Economia
Il gelato, amatissimo dolce per l'estate
Il nuovo trend per il gelato dell'estate è quello gastronomico, con parmigiano, bacono o lavanda al mais. Accanto ai gusti tradizionali, avanza anche la mixology con gelati allo Spritz o al Campari
12 luglio 2023 | C. S.
Numeri da record per il gelato sul web: gli hashtag correlati al prodotto risultano utilizzati oltre 7,5 milioni di volte, secondo l'Osservatorio HostMilano.
Tra quelli più utilizzati ci sono, #gelatoartigianale, che sfiora i 653 mila utilizzi e #gelatoitaliano, che supera i 417 mila, mentre #gelatolovers si attesta a poco più di 243 mila.
I post con #icecream arrivano a livello globale a ben 46,4 milioni. Tra le ultime tendenze sul consumo cresce la proposta di gelato gastronomico preparato con ingredienti di alta qualità e tecniche di produzione avanzate che propone sapori e abbinamenti unici con la collaborazione tra maestri gelatieri- segnala l'Osservatorio Host Milano- e i "grandi della cucina" per una squadra che va da Cracco a Oldani, da Berton a Bottura.
I gusti di tendenza del gelato
Gli abbinamenti di gelato gastronomico, per citare solo qualche esempio, possono andare dal gelato al parmigiano e aceto balsamico a quello al bacon, dalla lavanda al mais con salsa al caramello. Accanto ai gusti tradizionali, avanza anche la mixology con una proposta di gelati allo Spritz o al Campari e granite al Mojito, accostati a limone e basilico, mango e lime.
Intanto nel periodo gennaio-dicembre 2022 le vendite di gelato industriale in Italia si sono attestate oltre i 3,8 miliardi di porzioni con un rialzo del 4,7% sullo stesso periodo del 2021. Il trend economico emerge con i dati raccolti dall'Igi-Istituto del Gelato Italiano. L'analisi economica evidenzia una "forte ripresa dei volumi di vendita fuori csa, dove si registra un aumento del +20% e un discreto incremento anche del canale Retail +3%". Lo studio, nel dettaglio, registra che nell'Out of Home hanno fatto la parte del leone lo sfuso (+37,4%), le specialità da tavola in confezione singola (+28,5%) e gelati da passeggio in confezioni singole (11,3%).
Nel canale Retail si conferma invece l'andamento positivo del segmento trainate dei multipack (+4,1%*) e la buona ripresa di vaschette e secchielli (+1,6%). Per l'anno 2022 i dati di produzione a livello nazionale si attestano sulle 177.560 tonnellate per un valore di 1.867 milioni di euro, con un +10,3% rispetto all'anno precedente, per un consumo pro-capite 2,18 kg. Bene anche l'export che registra un volume di 89.906 tonnellate per un valore di 357 milioni di euro con una crescita del 14,6% rispetto al 2021.
"Siamo soddisfatti - afferma Michelangelo Giampietro, presidente Igi, medico dello sport e specialista in Scienza dell'Alimentazione- che i dati confermino l'andamento positivo del comparto, ci auguriamo che l'andamento positivo prosegua e si consolidi anche per il 2023, andando a completare il recupero dei volumi di vendita pre Covid. Non sottovalutiamo, ovviamente, le incognite legate all'andamento dell'economia nazionale, tuttavia confidiamo che gli eventuali fattori di instabilità saranno gestiti e superati senza discostarci dai binari di una ripresa duratura".
Potrebbero interessarti
Economia
Meno olio di oliva italiano verso Stati Uniti e Germania
Nel triennio 2023-2025, il settore olivicolo-oleario ha beneficiato di quasi 1,9 miliardi di euro considerando che i programmi PNRR e PNC hanno contribuito complessivamente con circa 500 milioni di euro all'ammodernamento del comparto, finanziando oltre duemila imprese attraverso interventi su frantoi, contratti di filiera, meccanizzazione e parco agrisolare
27 settembre 2026 | 09:00
Economia
Il prezzo della frutta autunnale: offerta abbondante di una da tavola
Tra gli ortaggi si avverte con ancora più chiarezza il cambio di stagione: si chiude la produzione in pieno campo e parte quella in serra, come zucchine, melanzane e peperoni. Ricca offerta di mele italiane
26 settembre 2026 | 10:00
Economia
India, nuove opportunità per l’olio d'oliva italiano: la sfida è conquistare il consumatore
Il mercato indiano dell’olio di oliva potrebbe raggiungere 220 milioni di euro entro il 2030. La crescita della classe media urbana, l’attenzione alla salute e l’espansione del commercio digitale aprono spazi interessanti anche per l’olio italiano
24 settembre 2026 | 11:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 22 settembre: allineamento per l’extravergine italiano, in lieve calo lo spagnolo
La quotazione dell’olio extravergine di oliva in Puglia si allinea sui 4,6 euro/kg, con il prezzo più basso a Foggia di 4,45 euro/kg, mentre tiene in Sicilia. In Spagna si riduce ulteriormente il differenziale tra olio extravergine, vergine e lampante mentre si attendono indicazioni sulle previsioni di produzione
22 settembre 2026 | 17:15
Economia
Sostenibilità e salute, gli italiani cambiano il carrello della spesa alimentare
Torna a crescere l’attenzione degli italiani verso l’ambiente: l’85% dei consumatori si dichiara preoccupato per la sostenibilità e il 76% ha modificato le proprie scelte d’acquisto privilegiando prodotti percepiti come più salutari e sostenibili
19 settembre 2026 | 10:00
Economia
Luce in fondo al tunnel per il vino italiano negli USA
Secondo l’analisi di Unione italiana vini, il buon risultato di luglio alleggerisce il gap cumulato nei primi 7 mesi di quest’anno, portandosi a -11% (era -14% a giugno) e una previsione di assestarsi attorno al -9,5% ad agosto
18 settembre 2026 | 11:35