L'arca olearia 01/07/2022

La capacità di diffusione della sputacchina negli oliveti

La capacità di diffusione della sputacchina negli oliveti

Philaenus spumarius è il vettore di Xylella fastidiosa, il batterio killer degli olivi. La capacità di movimento della cicalina è stata largamente sopravvalutata, anche se dipende dall'agroecosistema


L'introduzione del batterio Xylella fastidiosa Wells in Puglia ha causato un massiccio deperimento degli ulivi e minaccia la produzione olivicola in tutta la regione mediterranea.
Il vettore chiave di X. fastidiosa in Europa è la cocciniglia Philaenus spumarius L.

Le capacità di dispersione di P. spumarius sono poco conosciute, nonostante siano un parametro chiave per la previsione della diffusione del batterio.

Il CNR ha esaminato la dispersione degli adulti di P. spumarius in due diversi agroecosistemi italiani: un uliveto in Puglia e un prato in Piemonte.

Gli insetti sono stati marcati con albumina e rilasciati durante sette prove indipendenti nell'arco di 2 anni.

I dati di ricattura sono stati raggruppati separatamente per ciascun agroecosistema e utilizzati per stimare i kernel di dispersione di P. spumarius nell'oliveto e nel prato.

La stima del coefficiente di diffusione di P. spumarius è risultata più alta nel prato che nell'oliveto.

La distanza mediana dal punto di rilascio per 1 giorno di dispersione è stata di 26 metri nell'oliveto e di 35 metri nel prato.

Sulla base del modello, è stato stimato che il 50% della popolazione di sputacchina è rimasta entro i 200 metri (il 98% entro i 400 metri) durante i 2 mesi di alta abbondanza del vettore sugli ulivi in Puglia.

La dispersione di P. spumarius è quindi limitata ad alcune centinaia di metri durante tutto l'anno, anche se può essere influenzata in larga misura dalla struttura dell'agroecosistema.

di T N