Economia

Agenzia Ice e Eataly per la promozione del Made in Italy nel mondo

Agenzia Ice e Eataly per la promozione del Made in Italy nel mondo

Promozione congiunta in sette mercati strategici per il Made in Italy agroalimentare. Negli stessi mercati Eataly inserirà anche oltre 100 nuovi fornitori selezionati in collaborazione con Agenzia Ice

02 febbraio 2025 | 14:00 | C. S.

Nasce la partnership tra Agenzia Ice e Eataly per mettere in mostra il meglio dell'eccellenza agroalimentare italiana fino a dicembre 2025, valorizzando anche occasioni come le Giornate Mondiali dedicate all'Alimentazione e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Una campagna realizzata in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, che lanciao una promozione dedicata a migliaia di aziende italiane con l'obiettivo di rafforzare la visibilità dei prodotti italiani in Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svezia, Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti. Negli stessi mercati Eataly inserirà anche oltre 100 nuovi fornitori selezionati in collaborazione con Agenzia Ice. Il focus della partnership sarà sulla qualità dei prodotti italiani, sulla loro autenticità e sulle caratteristiche peculiari che rendono il Made in Italy unico al mondo.

Pilastro fondamentale di questa campagna sarà ospitare, in 18 punti vendita Eataly nei sette Paesi target, eventi legati alla cultura italiana e destinati al consumatore finale, organizzati in concomitanza con le principali fiere internazionalie. Infine, una campagna di digital marketing, web e social affiancherà al lavoro dei negozi un'offerta completa di contenuti educativi e commerciali. Il tutto nella consapevolezza che un'approfondita conoscenza dei prodotti italiani porterà i consumatori a voler sperimentare opportunità di acquisto più consapevoli, favorendo l'incremento di esportazione del Made in Italy. 

Potrebbero interessarti

Economia

Troppo grano duro importato, il valore crolla

Diminuiscono le importazioni di cereali ma crescono quelle di grano duro di 123 mila tonnellate nel primo semestre 2025. Buona la crescita delle esportazioni di paste alimentari

18 settembre 2025 | 15:00

Economia

L'export dell'agroalimentare italiano tiene nel 2025 nonostante i dazi

Nel primo semestre 2025 le vendite all’estero dei trasformati alimentari crescono ancora del +6%.  A trainare i valori è anche l’effetto-prezzi: l’anno scorso l’olio d’oliva ha segnato un boom

18 settembre 2025 | 13:00

Economia

Aumenta l'export di olio di oliva in volume, diminuisce a valore

Italia, Spagna, Tunisia e Turchia hanno rappresentato quasi il 95 % del volume totale importato dagli Stati Uniti. Per l'olio extravergine di oliva, il valore medio a giugno è stato di 5,69 euro/kg, pari al 72% delle esportazioni totali di olio d'oliva verso gli Stati Uniti

15 settembre 2025 | 11:00

Economia

I mercati italiani ricchi di frutta e verdura di buona qualità

Tra la frutta consigliata non mancano i fichi d’India, nel pieno della loro stagione. Abbonda nei mercati l’uva da tavola, incluse varietà come la Vittoria e l’Italia. Non mancano le lattughe, buone e convenienti grazie ad un equilibrio tra domanda e offerta

13 settembre 2025 | 14:00

Economia

Nel 2024 export di olio di oliva a 3,09 miliardi di euro

Nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni sono aumentate del 23%. Nel 2024 l’export ha superato le 344 mila tonnellate vendute

13 settembre 2025 | 09:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 12 settembre: invariato in Italia, volano le quotazioni dell’extravergine in Spagna

L’olio extravergine di oliva italiano rimane ai livelli massimi mentre si porta a 4,2 euro/kg la quotazione dell’olio extravergine in Spagna. Differenziale ai minimi tra olio vergine e lampante. Si scalda il mercato delle olive

12 settembre 2025 | 13:30