotto gli standard qualitativi di questi Paesi.
La tendenza del mercato, al contrario di quanto avvenuto negli anni precedenti, è un’assoluta cautela da parte dell’industria che non ha cominciato acquisti di accaparramento ma anzi sta frenando molto le contrattazioni, aspettando che le cisterne del mondo produttivo si riempiano e che possano arrivare offerte di vendita a prezzi più bassi. L’onda ribassista dovrebbe partire proprio dalla Tunisia per poi arrivare in Europa, ma non è affatto certo.
Potrebbero interessarti
Economia
Giacenze di olio di oliva ai minimi anche nel 2026
La Commissione europea certifica che, con una produzione mondiale in lieve diminuzione, lo stock a settembre 2026 sarà di sole 400 mila tonnellate e un consumo mondiale che supererà le 3 milioni di tonnellate
18 dicembre 2025 | 15:00
Economia
L'agroalimentare pesa per il 15% sull’economia nazionale
Sul fronte degli scambi con l’estero, il 2024 segna un nuovo primato con le esportazioni, che, per la prima volta, superano la soglia dei 68,5 miliardi di euro. In crescita sia la produzione agricola sia il valore aggiunto, grazie al netto calo dei costi dei fattori della produzione
18 dicembre 2025 | 12:00
Economia
Le tendenze di prezzo dell'olio di oliva europeo
L'indice dei prezzi di consumo armonizzato per l'olio d'oliva nell'Unione europea ha registrato un calo del 28,1% su base annua a settembre, una riduzione molto più ripida di quella osservata in agosto
17 dicembre 2025 | 14:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva italiano al 16 dicembre: una lenta discesa
Le quotazioni dell’olio extravergine di oliva italiano vedono un calo generalizzato, anche se assai contenuto, sia in Puglia e in Sicilia. Il prezzo minimo fissato da IsmeaMercati a 6,65 euro/kg per l’extravergine a Bari ma molte contrattazioni sono vicine a 8 euro/kg. Lecito attendersi un rimbalzo
16 dicembre 2025 | 14:00
Economia
Il mercato ortofrutticolo torna lentamente a riprendersi a dicembre
Il freddo sta giovando alla qualità degli agrumi: l'escursione termica notturna sta infatti favorendo la pigmentazione dell'arancia tarocco, dalla polpa rossa, sebbene al momento anche la qualità non sia ancora ad un livello ottimale
15 dicembre 2025 | 15:00
Economia
Le denominazioni di origine sempre più nel carrello degli italiani
Le indicazioni geografiche hanno vissuto 12 mesi di volumi in diminuzione, con la sola eccezione dei prodotti Dop, che sono riusciti ad accrescerli, e dell’immagine del tricolore, che ha mostrato una certa stabilità
15 dicembre 2025 | 11:00