Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 25 luglio: seconda settimana di discesa per l’extravergine italiano, sale l’olio spagnolo

La quotazione dell’olio di oliva nazionale scende ma resta comunque sopra i 9 euro/kg ma già si pensa alla prossima campagna olearia. In Spagna continua il trend al rialzo dell’extravergine a 3,8 euro/kg, anche se con scambi ridotti
25 luglio 2025 | 13:00 | T N
Serpeggia preoccupazione in Italia per il calo, il secondo consecutivo, del prezzo dell’olio extravergine di oliva nazionale. C’è chi vi vede solo una normale dinamica di mercato, con la qualità dell’olio commerciale in calo fisiologico, con qualche difficoltà commerciale sia sul fronte interno che internazionale e con le scorte ai minimi. C’è chi vede invece l’innesco di un percorso di diminuzione del prezzo dell’olio nazionale in vista della prossima campagna olearia. In effetti riunioni tra commercianti, imbottigliatori e frantoiani per definire le linee guida sui prezzi da ottobre in poi ci sono state ma niente affatto conclusive, poiché i livelli produttivi in Italia e all’estero non sono certi.
Intanto, però, la quotazione dell’olio extravergine di oliva a Bari è segnalata in calo a 9,3-9,5 euro/kg al 22 luglio, tornando di fatto quella di diverse settimane fa. In settimana, invece, nessuna variazione è registrata né sull’olio a denominazione di origine (Dop Terra di Bari o Igp Puglia) né sul biologico. Il mancato riflesso dei cali dei prezzi sul biologico e sul certificato evidenzia come non si possa ancora definire un trend di mercato consolidato.
In effetti anche IsmeaMercati non rileva nessuna variazione, tranne su vergine e lampante, in nessuna piazza, indice evidente che il calo delle quotazioni attuale non deve allarmare né preoccupare troppo.
Non deve preoccupare anche alla luce di quanto sta avvenendo sul mercato spagnolo le cui dinamiche comunque influenzano anche l’Italia. Nonostante gli industriali iberici stiano tentando di fermare il mercato, con scambi ancora ben al di sotto della media del periodo, le quotazioni dell’olio extravergine sono nuovamente in salita, essendosi stabilizzate solo quelle dell’olio vergine e del lampante.
Anche in Spagna la disponibilità di olio extravergine di oliva è scarsa, con la conseguenza che il prodotto è comunque richiesto e il prezzo secondo PoolRed al 25 luglio è salito a 3,8 euro/kg. Qui si tratta di un vero e proprio trend consolidato e ben visibile, dai 3,55 euro/kg di fine giugno ai 3,8 euro/kg attuali. In assoluto non si tratta certo di un aumento molto rilevante ma il 10% di incremento costante in un mese indica comunque una tendenza.
Sono più elevate, invece, le disponibilità di olio vergine da cui un trend comunque in salita ma meno accentuato. Al 25 luglio PoolRed segnala il prezzo a 3,2 euro/kg, in aumento di 20 centesimi rispetto a fine giugno.
Situazione simile anche per il lampante che si conferma sulla soglia dei 3 euro/kg, in crescita di 15 centesimi rispetto a un mese fa.
Le crescite tendenziali dei prezzi segnalano anche le diverse disponibilità di vari oli vergini sul mercato spagnolo. Un mercato dominato dall’incertezza per la prossima produzione, prevista buona ma non buonissima.
Potrebbero interessarti
Economia
E' tempo di comprare meloni, ottima qualità e prezzi bassi

La frutta deperisce più rapidamente e, come accade ogni anno durante il periodo delle ferie, la domanda diminuisce. Questi fattori stanno contribuendo a un calo dei prezzi all’ingrosso per alcuni prodotti di stagione.
26 luglio 2025 | 11:00
Economia
Italia al secondo posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini

Nei primi cinque mesi del 2025 i prezzi del latte alla stalla sono aumentati mediamente del 16%, sostenuti dalla buona performance dei formaggi Dop come Grana Padano e Parmigiano Reggiano
25 luglio 2025 | 12:30
Economia
L'agroalimentare traina il PIL italiano anche nel primo trimestre 2025

In crescita anche il valore aggiunto dell’agricoltura e dell’industria mentre è in lieve calo il settore dei servizi a livello congiunturale. Aumentano ancora le esportazioni agroalimentari verso tutti i principali mercati esteri in particolare gli Stati Uniti
24 luglio 2025 | 11:00
Economia
Consumi globali di alcolici diminuiti dell'1% nel 2024

Il calo dei consumi è stato determinato principalmente da una flessione del 3% negli Stati Uniti e del 5% in Cina. Negli Stati Uniti, però, cocktail, long drink, birra analcolica, tequila e whisky americano stanno vivendo un boom
23 luglio 2025 | 12:00
Economia
Crescono ancora le esportazioni italiane di ortofrutta

Le performance dei singoli comparti sono tutte in territorio positivo; da segnalare che le esportazioni di frutta fresca sono cresciute del 21,8% in quantità e del 24,3% in valore
19 luglio 2025 | 11:00
Economia
I prezzi all’ingrosso della frutta estiva verso il basso

Sono iniziate le raccolte delle albicocche tardive, con una qualità che si mantiene buona rispetto alle fasi iniziali. È invece entrata nel vivo la campagna delle susine con diverse varietà
19 luglio 2025 | 09:00