Cultura
Obiettivo: catturare la bellezza dei luoghi
A Lecce l’edizione numero 47 del Festival del film turistico internazionale. La Casa dell’Olivo-Oleoteca d'Italia, con sede a Leverano, ha accolto registi e attori, coinvolgendoli in un educational tour
28 maggio 2011 | T N
E’ un appuntamento importante, giunto alla quarantasettesima edizione; e quest’anno tra l’altro si svolge a Lecce, nel curore pulsante del Salento. E’ il Festival del film turistico internazionale, una manifestazione riconosciuta come uno tra i festival più qualificati e qualificanti nel mondo turistico, inserito in un circuito internazionale di analoghe rassegne facenti capo dell’ Itco, ovvero il Comitato internazionale di coordinamento di tutti i Filmfestival che si svolgono ogni anno in varie città europee ed altre internazionali.
Il Festival del film turistico internazionale in Italia ha raggiunto dunque la sua 47° edizione e, da maggio 2010 la città di Lecce è diventata ormai sede permanente della manifestazione italiana, nonché sede dell’ Itco, proprio per esplicita volontà del suo presidente, il croato Vojko Plestina.
Ciò che caratterizza il Festival e che da un'occasione di ben più vasta portata nei suoi coinvolgimenti e implicazioni, è la costante presenza, fin dalle sue origini, di numerose delegazioni di regioni italiane, rappresentanze del turismo estero, emittenti radiotelevisive di diverse nazioni, nonché rappresentanze diplomatiche ed esponenti di governo di vari Paesi, come d’altra parte registi e produttori nazionali ed internazionali, giornalisti e critici, operatori turistici di ogni nazione, nonché agenti di case produttrici e di tecnologie e commercializzazione cinematografica, settori produttivi, enogastronomici.
In tutto ciò, l’associazione culturale Casa dell’Olivo-Oleoteca d’Italia ha avuto un ruolo importante, avendo accolto le delgazioni degli artisti nella sua sede di Leverano, coinvolgendoli in un intrigante educational tour nel Salento.
Un’esperienza indimenticabile, ha dichiarato la presidente della Casa dell’Olivo, la professoressa Anna Trono. Gli intenti del Festival, pienamente raggiunti in ogni edizione, sono da sempre quelli di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali, atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo. S’intende quindi promuovere e far conoscere il turismo sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso, evidenziando le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l'ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologico-ambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipiche artigianali dei vari luoghi e Paesi, non meno che il ruolo e le caratteristiche qualitative dei vettori aerei, marittimi e ferroviari, dei vari tipi di servizi connessi al turismo, dei tour operators, e via elencando.
L'attenzione della stampa europea e internazionale ha dato sempre ampio risalto all'iniziativa con centinaia di articoli, servizi, comunicati, raccolti annualmente in voluminosi dossier "Press Book" a testimonianza della vasta eco relativa a questa iniziativa.
La Casa dell’Olivo ha saputo giocare, nella giornata di venerdi 27 maggio, il proprio ruolo istituzionale nel promuovere una sana cultura dell’olio, e chissà mai se un giorno qualche regista tra coloro che hanno partecipato all’educational tour non decida di fare un film ispirato agli olivi e ai luoghi di produzione.
“Noi faremo la nostra parte”, ha dichiarato la presidente della Casa dell’Olivo Anna Trono. “Vedremo, tutte le occasioni sono buone. I registi che hanno partecipato all0educational tour sono rimasti felicemente colpiti dalle bellezze del paesaggio salentino, con tutti gli olivi secolari spettacolari. Ripeto – ha riptetuto la professoressa Trono - noi facciamo la nostra parte”.
Il 47° Festival del film turistico internazionale si sta svolgendo dunque a Lecce sin dal 25 maggio, e si concluderà il 29 maggio. L’organizzazione tecnica–amministrativa della manifestazione è stata affidata alla associazione Rete Turistica della Grecia Salentina seguendo le direttive ed principi del Fondatore del Festival Antonio Conte, presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica e del Club Europeo, che da anni organizza il festival a livello mondiale, e del Presidente del Festival del Film turistico e dell'Organismo Internazionale di Coordinamento fra i Festivals del film turistico, Itco, in Italia, nonché Antonio Primiceri.
All’edizione del 47° Festival del Film Turistico Internazionale, si è registrata una vasta partecipazione filmica, formata da una media di 60 nazioni di tutti i continenti con più di 300 filmati presentati. Si tratta di filmati, spot, cortometraggi ecc., usati come strumento di promozione turistica dei Paesi e delle Città partecipanti e come strumento di informazione e sensibilizzazione delle varie criticità e peculiarità di ogni Paese.
Durante le tre giornate della manifestazione i filmati, generalmente inediti, vengono presentati ai partecipanti e al pubblico, sia nelle sale prescelte appositamente allestite, che con delle proiezioni serali all’aperto, con la finalità di rendere il Festival ancor più attrattivo e coinvolgente anche per un pubblico di massa, che potrà conoscere ed ammirare tramite i filmati, luoghi incantati, lontani ed a volta sconosciuti.
Una Giuria appositamente selezionata provvederà in queste ore all’assegnazione dei diversi premi conferiti nell’ambito del Festival. Inoltre, un’apposita commissione selezionata per la 47° edizione del Festival provvederà ad assegnare il “Premio per il Turismo alla Carriera” un importante riconoscimento che viene conferito a coloro che negli anni si sono particolarmente distinti nella promozione del turismo ai vari livelli.
Potrebbero interessarti
Cultura
L'olivo protagonista in uno splendido dipinto de Il Perugino

