Mondo Enoico

L'utilizzo dei trucioli cambia il profilo del vino a seconda del momento dell'aggiunta

L'utilizzo dei chips legnosi in enologia è ormai pratica abbastanza consolidata per risparmiare sui costi delle barrique, specie per vini di fascia medio-bassa. La composizione volatile può esserne influenzata in maniera significativa

21 febbraio 2014 | R. T.

Qual'è l'effetto dei trucioli nel vino? E' lo stesso della barrque?

Una ricerca spagnola mette in luce i cambiamenti, nella composizione volatile dei vini da vitigno Bobal, a seconda del momento in cui i chips legnosi vengono a contatto col vino.

I composti aromatici sono stati isolati mediante estrazione in fase solida (SPE) per la successiva analisi mediante gas cromatografia - spettrometria di massa (GC / MS).

Per la prova sperimentale è stato prodotto un vino di controllo, sempre del vitigno Bobal, con metodi di vinificazione tradizionali e senza l'uso dei trucioli.

Sono quindi state introdotte diverse tesi.

Innanzitutto, per ognuna delle prove, sono stati utilizzati due diversi dosaggi di chips (3 e 6 g/l). I trucioli, ai diversi dosaggi, sono poi stati aggiunti durante la fermentazione alcolica (AF), durante la fermentazione malolattica (FML) e nei vini giovani dopo la malolattica, ovvero in affinamento.

I vini fermentati con trucioli di quercia hanno mostrato alte concentrazioni di esteri etilici degli acidi grassi a catena lineare ed anche etil, esil e isamil acetati. Un simile andamento è stato rilevato anche per gli alcoli superiori.

Concentrazioni più elevate di benzene, lattoni e composti furanici sono stati trovati nei vini in contatto con trucioli di quercia durante la fermentazione malolattica.

Concentrazioni più basse dei medesimi composti sono stati trovati quando i trucili sono stati inseriti dopo la malolattica.

Questi risultati rivelano che il momento in cui si aggiungono i trucioli durante il processo di vinificazione e il livello di dosaggio hanno un effetto significativo sulla composizione volatile di vini rossi.

Bibliografia

E. Gómez García-Carpintero, E. Sánchez-Palomo, M.A. González Viñas, Volatile composition of Bobal red wines subjected to alcoholic/malolactic fermentation with oak chips, LWT - Food Science and Technology, Volume 55, Issue 2, March 2014, Pages 586-594

Potrebbero interessarti

Mondo Enoico

Le cantine sono piene: quasi 61 milioni di ettolitri di vino in giacenza

Forte aumento delle giacenze dei vini rispetto a un anno fa. Il 56,8% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord ed è in prevalenza rosso con i vini varietali detenuti costituiscono appena l’1,5% del totale

13 febbraio 2026 | 09:00

Mondo Enoico

Nasce la Glera del futuro: sette nuove varietà resistenti per sostenere il Prosecco Doc e Docg

Quattro delle sette varietà resistenti nascono dal programma di miglioramento genetico autonomo di VCR e sono in fase avanzata di iscrizione al Registro varietale nazionale, con disponibilità prevista tra febbraio 2026 e fine 2027

02 febbraio 2026 | 11:00

Mondo Enoico

Aumentano le giacenze di vino nelle cantine italiane

Rispetto alla vendemmia 2024 in forte aumento sia la gicenza di vini che di mosti. Nel solo Veneto è presente il 27,1% del vino nazionale. Le prime 20 denominazioni contribuiscono al 58,4% del totale delle giacenze di vini a indicazione geografica

07 gennaio 2026 | 13:00

Mondo Enoico

Vino per le Feste natalizie: si beve meno e solo alta qualità

In crescita le bollicine italiane premium, come Franciacorta, Trento e Alta Langa, in calo gli Champagne medio-bassi.  Nei fatidici 35 giorni di fine anno in Italia,  non supereremo i 90-92 milioni di bottiglie di bollicine stappate. 240 milioni di tappi Made in Italy nel mondo

10 dicembre 2025 | 15:00

Mondo Enoico

Trattamenti fogliari per migliorare le risposte della vite alla siccità, alle alte temperature e alla salinità

Le applicazioni fogliari possono migliorare la tolleranza della vite alla salinità, alla siccità e allo stress termico modulando le risposte fisiologiche e il metabolismo secondario, sostenendo così la stabilità della produzione e la qualità dell'uva

08 dicembre 2025 | 13:00

Mondo Enoico

L'Italia è il più grande produttore mondiale di vino nel 2025

Il mercato mondiale del vino dovrebbe rimanere sostanzialmente equilibrato, poiché la crescita limitata della produzione contribuirà a stabilizzare le scorte in un contesto di indebolimento della domanda e di continue incertezze commerciali

14 novembre 2025 | 10:00