Economia
La progressione dell’export di olio di oliva: quasi 80 mila tonnellate di extravergine dall’Italia negli USA
Ad agosto si è bloccata la crescita delle esportazioni europee di olio di oliva che hanno però raggiunto le 680 mila tonnellate complessive. Dopo i bassi volumi a ottobre, novembre e dicembre 2024, i record a marzo, maggio e luglio 2025
03 novembre 2025 | 16:00 | T N
La progressione dell’export di olio di oliva si è bloccato ad agosto, tornado ai livelli della media degli ultimi 5 anni, dopo i record a marzo, maggio e luglio 2025.
Le 52 mila tonnellate di agosto 2025 sono praticamente pari alle 52 mila di agosto 2021 ma inferiori ai record di 64 mila tonnellate nell’agosto 2022 e di 57 mila tonnellate di agosto 2020.
Era da gennaio 2025 che il trend dell’export di olio di oliva dall’Unione europea era costantemente sopra i livelli medi degli ultimi 5 anni, superandoli addirittura di 10 mila tonnellate a marzo e maggio.
Complessivamente, negli 11 mesi della campagna olearia 2024/25, sono state commercializzate fuori dall’UE 680 mila tonnellate di olio di oliva, meno delle 744, 739 e 749 mila tonnellate delle campagne 2020/21, 2021/22 e 2022/23.
Di tutto l’export europeo 237 mila tonnellate sono andate negli USA, 64 mila tonnellate in Brasile, 56 mila tonnellate in Gran Bretagna, 30 mila tonnellate in Giappone e 32 mila tonnellate in Australia.
Complessivamente l’extravergine di oliva vale il 70% dell’export di olio di oliva europei, per un volume totale di 478 mila tonnellate.

I volumi commercializzati dall’Italia
Complessivamente, nei primi 11 mesi della campagna olearia 2024/25, l’Italia ha esportato 207 mila tonnellate di oli di oliva, di cui 168 mila di extravergine di oliva e poi oltre 15 mila tonnellate di olio di sansa di oliva.
Negli USA l’Italia ha esportato 98 mila tonnellate di oli di oliva e 80 mila di extravergine.
In Giappone l’Italia ha esportato 12 mila tonnellate di oli di oliva e 10 mila di extravergine.
In Canada ha esportato 18 mila tonnellate di oli di oliva e 17 mila di extravergine.
Nel Regno Unito ha esportato 12 mila tonnellate di oli di oliva e 10 mila di extravergine.
In Svizzera ha esportato 7 mila tonnellate di oli di oliva, praticamente tutte extravergine.

Mercato americano strategico per la Spagna
Complessivamente, nei primi 11 mesi della campagna olearia 2024/25, la Spagna ha esportato 376 mila tonnellate di oli di oliva, di cui 249 mila di extravergine di oliva e poi oltre 16 mila tonnellate di olio vergine di oliva, 56 mila tonnellate di olio di sansa.
Negli USA la Spagna ha esportato 125 mila tonnellate di oli di oliva e 83 mila di extravergine.
Potrebbero interessarti
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 4 agosto: extravergine sempre più in basso in Italia e Spagna
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva in Spagna è a 3,5 euro/kg, i minimi da due anni, mentre a Foggia scende a 4,45 euro/kg, ben al di sotto dei costi di produzione. Quotazioni molto basse e si intensificano gli scambi, quando normalmente il mercato sarebbe fermo
04 agosto 2026 | 14:00
Economia
Aumenta la produzione di pomodori e diminuiscono i prezzi
E' la settimana dei pomodori, abbondanti, buoni e a prezzi contenuti e in calo dell’8,4% rispetto a un anno fa. Angurie e meloni registrano un aumento dei prezzi al centro-nord per effetto delle grandinate
03 agosto 2026 | 10:00
Economia
Agricoltura italiana, aziende sempre più grandi ma meno numerose
L'agricoltura italiana continua a cambiare volto. È quanto emerge dai dati diffusi dall'Istat relativi al 2023, che evidenziano un settore ormai stabilizzato dopo il forte processo di ristrutturazione degli ultimi anni
02 agosto 2026 | 11:00
Economia
Cresce il valore annuale della produzione agricola del Veneto
Agricoltura veneta da record: produzione a 8,5 miliardi, +7,4% in un anno. Prezzi e volumi in crescita trainano il comparto, ma il saldo commerciale con l'estero resta in rosso
30 luglio 2026 | 09:00
Economia
Brasile e mercato globale: l'olio d'oliva riparte con slancio
Nel primo semestre della campagna 2025/2026 le importazioni brasiliane schizzano, mentre i grandi mercati mondiali segnano un +4,3%. In controtendenza Stati Uniti e Canada
29 luglio 2026 | 12:00
Economia
Prezzo dell’olio di oliva al 28 luglio: rimbalza la quotazione dell’extravergine spagnolo, stabile l’italiano
L’olio extravergine d’oliva spagnolo guadagna quasi 20 centesimi in una settimana a 3,6 euro/kg. Guadagni significativi anche per il vergine di oliva mentre il lampante scende. In Italia le vendite riprendono ma a quotazioni persino più basse di quelle ufficiali
28 luglio 2026 | 14:00