Economia 10/01/2024

Il prezzo ufficiale dell’olio extra vergine di oliva Dop Terra di Bari a 10 euro/kg

Il prezzo ufficiale dell’olio extra vergine di oliva Dop Terra di Bari a 10 euro/kg

La quotazione della Camera di Commercio di Bari per l’extra vergine a 9,7-9,9 euro/kg. Prezzi dell’olio extra vergine di oliva stabili in tutta Italia: il meno caro si trova in Sicilia a 8,85 euro/kg


Tanto tuonò che piovve e alla fine i 10 euro/kg su un listino ufficiale per l’olio extra vergine di oliva pugliese sono stati toccati.

I prezzi dell'olio extra vergine di oliva in Italia al 9 gennaio 2024

E’ stato il Dop Terra di Bari, insieme all’Igp Puglia, secondo la rilevazione della Camera di Commercio del 9 gennaio 2024, a toccare i 10 euro/kg, con il biologico a 10,5 euro/kg.

L’olio extra vergine di oliva dell’areale più produttivo d’Italia si ferma appena sotto i 10 euro/kg a 9,7-9,9 euro/kg.

Le quotazioni nelle altre province pugliesi sono ferme al 4 gennaio a prezzi di 9,3 euro/kg a Brindisi, Lecce e Taranto e Foggia.

Si conferma quindi che oggi l’olio extra vergine di oliva a più buon mercato si trova in Sicilia con le quotazioni di Ismea Mercati su Palermo a 8,85 euro/kg, stabili sulla settimana precedente, al 9 gennaio 2024. Quotazione molto vicina a quella di Trapani a 9 euro/kg sempre al 9 gennaio.

Il prezzo più alto per l’olio extra vergine di oliva a denominazione di origine si conferma il Brisighella Dop a 24,5 euro/kg.

I prezzi dell'olio di oliva spagnolo al 9 gennaio

Intanto si conferma anche il trend di crescita per l’olio di oliva spagnolo, con l'extra vergine a 9 euro/kg, prezzo che si è stabilizzato dal 4 gennaio, ma con nuovi aumenti per l’olio vergine di oliva a 8,7 euro/kg e l’olio lampante a 8,05-8,1 euro/kg.

La paura, in Spagna, è che la produzione si assesti sotto le 700 mila tonnellate, livello minimo per assicurare volumi di commercializzazione vicini a quelli del 2023 e considerati di tenuta di mercato e dell’intera filiera.

di T N