Cultura 09/09/2013

I duecento anni di Francesco Tornabene, fondatore dell’Orto Botanico di Catania


Un’indagine fra spiritualità e pragmatismo, tra vocazione allo studio, alla preghiera e amore per la scienza, la conoscenza e la divulgazione del sapere messe a servizio della comunità.

E’ dedicato alla figura dello scienziato Francesco Tornabene, monaco e priore benedettino cui si deve la creazione nel 1858 dell’Orto Botanico di Catania – vero e proprio museo-verde a cielo aperto con collezioni di piante e rarità botaniche provenienti dai cinque continenti - il convegno a lui dedicato in occasione del bicentenario della sua nascita.

I contenuti della giornata di studi - intitolata “Tornabene 1813-2013: fra fede e scienza” - saranno illustrati nel centro direzionale di Etnapolis, mercoledì prossimo, 11 settembre, alle ore 11. Ospiti del direttore di Etnapolis Alfio Mosca, saranno il prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, il prof. Domenico Ligresti, ordinario di Storia Moderna, insieme a Luigi Sanfilippo, del Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Catania e Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena, che ha organizzato la manifestazione.

di C. S.