Legislazione 12/12/2014

Dal 13 dicembre nuove etichette sugli alimenti. Viene applicato il regolamento 1169/2011

Solo dal 1 Aprile 2015 le etichette dovranno indicare anche il paese di provenienza della carne,  mentre dal 13 dicembre 2016 la tabella nutrizionale sarà obbligatoria per i prodotti alimentari preimballati


Il 13 dicembre 2014 è una data che tutti i consumatori dovrebbero segnare sul calendario: entrano infatti in applicazione due Regolamenti europei che prevedono molte novità in materia di etichettatura degli alimenti e in particolare dei prodotti ittici.

Il Regolamento Ue 1169 riforma tutta la disciplina sull’etichettatura, la presentazione e pubblicità degli alimenti. Tantissime le novità ma anche i dubbi per quanto riguarda le applicazioni di alcune norme del Regolamento.

In materia di prodotti ittici, il Regolamento Ue 1379 prevede nuovi obblighi per chi commercializza il pesce ai consumatori. In particolare, sono previste precisazioni riguardo l’origine del prodotto e l’indicazione degli attrezzi di pesca.

Il regolamento comunitario 1169/2011 verrà applicato quindi dal 13 dicembre, anche se la sua entrata in vigore risale a tre anni fa. Alcune parti della normativa entreranno in vigore però tra qualche tempo.

Solo dal 1 Aprile 2015 le etichette dovranno indicare anche il paese di provenienza della carne (abbattimento e allevamento), mentre dal 13 dicembre 2016 la tabella nutrizionale sarà obbligatoria per i prodotti alimentari preimballati.

Dal 13 dicembre 2014, invece, tutti i prodotti alimentari dovranno avere etichette più trasparenti e contenere informazioni piu' chiare, prima omesse o facoltative come l'obbligo di menzionare allergeni alimentari, l'origine dei grassi e oli vegetali (olio di palma), la data di primo congelamento della carne e l'utilizzo di caratteri più leggibili per i consumatori.

di C. S.