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Cile e Argentina sempre più competitivi nel mercato dell’olio d’oliva

Cile e Argentina sempre più competitivi nel mercato dell’olio d’oliva

Le strategie di questi Paesi latinoamericani si sono concentrate sulla crescita dei volumi di esportazione senza competere direttamente con i maggiori esportatori

21 aprile 2023 | T N

Il commercio mondiale di olio d'oliva sta subendo cambiamenti strutturali, con l'emergere di nuovi attori rilevanti, in particolare i Paesi del Sud America.

I Paesi europei continuano a dominare il commercio internazionale di olio d'oliva, ma Cile e Argentina sono riusciti ad ampliare il loro ruolo.

Il Cile è stato il Paese con il più alto tasso di crescita delle esportazioni di olio d'oliva in termini di valore e volume negli ultimi dieci anni, mentre l'Argentina si è collocata al di sotto della media mondiale. I prezzi in generale sono stati stagnanti, anche se si può distinguere una variabilità dei prezzi tra i vari Paesi. Ciò può essere dovuto alla politica di riesportazione di alcuni Paesi, alle qualità, al formato e ad alcune caratteristiche intrinseche dei mercati.

Il Cile e l'Argentina sono i paesi più importanti per la loro capacità commerciale.

Il primo si concentra principalmente sui mercati statunitense e brasiliano, mentre il secondo su quello spagnolo.

Il Cile è più diversificato in termini di numero di prodotti e di servizi rispetto all'Argentina, il che è dovuto a una politica commerciale derivante da un maggior numero di accordi commerciali firmati.  Questo ha permesso di avere una strategia commerciale più strategia commerciale più indipendente dal saturo mercato europeo.

Le strategie di questi Paesi latinoamericani si sono concentrate sulla crescita dei volumi di esportazione senza competere con i maggiori esportatori mondiali. 

Il Cile guida la crescita, sostenuta da un segmento di olio imbottigliato di migliore qualità, che ha permesso di accedere a prezzi migliori.

L’Argentina, invece, rimane nella media mondiale, con valori medi unitari bassi, fornendo olio prevalentemente sfuso, con una quota significativa di olio lampante, come è stato confermato nel caso del mercato spagnolo. Ci si aspetterebbe che le sue strategie commerciali si concentrassero su un significativo miglioramento dei prezzi nei mercati target attraverso tattiche di posizionamento del marchio, con una qualità superiore e un maggiore valore aggiunto. Concentrarsi sui mercati statunitense, brasiliano e giapponese potrebbe contribuire a consolidare la sua posizione commerciale sul prezzo, a condizione che venga migliorata l'offerta in valore.

Per sviluppare appieno il potenziale di questi mercati, occorre promuovere lo sviluppo di attività commerciali transfrontaliere come il corridoio centrale bi-oceanico "Cile-Mercosur" mche prevede di unire il commercio atlantico-pacifico.

Allo stesso tempo, dovrebbero continuare a commerciare con il Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico), grazie alle dimensioni del mercato, al livello di reddito e ai prezzi medi dell'olio d'oliva.

Il Cile può continuare a migliorare la sua posizione sfruttando il fatto che i fattori di produzione sono più sono più economici rispetto a quelli dei Paesi che tradizionalmente esportano.

L'Argentina, d'altro canto, pur avendo più esperienza in questo mercato, dovrebbe riformulare la propria strategia di esportazione e concentrarsi sui mercati vicini, come quello del Brasile, dove può avere un vantaggio, sfruttando la vicinanza geografica che le permetterebbe di guadagnare competitività.

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