Mondo Enoico 20/05/2022

La concimazione azotata dello Chardonnay in campo è imprescindibile per avere vini aromatici

La concimazione azotata dello Chardonnay in campo è imprescindibile per avere vini aromatici

Le aggiunte di azoto in cantina forniscono una cinetica di fermentazione simile a quella della fertilizzazione in vigneto ma non lo stesso risultato finale


L'impatto della fertilizzazione con azoto (N) in vigneto sulla produttività della vite, sulla fermentazione e sulle proprietà sensoriali del vino rispetto all'aggiunta di N in cantina sui caratteri enologici è stato valutato nello Chardonnay tra il 2016 e il 2018.

Sono stati valutati cinque trattamenti, tra cui nessuna aggiunta di azoto nel vigneto o in cantina (No N), aggiunta di fosfato di ammonio in cantina (+DAP), aggiunta di N organico in cantina (+Org N), aggiunta di N nel vigneto al terreno (Soil N) o al fogliame (Foliar N).

Il trattamento con N fogliare è stato valutato nel 2017 e nel 2018, mentre gli altri trattamenti sono stati valutati in tutti gli anni.

L'azoto del suolo ha aumentato lo stato azotato delle foglie e del picciolo in tutti gli anni e ha incrementato la crescita della chioma e la produzione nel secondo e terzo anno.

L'azoto fogliare ha avuto solo un'influenza minore sullo stato dell'azoto fogliare o del picciolo e non ha alterato la crescita o la produzione della vite.

Sia l'azoto del suolo che l'azoto fogliare hanno aumentato il livello di azoto assimilabile dal lievito del succo (YAN), anche se l'entità dell'aumento è stata maggiore per l'azoto del suolo.

Le fermentazioni sono procedute più rapidamente nei mosti con azoto dato al suolo rispetto a quelli con No N, mentre i trattamenti con Foliar N, +DAP e +Org N si sono collocati a metà strada tra i trattamenti con Soil N e No N.

L'analisi sensoriale del vino ha rivelato che i vini concimati al terreno erano più distinti, con maggiori aromi di frutta tropicale.

Questi risultati dimostrano che, sebbene le aggiunte di azoto in cantina forniscano una cinetica di fermentazione simile a quella della fertilizzazione in vigneto, potrebbero non produrre un vino con caratteristiche sensoriali simili a quelle ottenute con la fertilizzazione azotata in vigneto nello Chardonnay.

di R. T.