L'arca olearia 14/12/2022

L’importanza della luce per la produttività dell’olivo

L’importanza della luce per la produttività dell’olivo

Gli acidi palmitoleico e linoleico sono aumentati negli oli ottenuti da frutti esposti ad alti livelli di luce, mentre l'acido oleico e il rapporto acido oleico-linoleico sono diminuiti


Lo sviluppo dei frutti e la qualità dell'olio sono fortemente influenzati dalla luce e dalla disponibilità idrica.

Uno studio dell’Università di Pisa ha evidenziato gli effetti simultanei dell'ambiente luminoso e dell'irrigazione sulle caratteristiche dei frutti e sulla qualità dell'olio.

La luce sulla produttività dell'olivo

I frutti dell'olivo sono stati raccolti da tre posizioni della chioma (che intercettavano circa il 64%, il 42% e il 30% della radiazione sopra la chioma) di alberi pienamente produttivi sottoposti a irrigazione completa, deficitaria o complementare.

I frutti che ricevono il 61-67% dell'irraggiamento sopra la chioma hanno mostrato il peso dei frutti, il contenuto di olio nel mesocarpo e l'indice di maturazione più elevati, mentre quelli che intercettano solo il 27-33% hanno mostrato i valori più bassi.

Gli acidi palmitoleico e linoleico sono aumentati negli oli ottenuti da frutti esposti ad alti livelli di luce, mentre l'acido oleico e il rapporto acido oleico-linoleico sono diminuiti. Né la posizione della chioma né l'irrigazione hanno influito su K232, K270, ΔK e sulla concentrazione di lignani negli oli di oliva vergini. I fenoli totali, il 3,4-DHPEA-EDA [2-(3,4-idrossifenil)etil (3S,4E)-4-formil-3-(2-ossoetil)es-4-enoato] e il p-HPEA-EDA (decarbossimetil ligstroside-aglicone) sono aumentati negli oli prodotti da frutti raccolti dalla sommità della chioma, mentre l'irrigazione completa ha diminuito i fenoli totali e le concentrazioni di 3,4-DHPEA-EDA rispetto al trattamento di irrigazione complementare.

La disponibilità di luce e acqua è fondamentale non solo per la produttività degli alberi, ma influisce chiaramente anche sulla qualità dell'olio d'oliva.

di R. T.