Cultura 02/08/2023

Xylella Studies: i danni causati dalla Xylella fastidiosa in 12 fotografie

Xylella Studies: i danni causati dalla Xylella fastidiosa in 12 fotografie

Edward Burtynsky, fotografo canadese tra i più importanti del mondo, espone presso il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce fino al 10 settembre lo stato di degrado degli oliveti in Puglia


Xylella Studies #9, Lecce, Puglia, Italy, 2021 © Edward BurtynskyLa Xylella fastidiosa è un patogeno batterico delle piante trasmesso da vettori e associato a gravi malattie in un'ampia gamma di piante.

X. fastidiosa è stata rilevata su ulivi in Puglia, nell'Italia meridionale, nell'ottobre 2013, la prima volta che il batterio è stato segnalato nell'Unione europea. Da allora è stata segnalata la sua presenza anche in Francia, Spagna, Portogallo e Brasile.

Nel 2015, la malattia aveva infettato fino a un milione di ulivi in Puglia.

Nel 2021, Burtynsky è stato incaricato dalla Fondazione Sylva di documentare lo stato di degrado degli uliveti in Puglia.

Edward Burtynsky, fotografo canadese tra i più importanti del mondo le cui opere sono esposte in musei e collezioni, ha tra i suoi temi quello della distruzione dell’ambiente da parte dell’uomo. Ha diretto il film Antropocene- L’epoca umana, dove mostra oltre una quarantina tra i peggiori disastri ambientali del mondo, tra i quali quello della devastazione delle Alpi Apuane per l’estrazione intensiva del marmo.

Il lavoro Xylella Studies è frutto di una commissione e di una partnership con la Fondazione Sylva, ente no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione. L’istituzione, nata nel 2021, individua terreni abbandonati o colpiti da Xylella ed epidemie, e sviluppa progetti forestali per impiantare boschi, basandosi sulla selezione di specie autoctone.

Il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, in Puglia, ospiterà fino al 10 settembre la mostra "Xylella Studies" che ha immortalato i danni causati dalla Xylella fastidiosa in 12 fotografie di grande formato e un video.

di C. S.