Economia

La crescita del mercato delle olive da tavola nel mondo

La crescita del mercato delle olive da tavola nel mondo

Le migliori opportunità per il futuro delle olive da tavola in Vietnam, Thailandia, Giappone e Stati Uniti. Oggi il mercato vale poco più di 4 miliardi di dollari ma in crescita del 4% all'anno fino al 2030

18 gennaio 2025 | 14:00 | C. S.

Il mercato delle olive da tavola è stato valutato a 4,06 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR del 4,2% dal 2023 al 2030, raggiungendo 5,42 miliardi di dollari, secondo MAXIMIZE MARKET RICERCA PVT. La LTD.

Tra gli attori chiave del settore figurano i principali paesi produttori di olive come Spagna, Grecia, Italia, Turchia e Marocco, che contribuiscono in modo significativo all'offerta globale.

Una tendenza chiave che modella il mercato delle olive da tavola è il crescente interesse dei consumatori per la sostenibilità e i prodotti biologici. Con l'aumentare della coscienza ambientale, i consumatori sono orientati verso olive da tavola ecologiche e prodotte biologicamente. Questo cambiamento ha incoraggiato i produttori ad adottare pratiche agricole sostenibili e ad ottenere certificazioni biologiche, allineando i loro prodotti con l'evoluzione dei valori dei consumatori. Inoltre, la tendenza verso il cibo conveniente e pronto al consumo ha guidato la domanda di olive da tavola preconfezionate di dimensioni stenuti, soddisfacendo stili di vita frenetici preservando qualità e sapore.

Opportunità di oliva da tavola in Vietnam
La domanda del Vietnam per le olive da tavola sta crescendo a causa della crescente adozione delle abitudini alimentari occidentali e dell'attenzione ai prodotti alimentari premium. Le recenti partnership tra distributori locali e marchi globali come Deoleo S.A. e Acesur Group hanno rafforzato la disponibilità del mercato. Il settore retail in espansione del paese offre una significativa opportunità per gli operatori del mercato di attingere ai mercati urbani emergenti.

Crescita delle olive da tavola in Thailandia
Il mercato della Thailandia sta assistendo a un'impennata a causa della popolarità della cucina mediterranea. Con un numero crescente di negozi di specialità alimentari e un aumento delle importazioni dall'Europa, il mercato delle olive da tavola è pronto per l'espansione. Borges International Group ha registrato un notevole aumento delle esportazioni in Thailandia, che si occupa della domanda di olive di alta qualità.

Tendenze delle olive da tavola in Giappone
In Giappone, la tendenza di un'alimentazione sana e funzionale sta guidando la domanda di olive da tavola. La preferenza dei consumatori per i prodotti biologici e a basso contenuto di sodio è in aumento. I principali attori come Gaea Products S.A. e Bell-Carter Foods hanno introdotto soluzioni di imballaggio innovative su misura per le esigenze dei consumatori giapponesi, che ha aumentato significativamente le vendite di prodotti.

Opportunità di oliva da tavola negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti rimangono uno dei più grandi mercati per le olive da tavola, trainati dall'aumento della domanda di diete mediterranee. I principali attori come California Olive Ranch e Lindsay Olives stanno investendo pesantemente in campagne di marketing per promuovere i benefici per la salute delle olive da tavola. Il mercato beneficia anche del crescente settore del retail online.

Potrebbero interessarti

Economia

Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna

13 giugno 2025 | 17:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante

13 giugno 2025 | 14:30

Economia

L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo

10 giugno 2025 | 16:00

Economia

Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina.  La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici

10 giugno 2025 | 10:00

Economia

L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania

09 giugno 2025 | 15:00

Economia

Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda

09 giugno 2025 | 09:00