Economia
La crescita del mercato delle olive da tavola nel mondo

Le migliori opportunità per il futuro delle olive da tavola in Vietnam, Thailandia, Giappone e Stati Uniti. Oggi il mercato vale poco più di 4 miliardi di dollari ma in crescita del 4% all'anno fino al 2030
18 gennaio 2025 | 14:00 | C. S.
Il mercato delle olive da tavola è stato valutato a 4,06 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR del 4,2% dal 2023 al 2030, raggiungendo 5,42 miliardi di dollari, secondo MAXIMIZE MARKET RICERCA PVT. La LTD.
Tra gli attori chiave del settore figurano i principali paesi produttori di olive come Spagna, Grecia, Italia, Turchia e Marocco, che contribuiscono in modo significativo all'offerta globale.
Una tendenza chiave che modella il mercato delle olive da tavola è il crescente interesse dei consumatori per la sostenibilità e i prodotti biologici. Con l'aumentare della coscienza ambientale, i consumatori sono orientati verso olive da tavola ecologiche e prodotte biologicamente. Questo cambiamento ha incoraggiato i produttori ad adottare pratiche agricole sostenibili e ad ottenere certificazioni biologiche, allineando i loro prodotti con l'evoluzione dei valori dei consumatori. Inoltre, la tendenza verso il cibo conveniente e pronto al consumo ha guidato la domanda di olive da tavola preconfezionate di dimensioni stenuti, soddisfacendo stili di vita frenetici preservando qualità e sapore.
Opportunità di oliva da tavola in Vietnam
La domanda del Vietnam per le olive da tavola sta crescendo a causa della crescente adozione delle abitudini alimentari occidentali e dell'attenzione ai prodotti alimentari premium. Le recenti partnership tra distributori locali e marchi globali come Deoleo S.A. e Acesur Group hanno rafforzato la disponibilità del mercato. Il settore retail in espansione del paese offre una significativa opportunità per gli operatori del mercato di attingere ai mercati urbani emergenti.
Crescita delle olive da tavola in Thailandia
Il mercato della Thailandia sta assistendo a un'impennata a causa della popolarità della cucina mediterranea. Con un numero crescente di negozi di specialità alimentari e un aumento delle importazioni dall'Europa, il mercato delle olive da tavola è pronto per l'espansione. Borges International Group ha registrato un notevole aumento delle esportazioni in Thailandia, che si occupa della domanda di olive di alta qualità.
Tendenze delle olive da tavola in Giappone
In Giappone, la tendenza di un'alimentazione sana e funzionale sta guidando la domanda di olive da tavola. La preferenza dei consumatori per i prodotti biologici e a basso contenuto di sodio è in aumento. I principali attori come Gaea Products S.A. e Bell-Carter Foods hanno introdotto soluzioni di imballaggio innovative su misura per le esigenze dei consumatori giapponesi, che ha aumentato significativamente le vendite di prodotti.
Opportunità di oliva da tavola negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti rimangono uno dei più grandi mercati per le olive da tavola, trainati dall'aumento della domanda di diete mediterranee. I principali attori come California Olive Ranch e Lindsay Olives stanno investendo pesantemente in campagne di marketing per promuovere i benefici per la salute delle olive da tavola. Il mercato beneficia anche del crescente settore del retail online.
Potrebbero interessarti
Economia
Addio all’olio extravergine di oliva italiano sugli scaffali dei supermercati

Le promozioni incessanti sull’olio extravergine di oliva comunitario stanno erodendo drasticamente la quota di mercato dell’olio nazionale nella GDO. Un salto all’indietro di tre anni anche sui formati. Le novità sulle politiche della Grande Distribuzione e la guerra tra Coricelli, Monini e Farchioni
30 maggio 2025 | 18:00 | Alberto Grimelli
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 30 maggio: segnali di crescita in Italia sull’extravergine, in ripresa la quotazione in Spagna

La quotazione dell’olio extravergine di oliva italiano è stabile su quasi tutte le piazze e in lieve crescita a Brindisi, Lecce e Taranto. In ripresa a 3,6 euro/kg l’olio extravergine di oliva spagnolo, stabili o in discesa vergine e lampante
30 maggio 2025 | 13:00
Economia
Il successo dei vino italiano grazie all'export di bollicine

Nel 2024 si è bevuto meno. A soffrire soprattutto il consumo fuori casa con cali di vendite sostanziosi per enoteche e wine bar ma anche per il canale Horeca. Il Veneto si conferma la prima regione vinicola d’Italia
29 maggio 2025 | 14:00
Economia
Manca il caffè: crisi senza precedenti

Anni di produzione insufficiente, soprattutto per il cambiamento climatico, ma anche una domanda in forte crescita con l'espansione di nuovi mercati come Cina e India, mettono in crisi la filiera del caffè italiano
29 maggio 2025 | 10:00
Economia
Solo un italiano su dieci sa davvero cosa significa biologico

Il 57,5% degli italiani acquisti prodotti bio almeno 2-3 volte al mese ma la consapevolezza di cosa significa biologico è scarsa, da cui l'impossibilità di far crescere il valore aggiunto del settore
27 maggio 2025 | 16:00
Economia
Pecorino Romano DOP, una filiera da 700 milioni di euro

Il 64% del Pecorino Romano DOP prodotto viene esportato. Il mercato di riferimento sono gli Stati Uniti, confermandosi un prodotto d’eccellenza, capace di coniugare radici profonde, innovazione produttiva e un successo sempre più internazionale
27 maggio 2025 | 13:00