Ci troviamo intorno al 1500 ben 200 anni dopo che Giotto dipinse gli olivi a palma ad Assisi nella Basilica Superiore e a Padova nella Cappella degli Scrovegni. Pianta difficile da realizzare, non fosse per le caratteristiche olive nere
12 giugno 2025 | 16:00
Cultura
La produzione di olive da tavola nel Mediterraneo ha più di 6000 anni

A Kfar Samir, lungo le costa israeliane, veniva prodotto l'olio d'oliva, mentre a Hishuley Carmel i dati hanno mostrato che grandi quantità di olive da tavola. Alcune olive potrebbero persino essere da piante di olivi coltivati e non più selvatici
11 giugno 2025 | 13:00
Cultura
Mostra Spazi di Aria all'Accademia dei Georgofili

La mostra, a cura di Giandomenico Semeraro e Qiu Yi, espone opere degli artisti Gianni Asdrubali, Riccardo Guarneri, Marco Pellizzola, Bruno Querci, Valdi Spagnulo, Fang Hui, Ma Wenjia, Xia Yang, Zhang Wang, Zhang Zhimin
10 giugno 2025 | 18:00
Cultura
Il ragno e la tua tela, non solo portafortuna ma anche portaguadagno

In una parte del mondo contadino veneto, come un po' ovunque, è tradizione che non bisogna distruggere le ragnatele che assicurerebbero protezione e buona fortuna alle abitazioni. Il ragno era anche amuleto per successo negli affari per gli antichi Romani
06 giugno 2025 | 15:00 | Giulio Scatolini
Cultura
Jazz & Wine in Montalcino: grandi artisti e calici di qualità in un’atmosfera magica

Dal 22 al 27 luglio a Montalcino torna il festival deidcato a vino e musica. Per la 28ma edizione, la rassegna presenta un programma con artisti come Enrico Pieranunzi, Kenny Barron, Malika Ayane, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso e Javier Girotto, Avishai Cohen
04 giugno 2025 | 17:00
Cultura
L’olio lampante, ecco come ha illuminato Roma

Dall’antichità, uno degli utilizzi dell’olio d’oliva è l’illuminazione, tanto da dare il nome alla categoria merceologica cui quel tipo di olio, ora meno pregiato, appartiene. Ecco come la città di Roma illuminava le proprie strade mediante l’olio d’oliva e grazie alla figura dell’accenditore o lampionaio.
04 giugno 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa