Economia

Se il consumo di olio di oliva nel mondo fosse in crisi?

Se il consumo di olio di oliva nel mondo fosse in crisi?

Un'analisi di Juan Vilar pone un serio interrogativo sulla crescita del settore dell'olio di oliva. Il consumo pro capite nel mondo negli ultimi 11 anni è sceso del 3%

25 giugno 2024 | T N

L'olio di oliva cresce o non cresce nel mondo?

Tralasciando i dati degli ultimi due anni, con il calo produttivo che ha influenzato significativamente anche i consumi, i dati dicono che il consumo medio è oltre i 3 milioni di tonnellate, triplicato negli ultimi 30 anni.

Potremmo allora accomodarci e sederci sugli allori se non fosse per un'analisi di Juan Vilar che ci sveglia dal torpore.

Nel periodo 2010-2021, il consumo di olio di oliva è cresciuto dell'11%, contro il +42% degli oli vegetali. Gli oli vegetali hanno tassi di crescita, dunque, quattro volte superiori a quelli di oliva.

Fin qui il dato assoluto che però non è sufficiente senza analizzare la dinamica della popolazione mondiale nello stesso periodo. Nel 2010 era di poco inferiore a 7 miliardi di persone, nel 2021 era di quasi 8 miliardi, in crescita del 17%.

Nel 2010, la domanda complessiva pro capite per persona annua per oli e grassi è stata di 27 chilogrammi, tuttavia, nel 2021 era di quasi 33 chilogrammi, quindi per il periodo analizzato l’aumento netto è stato del 22%.

Se ci riferiamo all’evoluzione della domanda di oli d’oliva, nel 2010 il consumo pro capite è stato di 413 grammi, mentre nel 2021 era di 400 grammi, quindi, in termini pro capite, c’è un calo del consumo di oli d’oliva durante questi 11 anni, del 3%.

L'olio di oliva, quindi, non riesce a tenere il passo non solo degli oli di semi ma neanche riesce a conquistare consumatori, attraverso una crescita del consumo pro capite.

E' evidente, quindi, che l'olio di oliva non ha minimamente esplorato il proprio potenziale occupandosi, invece, di consolidare posizioni, piuttosto che conquistarne di nuove.

Potrebbero interessarti

Economia

I nuovi equilibri nel mercato mondiale dell'olio di oliva

La chiusura del 2025 offre indicazioni chiave su produzione d'olio di oliva nel bacino del Mediterraneo, mercati e controlli. L’Italia resta centrale nella filiera globale tra recupero produttivo, pressione sui margini e nuove regole sulla tracciabilità

04 febbraio 2026 | 14:00

Economia

La finanza abbandona il mondo del food?

Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffet, annuncia l'addio a Heinz e si prepara a una rivalutazione complessiva dei propri pacchetti azionari nel settore food dopo una svalutazione per 3,76 miliardi di dollari 

04 febbraio 2026 | 13:00

Economia

Il potenziale del mercato dell'olio di oliva in India

Oggi, il consumo è di circa 10 grammi per persona all'anno e ha raggiunto un valore stimato di 260 milioni di euro. Oltre il 90% proviene dalla Spagna. Le previsioni indicano che potrebbe superare 1,3 miliardi di euro nel 2034

04 febbraio 2026 | 09:00 | Vilar Juan

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 3 febbraio: impennata delle quotazioni, la scarsa produzione spaventa

I dati sulla produzione in Spagna, le continue piogge che si susseguono a gennaio, peggiorando le stime di produzione, fanno tornare in alto i listini. In Italia si conferma il braccio di ferro tra produzione e commercio, con mercato fermo e prezzi congelati

03 febbraio 2026 | 15:30

Economia

Scendono ancora i consumi di vino italiano negli Stati Uniti d'America

Negli ultimi 4 anni i volumi di vini italiani consumati negli Usa hanno ceduto circa il 12%. Gli spumanti italiani sono l’unica tipologia a registrare una crescita nei valori commercializzati

02 febbraio 2026 | 09:00

Economia

L’export di olio di oliva dall’Italia in Europa vicino al record storico

Nella campagna olearia 2024/25 l’export complessivo è stato di 121 mila tonnellate, molto vicino al record storico di 126 mila tonnellate del 2020/21. Quasi la metà va in Germania ma 13 mila tonnellate anche in Spagna

31 gennaio 2026 | 11:00