Mondo Enoico 18/01/2019

Anidride solforosa addio, è tempo di utilizzare l'estratto di stilbene

Anidride solforosa addio, è tempo di utilizzare l'estratto di stilbene

Una ricerca spagnola ha dimostrato che l'estratto è stato in grado di preservare i parametri enologici dei vini. Alcune proprietà sensoriali sono state influenzate dall'utilizzo di questo prodotto il cui dosaggio va ottimizzato


È stata valutata la fattibilità di un estratto di stilbene (Vineatrol®) in alternativa all'anidride solforosa (SO2) nei vini Sauvignon blanc. La sua efficacia nel preservare la qualità del Sauvignon blanc è stata studiata in due condizioni di vinificazione, all'imbottigliamento e dopo la conservazione in bottiglia. Sono stati valutati parametri enologici, parametri cromatici, composizione volatile, analisi sensoriale e profilo olfattometrico.

L'acetaldeide era maggiore quando l'SO2 era presente durante la fermentazione alcolica.

Il colore è stato influenzato dall'aggiunta di Vineatrol. I vini trattati con Vineatrol si sono rivelati più scuri e marroni rispetto ai vini di controllo trattati con SO2.

Per quanto riguarda i composti volatili, l'aggiunta di Vineatrol ha diminuito l'acetato di etile e ha conservato la concentrazione di metionolo nei vini durante il periodo di conservazione.

L'analisi olfattometrica ha mostrato cinque potenziali zone odoranti caratteristiche nei vini Vineatrol che potrebbero svolgere un ruolo nella percezione sensoriale dei vini bianchi trattati.

Vineatrol è stato in grado di preservare i vini bianchi, ma la dose dovrebbe essere ottimizzata per evitare effetti collaterali.

Bibliografia

Susana Cruz, Rafaela Raposo, María J. Ruiz-Moreno, Teresa Garde-Cerdán, Belén Puertas, Ana Gonzalo-Diago, José M. Moreno-Rojas, Emma Cantos-Villar, Grapevine-shoot stilbene extract as a preservative in white wine, Food Packaging and Shelf Life, Volume 18, 2018, Pages 164-172, ISSN 2214-2894

di R. T.