Legislazione
Ici sui fabbricati rurali. Avanti piano
Il Governo smentisce ma un sentenza della Corte di Cassazione sancisce questa possibilità, colta al volo da parte dell’Anci dell’Emilia Romagna
11 ottobre 2008 | T N
Lâimposta comunale sugli immobile potrebbe presto gravare sulle aziende agricole, o meglio sui loro fabbricati rurali.
âLa âruralità â di un fabbricato iscritto in catasto â si legge nella sentenza della Corte di Cassazione, sez. Tributaria, n. 15321 del 10 giugno 2008 - con attribuzione di autonoma rendita non esclude lâassoggettamento del fabbricato stesso allâIci ma produce i suoi effetti solo ai fini (antecedenti) dellâaccatastamento e dellâ(eventuale) attribuzione della rendita in quanto questi due fatti costituiscono i presupposti indefettibili ma anche sufficienti perché un fabbricato sia assoggettato allâIci.â
I fabbricati rurali non erano soggetti allâIci, secondo la Corte di Cassazione - nel senso che il possesso di tali fabbricati non costituiva presupposto del tributo, in quanto gli stessi alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 504 del 1992 non erano iscritti nel catasto edilizio urbano. I âfabbricati ruraliâ, quindi, non erano soggetti allâIci non per già la loro âruralità â ma, semplicemente, perchè gli stessi alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 504 del 1992 non erano iscritti nel catasto edilizio urbano.
A questa sentenza ha fatto immediatamente riferimento lâAnci dellâEmilia Romagna che, in una sua circolare, ha fatto sapere che ritiene âchiarito che i fabbricati rurali sono soggetti ad Iciâ.
La sentenza della Corte di Cassazione era passata inosservata ma la sua applicazione, tout court, aggraverebbe la già precaria situazione economica di molte aziende ma certo sarebbe un sollievo per la casse comunali.
Il gettito previsto dallâimposizione dellâIci sui fabbricati rurali sarebbe infatti stimabile in più di 3 miliardi di euro, compensando così abbondantemente lâabolizione della stessa tassa sulle âprime caseâ.
Immediata, tuttavia, la sollevazione delle organizzazioni agricole che non solo hanno fatto rilevare lâimpossibilità , per le imprese, di assorbire anche questo onere, ma hanno anche addotto valide motivazioni giuridiche e fiscali. Lâimposizione dellâIci avrebbe i caratteri di una doppia imposizione dal momento che lâimpresa già paga il valore della rendita catastale attribuita ai fabbricati nellâambito del reddito dominicale dei terreni.
Il Governo ha smentito la volontà di introdurre lâIci sui fabbricati rurali e tramite il Ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi ha annunciato che verranno compiuti i passi necessari per la ricerca della soluzione di un problema che potrebbe avere effetti fortemente negativi per le imprese agricole.
Una rassicurazione che non convince fino in fondo.
Potrebbero interessarti
Legislazione
Raccolta delle olive per turisti: finalmente regole nazionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro chiarisce cosa si intende per "raccolta turistica delle olive". Mai più di due volte a settimana nella stessa azienda, per un massimo di 2 ore al giorno
23 luglio 2025 | 16:00
Legislazione
930 milioni di euro disponibili per macchinari agricoli grazie al credito d'imposta

Le imprese potranno usufruire del credito d’imposta fino al 30 giugno 2026, a condizione che venga versato un acconto del 20% entro il 31 dicembre 2025. Gli investimenti dovranno riguardare beni strumentali 4.0
23 luglio 2025 | 10:00
Legislazione
Tre milioni di euro per le Terre rurali d'Italia

I fodi sono volti a preservare e valorizzare i territori rurali e le risorse locali esistenti, il patrimonio di conoscenze, di tecniche e di consuetudini legate alla pastorizia, all'allevamento estensivo e transumante e alla produzione agroalimentare
02 giugno 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.
10 aprile 2025 | 16:15
Legislazione
Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro
04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro
15 febbraio 2025 | 15:00