L'arca olearia 11/03/2021

Massima produttività con un livello di fertilizzazione azotata di 150 kg/ha

Massima produttività con un livello di fertilizzazione azotata di 150 kg/ha

La crescita vegetativa è stata ridotta in caso di fertilizzazione azotata carente. La riduzione della resa è stata attribuita a una minore fioritura e allegagione, oltre che ad una più elevata alternanza di produzione


Le attuali tendenze di intensificazione dell'olivicoltura, tra cui l'irrigazione e la fertirrigazione, hanno dettato la necessità di riconsiderare le pratiche di gestione della fertilizzazione.

I ricercatori israeliani del Gilat Research Center hanno valutato l'effetto a lungo termine del livello di fertilizzazione con azoto sulla produttività degli olivi coltivati in campo in un oliveto a coltivazione intensiva, al fine di ottimizzare la fertilizzazione azotata e ottenere il massimo rendimento e profitto con il minimo impatto ambientale negativo.

Una concimazione carente di azoto ha ridotto la crescita vegetativa e abbassato la produttività in quantità di olive e olio, attribuita alla riduzione dell'intensità della fioritura e al ridotto tasso di fiori perfetti e di allegagione.

Inoltre, in condizioni di bassa disponibilità di azoto, gli alberi sembravano essere più suscettibili al portamento alternato.

Il livello più alto di azoto è stato il più efficace nel promuovere la crescita vegetativa, ma non ha indotto un aumento della resa.

Un livello annuale intermedio di 150 kg/ha di azoto era ottimale per mantenere la massima resa a lungo termine e ridurre il portamento alternato. I risultati corrispondono ai risultati precedenti su alberi coltivati in container che la disponibilità di N influenza significativamente i tratti riproduttivi degli alberi. Si conclude che una corretta fertilizzazione con N è fondamentale per una gestione di successo degli oliveti coltivati in modo intensivo.

di R. T.