Mondo Enoico
La vendemmia nazionale nel 2020 ha superato di poco i 49 milioni di ettolitri
L'Italia si conferma terra vitivinicola votata all'altissima qualità con il 69% della produzione che è a origine certificata, mentre solo la quota di minoranza è dedicata ai vini da tavola o con la sola indicazione della varietà. Più vino a indicazione che a denominazione di origine
09 aprile 2021 | T N
Sono stati pubblicati i dati conclusivi della vendemia 2020 dell'Italia, sul sito del Ministero delle politiche agricole.
L'Italia, come auspicato nelle previsioni, ha di poco superato i 49 milioni di ettolitri di produzione, in crescita del 3,2% rispetto alla vendemmia passata.

A sorpresa però si modifica in maniera significativa la geografia vitivinicola nazionale, con una riduzione significativa del vino da tavola, una crescita di quello con indicazione della varietà e un ribilanciamento tra le denominazioni di origine, a favore delle Igp-Igt.
In particolare risulta sostanzialmente stabile la quota di vino Dop-Doc (in diminuzione dello 0,2%) ma cresce di quasi il 7% quello Igp-Igt.
L'Italia, però, si conferma terra vitivinicola votata all'altissima qualità con il 69% della produzione che è a denominazione di origine, mentre solo la quota di minoranza è dedicata ai vini da tavola o con la sola indicazione della varietà.
Potrebbero interessarti
Mondo Enoico
Dal Giappone un nuovo vitigno con un tocco selvaggio
Gli scienziati di Okayama hanno realizzato una nuova uva da vino, Muscat Shiragai, fondendo il vitigno selvatico Shiraga e il Moscato di Alessandria. Le prime degustazioni hanno rivelato un sapore dolce e morbido
05 novembre 2025 | 10:00
Mondo Enoico
Sempre più cantine investono sui wine lovers
Per il 18% delle imprese, l’attività di incoming genera oltre il 60% del profitto. Al centro delle strategie, la formazione professionale qualificata e la richiesta di una miglior gestione dei servizi pubblici
03 novembre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
Giacenze di vino finalmente sotto i 40 milioni di ettolitri
Aumenta al 30 settembre il vino nuovo ancora in fermentazione come diretta conseguenza dell’avvio della campagna vendemmiale. Il 57,4% del vino detenuto è a denominazione d'origine, con prevalenza di vini rossi
14 ottobre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
Il vino deve essere presentato nella bottiglia tradizionale: resta immagine vincente
n 9 casi su 10 i consumatori scelgono le bottiglie con la capsula, dato che sale al 100% nel caso degli spumanti. La presenza della capsula non solo attira l’attenzione in fase di scelta allo scaffale, ma completa il design della bottiglia e ne rafforza l’identità visiva.
30 settembre 2025 | 15:00
Mondo Enoico
Dal mal dell'esca a peronospora e oidio: le nuove prospettive di cura per la vite
Il mal dell’esca, una malattia che degrada il legno delle piante, rappresenta una crescente minaccia a livello globale. Al Centro di Sperimentazione Laimburg si studiano varie strategie per arginarne la diffusione, tra cui tecniche di potatura preventive e interventi mirati
18 settembre 2025 | 09:00
Mondo Enoico
Una vendemmia in crescita ma in linea con gli ultimi anni
Stando alle stime elaborate, la produzione dovrebbe registrare un incremento dell’8% rispetto alla scorsa campagna, riportando i volumi in linea con la media degli ultimi anni dopo due annate particolarmente scarse
10 settembre 2025 | 17:30