Legislazione
NEL VORTICE DELLE CIRCOLARI DELL’AGEA SI SCOPRONO ANCHE DOPPIONI
A distanza di pochi mesi vengono emanate due distinte circolari che sembrano la fotocopia l’una dell’altra. Un’altra storia di ordinaria burocrazia. Un ulteriore esempio di come gli agricoltori debbano districarsi tra mille cavilli
06 maggio 2006 | Mena Aloia
à raro, ma a volte capita.
à raro leggere su un quotidiano un articolo che tratti di agricoltura, dedicargli poi tre colonne è cosa ancor più insolita.
Eppure, la scorsa settimana, su un giornale milanese si parlava dei finanziamenti PAC, in particolare del trasferimento titoli, argomento non certo recente.
Inizio a leggere un poâ preoccupata che qualcosa di nuovo fosse stato inventato.
Non trovo nulla che non avessi già letto da tempo eppure lâarticolo fa riferimento ad una circolare AGEA (n.10) del 18 aprile 2006.
Non mi resta che leggerla, poche pagine per ribadire norme estremamente conosciute.
La nuova circolare AGEA che ha per oggetto la gestione e il trasferimento dei titoli definitivi, infatti, è lâesatta copia di parte di unâaltra circolare AGEA n. ACIU.2005.736 del 30 novembre 2005 che aveva istituito il Registro Nazionale Titoli presso il SIAN.
Nessuna preoccupazione, dunque, per tutti coloro che usufruiscono dei finanziamenti PAC, nulla è cambiato.
I titoli che danno diritto ai finanziamenti, continuano a poter essere trasferiti: per successione ereditaria, per successione anticipata, per atto fra vivi in via definitiva (vendita), per atto fra vivi in via temporanea (affitto).
La richiesta di registrazione di ogni singola fattispecie di movimentazione dovrà essere corredata da tutta la documentazione già prevista dallâallegato 3 della circolare AGEA n. ACIU.2005.736 del 30 novembre 2005.
Allora, perchè ribadirlo con una nuova circolare?
La risposta è in un cavillo burocratico.
La circolare del 30 novembre è stata emanata dallâArea Coordinamento dellâAGEA che ha portato a conoscenza della stessa gli organismi pagatori delle varie regioni e lâUfficio Monocratico, che è sempre un organismo facente parte dellâAGEA.
Dopo 5 mesi tale Ufficio Monocratico emana una nuova circolare dove le uniche novità rispetto alla precedente sono lâintroduzione dei CAA a cui lâagricoltore che ha conferito loro mandato deve presentare la richiesta di registrazione delle movimentazioni e la data ultima del 29 aprile 2006 per comunicare i trasferimenti e poter utilizzare i titoli nellâanno in corso.
Câè però da rilevare, in via del tutto informale, che le organizzazioni professionali agricole parlano di una scadenza spostata al 15 maggio.
Perché, allora mi chiedo è stata data enfasi ad una circolare così inutile frutto solo di quella burocrazia sorda, cieca e muta che fa uscire due circolari identiche dalla stessa porta (via torino 45 Roma)?
Non mi resta che giungere alla solita sconsolante conclusione che quando si danno notizie sul mondo agricolo manca quellâattenzione necessaria per fare unâinformazione seria e magari anche utile.
Potrebbero interessarti
Legislazione
La riforma dei reati agroalimentari passa al Senato senza voti contrari
Introdotti due nuovi reati. La Frode alimentare per punire chi commercializza alimenti o bevande che, a sua conoscenza, non sono genuine o che provengano da luoghi diversi rispetto a quelli indicati. Il Commercio di alimenti con segni mendaci per punire chi utilizza segni distintivi o indicazioni per indurre in errore il compratore sulla qualità o sulla quantità degli alimenti
29 novembre 2025 | 09:00
Legislazione
Accordo per semplificare le norme dell'agricoltura dell'Unione europea
Maggiore flessibilità per gli agricoltori sul mantenimento dei terreni in buone condizioni agricole e ambientali. Più alti gli aiuti de minimis per le piccole aziende agricole che subiranno meno controlli
13 novembre 2025 | 15:00
Legislazione
Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani
Un disegno di legge prevede modifiche alla vigente disciplina sanzionatoria in materia di protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari nonché in materia di rintracciabilità
07 novembre 2025 | 11:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane
Il pane fresco italiano, quale frutto del lavoro e dell'insieme delle competenze, delle conoscenze, delle pratiche e delle tradizioni, costituisce un patrimonio culturale nazionale da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale
02 ottobre 2025 | 15:30
Legislazione
Slitta il termine delle 6 ore per la consegna delle olive al frantoio: Masaf al lavoro
Dopo le istanze delle associazioni, prima tra tutte ItaliaOlivicola, il Sottosegretario La Pietra ha dimostrato disponibilità a una proroga di un anno, ora allo studio degli uffici ministeriali
17 settembre 2025 | 13:00
Legislazione
Le novità per la produzione e commercializzazione di prosciutto cotto e bresaola
Entrato in vigore il 24 agosto il nuovo decreto. L’utilizzo nei prodotti a base di carne, di ingredienti che apportano nitrati, nitriti o entrambi si configura come aggiunta di conservanti
28 agosto 2025 | 12:00