L'arca olearia 05/03/2021

E' davvero necessario concimare l'olivo tutti gli anni con potassio?

E' davvero necessario concimare l'olivo tutti gli anni con potassio?

Nell'ottica di una razionalizzazione dei costi occorre sapere che l'apporto di potassio non aumenta la crescita o la produttività dell'olivo ma può agire su alcuni parametri agronomici come il rapporto germogli/radici e la concentrazione dell'elemento nelle radici con funzione di riserva


Anche se il potassio (K) è un macronutriente, pochi studi hanno valutato la risposta dell'olivo alla fertilizzazione con questo elemento.

Ricercatori portoghesi del Polytechnic Institute of Bragança hanno condotto due esperimenti sul campo e di due esperimenti di fertilizzazione con potassio in vaso.

Una delle prove di campo è stata condotta in un giovane oliveto commerciale. La seconda è stata condotta in una piantagione appositamente creata. Nei due esperimenti in campo e nel primo esperimento in vaso, l'apporto di potassio era il singolo fattore di variazione. Il secondo esperimento in vaso è stato organizzato come un fattoriale con due tassi di potassio, due regimi idrici e due cultivar ('Arbequina' e 'Cobrançosa').

L'apporto di potassio non ha aumentato la crescita o la produttività dell'olivo.

La produttività accumulata delle olive nel primo esperimento di campo, per esempio, variava da 2,46 e 2,84 kg/albero, rispettivamente nelle piante trattate e non trattate con potassio.

L'apporto dell'elemento ha aumentato il rapporto germogli/radici (1,6-2,0 dal controllo al trattamento più fertilizzato) e la concentrazione di potassio nelle radici (2,9-11,2 g/kg) in misura maggiore rispetto alle foglie (7,0-11,9 g/kg), suggerendo che i germogli sono un sink prioritario per l'elemento e le radici possono immagazzinare il nutriente come riserva.

Lo stato idrico delle piante e la fluorescenza della clorofilla a non sono stati significativamente influenzati dalle applicazioni di potassio. Le piante che soffrono di stress idrico hanno prodotto meno fitomassa (40,2-56,4 g/vaso, rispettivamente nel controllo e nelle piante ben irrigate) e hanno mostrato maggiori concentrazioni di potassio nelle foglie (14,2-11,6 g/kg) e minori nelle radici (4,9-6,8 g/kg), probabilmente a causa della riduzione dell'assorbimento dell'elemento dal suolo secco.

Questi esperimenti hanno mostrato una scarsa risposta dell'olivo alla fertilizzazione potassica, mentre gli agricoltori solitamente fertilizzano con potassio annualmente.

di R. T.