Mondo Enoico
Vini dall'elevato contenuto fenolico grazie al miglioramento genetico
La ricerca sta indagando sui geni coinvolti nei processi di sintesi dei polifenoli. La stilbenesintasi è, in particolare, l'enzima chiave nella produzione fenolica e di resveratrolo
03 luglio 2015 | R. T.
L'uva e il vino sono sempre più al centro dell'attenzione dei nutrizionisti, non solo per il contenuto alcolico, ma soprattutto per quello fenolico, che potrebbe avere benefici per la salute umana.
Il problema è che il contenuto fenolico del vino è largamente insufficiente, a mano di assumere quantità così elevate di vino da essere incompatibili con una dieta equilibrata e soprattutto con uno stile di vita salutare.

La chiave di volta sono quindi i polifenoli che nel vino assumono varie forme. Ci sono gli acidi idrossicinnamici, i flavonoli, le antocianine, i tannini e gli stilbeni, classe a cui appartiene il resveratrolo.
Le fitoalessine stilbene si accumulano nei tessuti molli della vite e sono prodotte attraverso la via fenilpropanoide. Lo stilbene sintasi (STS) è l'enzima chiave della via appena indicata e produce resveratrolo, il monomero di base che può essere glicosilato, idrossilato, metilato o convertito in composti più complessi (dimeri, trimeri, tetrameri).
Chi decide cosa accadrà agli stilbeni e al resveratrolo prodotto? E' il patrimonio genetico della vite che può dare luogo a espressioni geniche assai diverse, da cui i diversi contenuti di resveratrolo nelle bacche dei diversi vitigni e cloni.
In generale è però noto che gli stilbeni sono prodotti dai semi a seguito di uno stress biotico o abiotico per poi essere dislocati nella buccia.
Secondo i ricercatori dell'Università Cattolica di Milano è quindi è fondamentale comprendere a fondo i meccanismi elicitori biotici ed abiotici del processo di produzione delle fitoalessine stilbeni al fine di aumentare la loro produzione.
Al momento l'effetto si ottiene attraverso opportune tecniche di campo e di cantina ma, arrivando a comprendere il metabolismo degli stilbeni, si potrebbero attivare vie di miglioramento genetico della vite volte e attivare geni che potrebbero così aumentare la produzione di stilbni utili per la salute umana.
Bibliografia
Bavaresco, L., Morreale, G. and Flamini, R. 2015. GENETIC AND PHYSIOLOGICAL BASES OF HEALTHY ATTRIBUTES OF GRAPES AND WINE. Acta Hortic. (ISHS) 1082:263-274
Potrebbero interessarti
Mondo Enoico
Giacenze di vino finalmente sotto i 40 milioni di ettolitri
Aumenta al 30 settembre il vino nuovo ancora in fermentazione come diretta conseguenza dell’avvio della campagna vendemmiale. Il 57,4% del vino detenuto è a denominazione d'origine, con prevalenza di vini rossi
14 ottobre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
Il vino deve essere presentato nella bottiglia tradizionale: resta immagine vincente
n 9 casi su 10 i consumatori scelgono le bottiglie con la capsula, dato che sale al 100% nel caso degli spumanti. La presenza della capsula non solo attira l’attenzione in fase di scelta allo scaffale, ma completa il design della bottiglia e ne rafforza l’identità visiva.
30 settembre 2025 | 15:00
Mondo Enoico
Dal mal dell'esca a peronospora e oidio: le nuove prospettive di cura per la vite
Il mal dell’esca, una malattia che degrada il legno delle piante, rappresenta una crescente minaccia a livello globale. Al Centro di Sperimentazione Laimburg si studiano varie strategie per arginarne la diffusione, tra cui tecniche di potatura preventive e interventi mirati
18 settembre 2025 | 09:00
Mondo Enoico
Una vendemmia in crescita ma in linea con gli ultimi anni
Stando alle stime elaborate, la produzione dovrebbe registrare un incremento dell’8% rispetto alla scorsa campagna, riportando i volumi in linea con la media degli ultimi anni dopo due annate particolarmente scarse
10 settembre 2025 | 17:30
Mondo Enoico
L'influenza della applicazione di biochar fogliare sulla fisiologia della vite
L’applicazione fogliare del biochar può essere una strategia efficace e sostenibile per migliorare la produttività del vigneto ma solo ad alte dosi. Attenzione all'antagonismo del potassio-magnesio per la vite
10 settembre 2025 | 14:00
Mondo Enoico
Al 31 luglio presenti poco meno di 40 milioni di ettolitri di vino nelle cantine
Rispetto al 31 luglio 2024, si osserva un valore delle giacenze superiore per i vini. Il 56,3% del vino detenuto è a DOP, con prevalenza di vini rossi. Il 57,9% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord
27 agosto 2025 | 09:00