Economia
A luglio crolla il prezzo dell’olio extravergine di oliva in Spagna, stabile in Italia
Nuovo ribasso di 25 centesimi di euro per l’olio extravergine di oliva spagnolo in una settimana, con il differenziale con l’olio italiano che è di 2 euro/kg. Si svuotano le cisterne per la prossima campagna olearia?
15 luglio 2024 | T N
L’olio extravergine di oliva spagnolo ha perso il 10% del suo valore nel giro di 15 giorni, passando da 8 euro/kg agli attuali 7,25 euro/kg, con una riduzione di ulteriori 25 centesimi di euro nell’ultima settimana, dopo il ribasso di 50 centesimi di quella passata.
Dinamica identica per olio vergine di oliva e olio lampante in Spagna.
L’olio vergine di oliva, secondo PoolRed, quota circa 6,75 euro/kg, quindi 50 centesimi in meno rispetto all’olio extravergine di oliva, mentre l’olio lampante quota 6,20-6,25 euro/kg, quindi circa 50 centesimi in meno del vergine.

Le distanze di valore tra le varie categorie commerciali diventano così omogenee, facendo pensare che il riposizionamento prezzo dell’olio extravergine di oliva non sia temporaneo ma strutturale, anche se gli scambi commerciali in Spagna nell’ultima settimana si sono nuovamente ridotti tantissimo, praticamente dimezzati rispetto alla normalità. Vi è, da una parte, la fretta di vendere un olio che rimarrà extravergine ancora per poche settimane e dall’altra di comprare a prezzi più bassi, alternando acquisti speculativi a fermi commerciali, per riposizionare l’olio extravergine di oliva dal prossimo autunno per recuperare le quote di mercato perdute negli ultimi due anni.
Il prezzo dell'olio di oliva italiano rimane stabile
I movimenti sul mercato spagnolo, al momento, non sembrano influenzare sensibilmente quello italiano. La ragione è prevalentemente negli stock molto bassi dell’Italia olearia che fanno mantenere alti i prezzi da parte dei venditori, anche di fronte all’offerta ribassista della Spagna. Oggi se si vuole acquistare olio extravergine di oliva di buona qualità, buono per migliorare i blend commerciali, l’unico mercato possibile è quello italiano.
Ecco allora che sulla piazza di Foggia si è ancora di poco superiori ai 9 euro/kg (9,05 euro/kg secondo Ismea Mercati al 4 luglio) mentre a Bari si mantengono i prezzi di 9,5 euro/kg secondo Ismea Mercati al 1 luglio e 9,4-9,6 euro/kg secondo la Camera di Commercio di Bari al 9 luglio. Il Borsino dell’Olio di Teatro Naturale registra la media tra i valori di Foggia e Bari a 9,15 euro/kg.
Quasi tutti gli altri prezzi sulle piazze italiane sono più virtuali che reali, stante la scarsissima disponibilità di prodotto, specie a denominazione di origine. Significativo, tuttavia, che i prezzi del Valli Trapanesi Dop e del Terra di Bari Dop, le due denominazioni con più stock, siano stabili rispettivamente a 9,25 euro/kg e 9,5 euro/kg.
Nel complesso appaiono improbabili grandi scossoni delle quotazioni dell’olio extravergine di oliva italiano prima dell’inizio della nuova campagna olearia.
Potrebbero interessarti
Economia
Cambia lo scenario di consumo mondiale dell'olio di oliva: Stati Uniti in calo, Cina in forte crescita
Nei primi dieci mesi della campagna 2025/26 l’Unione europea ha esportato 626.775 tonnellate di olio d’oliva verso i Paesi extra-Ue, praticamente in linea con lo stesso periodo della campagna precedente ma sopra la media quinquennale. La Spagna mantiene il primato, l’Italia arretra e gli Stati Uniti perdono terreno a vantaggio soprattutto di Brasile, Cina e Messico
09 ottobre 2026 | 16:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 6 ottobre: quasi azzerato il differenziale tra extravergine italiano e spagnolo
Solo 70 centesimi o meno separano le quotazioni all’ingrosso tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo, dopo aver raggiunto picchi di 4-5 euro/kg. A Foggia il prezzo scende a 4 euro/kg, stabile a 4,45 a Bari mentre a Jaen scende a 3,35 euro/kg
06 ottobre 2026 | 16:00
Economia
Prezzi alimentari mondiali in aumento a settembre: +5,8% in un anno
L’indice FAO dei prezzi alimentari ha raggiunto 136 punti, segnando un aumento dell’1,5% su agosto. A spingere i mercati sono soprattutto cereali, zucchero e oli vegetali, mentre calano le quotazioni delle carni
05 ottobre 2026 | 14:00
Economia
Inizia la stagione delle castagne, prezzi della frutta in calo
Tra gli ortaggi si chiude la produzione in pieno campo e parte quella in serra. Il clima più favorevole lascia prevedere una graduale normalizzazione dell'offerta e al Centro-Sud. Scendono i prezzi di fichi d'India e uva da tavola
05 ottobre 2026 | 10:00
Economia
E' deflazione per il vino italiano
Una dinamica in netta controtendenza rispetto all’inflazione generale e particolarmente critica per le imprese, chiamate contemporaneamente a sostenere rincari su alcune delle principali voci di costo
01 ottobre 2026 | 12:34
Economia
Olio extravergine di oliva tunisino in Europa a 3,51 euro/kg a luglio e agosto
La destinazione privilegiata dell’olio extravergine di oliva tunisino diventeranno gli Stati Uniti e il Canada che pagano rispettivamente 4,5 e 4,8 euro/kg. L'Italia è solo il quarto mercato dell’olio tunisino ad agosto, il primo resta la Spagna
30 settembre 2026 | 16:00