Mondo Enoico
Approvato il programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo
L’Italia avrà a disposizione 238 milioni di euro per il 2009 per un programma finalizzato alla realizzazione di quattro strategici obiettivi
29 marzo 2008 | R. T.
La Conferenza Stato-Regioni, sulla base di quanto previsto dal nuovo regolamento Ue sullâOrganizzazione comune di mercato (Ocm) del vino, il cui testo è in fase di definizione presso il Consiglio Ue, ha approvato il programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo.
Il regolamento comunitario mette a disposizione di ciascuno Stato membro un budget per finanziare misure specifiche di supporto al comparto del vino.
LâItalia avrà a disposizione 238 milioni di euro per il 2009, circa 300 per il 2010 fino ad arrivare a poco meno di 337 milioni nel 2014 e anni seguenti.
Per attingere ai fondi, entro il 30 giugno di questâanno, ciascun Paese dovrà presentare alla Commissione un programma quinquennale che prenda in considerazione le proprie peculiarità regionali e che contenga almeno una delle 11 misure previste dal regolamento Ue. Tramite il meccanismo del silenzio assenso, a 3 mesi dalla sua presentazione, il programma nazionale verrà dunque accolto.
Il documento approvato dalla Stato-Regioni è finalizzato alla realizzazione di 4 obiettivi principali.
Innanzitutto, accompagnare la transizione dal vecchio al nuovo regime attenuando gli effetti sui redditi dei produttori di uva e vino.
Il secondo obiettivo consiste nel realizzare allâinterno della filiera maggiore sviluppo e integrazione.
Il programma prevede poi di consolidare il livello qualitativo della produzione e di migliorare la competitività del settore.
Infine, sostenere la vitivinicoltura in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico e tutelare il valore e le tradizioni culturali connesse alla produzione.
Potrebbero interessarti
Mondo Enoico
Vino per le Feste natalizie: si beve meno e solo alta qualità
In crescita le bollicine italiane premium, come Franciacorta, Trento e Alta Langa, in calo gli Champagne medio-bassi. Nei fatidici 35 giorni di fine anno in Italia, non supereremo i 90-92 milioni di bottiglie di bollicine stappate. 240 milioni di tappi Made in Italy nel mondo
10 dicembre 2025 | 15:00
Mondo Enoico
Trattamenti fogliari per migliorare le risposte della vite alla siccità, alle alte temperature e alla salinità
Le applicazioni fogliari possono migliorare la tolleranza della vite alla salinità, alla siccità e allo stress termico modulando le risposte fisiologiche e il metabolismo secondario, sostenendo così la stabilità della produzione e la qualità dell'uva
08 dicembre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
L'Italia è il più grande produttore mondiale di vino nel 2025
Il mercato mondiale del vino dovrebbe rimanere sostanzialmente equilibrato, poiché la crescita limitata della produzione contribuirà a stabilizzare le scorte in un contesto di indebolimento della domanda e di continue incertezze commerciali
14 novembre 2025 | 10:00
Mondo Enoico
Viticoltura hi-tech: il Politecnico crea vigneti virtuali per i trattori autonomi
Da uno studio pubblicato su AgriEngineering nuove metodologie per simulare e controllare in modo autonomo le operazioni nei vigneti, verso un’agricoltura più efficiente e sostenibile
13 novembre 2025 | 09:00
Mondo Enoico
Le riesportazioni globali di vino valgono circa 4,55 miliardi di euro
Per quanto riguarda Italia e Francia, che sono sia produttori, sia consumatori e soprattutto grandi esportatori di vino, l’Oiv considera e stima percentuali di riesportazione dell’8% (168 milioni di litri) e del 9,6% (133,5 milioni di litri) sui rispettivi volumi di vino esportati.
11 novembre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
Vini a bassa gradazione e dealcolati: normative e applicazioni
L’effetto della genetica e della tecnica agronomica nella produzione di vini che nascono “light” già in vigneto, grazie all’utilizzo dei cloni di vite più adatti e con una gestione che contiene il grado zuccherino dell’uva
08 novembre 2025 | 14:00