Legislazione
Il datore di lavoro non paga? Parte la diffida accertativa
Antonella Casilli incontra Iunio Valerio Romano. Tante le domande. E' possibile applicare la diffida se non è pacifica la natura del rapporto di lavoro, il contratto collettivo applicato, le mansioni esplicate, l’inquadramento applicato?
20 dicembre 2008 | Antonella Casilli
Il datore di lavoro non paga? Eâ più proficuo rivolgersi alla Direzione Provinciale del Lavoro che può emettere molto rapidamente una diffida accertativa nei confronti del datore di lavoro moroso con efficacia di titolo esecutivo.
Qualora nellâambito dellâattività di vigilanza emergano inosservanze alla disciplina contrattuale da cui scaturiscano crediti patrimoniali in favore dei prestatori di lavoro, il personale ispettivo delle Direzioni Provinciali del Lavoro (Dpl) diffida il datore di lavoro a corrispondere gli importi risultanti dagli accertamenti.
Parliamo di questo valido strumento a tutela del credito patrimoniale, vantato dal lavoratore nei confronti del datore di lavoro, con il dottor Iunio Valerio Romano, capo unità operativa Vigilanza ordinaria presso la Dpl di Lecce, già noto al nostro giornale per la generosità con la quale si è speso per chiarire nostri dubbi ed incertezze (leggere qui: link esterno qui: link esterno e qui: link esterno).
La diffida accertativa è un istituto introdotto dal D. lgs 124 del 2004 . Sembrava quasi caduto nel dimenticatoio tra le soluzioni percorribili dalle autorità di vigilanza per pervenire ad unâaffermazione dei diritti patrimoniali del lavoratore mediante una procedura celere e semplificata quandoâ¦
Quando ha ricevuto una nuova linfa da una recente direttiva ministeriale che ha richiamato lâattenzione sul corretto esercizio "di un potere di straordinaria importanza in quanto capace di realizzare una soddisfazione più rapida dei crediti pecuniari vantati dal lavoratore" non dimentichiamo che tale istituto è espressione della volontà politica di agevolare la soddisfazione dei crediti di lavoro anche attraverso la promozione di soluzioni conciliative in sede pubblica.
Lâistituto di conciliazione monocratica è lo strumento operativo che fa da contraltare alla diffida accertativa perché si applicherà quando non si tratterà semplicemente di acclarare crediti già sorti ed esistenti nel loro ammontare, ma, al contrario quando di tali crediti non si abbia la certezza del loro esistere e del relativo ammontare...
Entro 30 giorni dalla notifica della diffida il datore di lavoro può promuovere un tentativo di conciliazione presso la Dpl. Non sembra riscontrabile in capo al
lavoratore un obbligo di aderire alla richiesta di conciliazione, per cui il datore di lavoro dovrà agire in sede giudiziaria o di ricorso amministrativo per contestare in tutto o in parte lì esistenza o la quantificazione del credito. La procedura conciliativa non incide sullo svolgimento del procedimento ispettivo. In caso di conciliazione la diffida perde efficacia.
Se il lavoratore che vanta crediti da lavoro può essere considerato il soggetto attivo come possiamo configurare il soggetto passivo di questo rapporto duale?
Soggetto passivo del provvedimento è il titolare del rapporto di lavoro ovvero
il soggetto che, secondo il tipo e lâassetto dellâorganizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività , ha la responsabilità dellâorganizzazione stessa o dellâunità produttiva, in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa, al momento dellâaccesso ispettivo. Nella società di capitale esso si identifica con i soggetti effettivamente titolari di tali poteri allâinterno dellâazienda.
Il credito, pertanto, è fatto valere nei confronti dellâorganizzazione aziendale piuttosto che nei confronti di chi la rappresenta al momento del suo sorgere, così da garantire la salvaguardia dei diritti pecuniari del lavoratore.
Il procedimento in esame può essere attivato solo nellâambito dellâattività ispettiva?
Aggiungo ed anche a prescindere da un eventuale impulso di parte in quanto espressione di uno specifico potere autoritativo riconosciuto alla P. A. Eâ buona prassi comunicare al lavoratore lâavvio del procedimento di diffida, notificandogli poi il provvedimento validato, nella parte di interesse. Al creditore rimane, poi, la scelta di far valere le proprie pretese creditorie avvalendosi o meno del titolo esecutivo in via amministrativa.
Eâ necessario, al fine di applicare la diffida accertativa che gli elementi fondanti la determinazione del credito patrimoniale abbiano carattere di certezza? In altre parole è possibile applicare la diffida se non è pacifica la natura del rapporto di lavoro, il contratto collettivo applicato, le mansioni esplicate, lâinquadramento applicato?
Il personale di vigilanza deve procedere, valutate le circostanze del caso
concreto, secondo il prudente apprezzamento dei risultati dellâindagine e degli elementi obiettivi acquisiti. In buona sostanza, la scelta dellâadozione o meno del provvedimento non è lasciata alla mera discrezionalità del singolo ispettore ma deve essere emanato senza lasciare spazio a valutazioni di pura opportunità legate a circostanze soggettive.
Eâ possibile ricorrere avverso il provvedimento di diffida?
La diffida accertativa validata può essere impugnata innanzi al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro, integrato con un rappresentante dei datori di lavoro edun rappresentante dei lavoratori designati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. I ricorsi devono essee decisi nel termine di 90 gg. Dal ricevimento, decorso inutilmente il termine il ricorso si intende respinto. Si ritiene ammissibile un accoglimento
parziale dello stesso con conseguente rideterminazione del credito. In tal caso titolo esecutivo rimane il provvedimento di diffida validato, sebbene con riguardo allâimporto del credito occorrerà fare riferimento alla decisione della Commissione.
Potrebbero interessarti
Legislazione
Tre milioni di euro per le Terre rurali d'Italia

I fodi sono volti a preservare e valorizzare i territori rurali e le risorse locali esistenti, il patrimonio di conoscenze, di tecniche e di consuetudini legate alla pastorizia, all'allevamento estensivo e transumante e alla produzione agroalimentare
02 giugno 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.
10 aprile 2025 | 16:15
Legislazione
Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro
04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro
15 febbraio 2025 | 15:00
Legislazione
L'azienda agricola può ricevere 50 mila euro in tre anni di aiuti de minimis

L'aumento del massimale per impresa tiene conto di diversi fattori, tra cui l'esperienza acquisita, gli sviluppi del mercato e l'inflazione eccezionale registrata negli ultimi anni in questo settore
30 dicembre 2024 | 12:00
Legislazione
Al via le domande per i 100 milioni per l'innovazione in agricoltura

Il valore del contributo a fondo perduto può arrivare al 95% del totale dei costi ammissibili per l’acquisizione di macchine, strumenti e attrezzature innovative per l’agricoltura
18 novembre 2024 | 08:30