L'arca olearia 18/11/2022

Basta un 10% di olio extra vergine di oliva per migliorare le qualità degli oli di semi

Basta un 10% di olio extra vergine di oliva per migliorare le qualità degli oli di semi

Il trattamento a microonde dell'extra vergine ha portato a un livello molto più basso di acidità libera e di formazione di acroleina rispetto a quelli di semi


Negli ultimi anni, la lavorazione degli alimenti a microonde è stata sempre più utilizzata in tutto il mondo.

Gli oli ricchi di Omega-3, che hanno diversi benefici per la salute, devono essere protetti dal trattamento termico, incluso il riscaldamento a microonde, a causa della loro termosensibilità.

Ricercatori giapponesi hanno analizzato la stabilità ossidativa di miscele di oli ricchi di omega-3, come quelli di semi di lino, sesamo e perilla, con l'olio extravergine di oliva (EVOO) al fine di ridurre la concentrazione di acroleina durante il riscaldamento a microonde.

L'olio di semi di lino riscaldato a microonde ha aumentato l'acidità libera e la formazione di odori indesiderati e irritanti (ad es. odori indesiderati e irritanti, l'acroleina).

Al contrario, il trattamento a microonde dell'EVOO ha portato a un livello molto più basso di acidità libera e di formazione di acroleina.

La miscelazione del 10% di EVOO con olio di semi di lino ha aumentato la capacità antiossidante e ha ridotto efficacemente l'acidità libera e la formazione di acroleina durante il riscaldamento a microonde.

L'effetto di potenziamento è stato parzialmente raggiunto anche nell'olio di semi di lino miscelato con il 10% di olio d'oliva raffinato e di α-tocoferolo, che sono componenti bioattivi dell'EVOO.

Allo stesso modo, la miscelazione del 10% di EVOO con altri oli ricchi di omega-3, tra cui l'olio di sesamo e l'olio di perilla, ha ridotto l'acidità libera e la formazione di acroleina durante il riscaldamento a microonde.

Questi risultati suggeriscono che la miscelazione con EVOO facilita l'uso di oli ricchi di omega-3 nella lavorazione di alimenti a microonde, mantenendo i loro benefici per la salute.

di T N