L'arca olearia 21/05/2020

GeOlive: un supporto alla gestione quotidiana dell'oliveto

GeOlive: un supporto alla gestione quotidiana dell'oliveto

Lo strumento DSS, applicato ad un'area di 20.000 ettari nel Sud Italia, è stato progettato per assistere la pianificazione e la gestione degli oliveti e fornire un supporto operativo agli agricoltori, associazioni e consulenti


La coltivazione dell'olivo è un'attività molto importante che svolge diverse importanti funzioni ecologiche in molte zone dell'entroterra.

I recenti progressi nella modellazione e nei sistemi di supporto alle decisioni (DSS) applicati all'agricoltura promettono di produrre importanti cambiamenti positivi. Tuttavia, la maggior parte di questi progressi riguarda sistemi agricoli diversi dall'olivicoltura, non riuscendo così a mettere in discussione la dimensione ambientale dell'uliveto e del paesaggio, che è una questione chiave nella pianificazione e nella gestione dell'olivicoltura.

Nell'ambito del progetto di ricerca Life+ "Soilconsweb", il Cnr Institute for Mediterranean Agriculture and Forestry Systems (Cnr-Isafom) ha sostenuto la realizzazione di un innovativo sistema di supporto alle decisioni geospaziali (DSS) basato sul web e sviluppato sulla piattaforma open-source Geospatial Cyberinfrastructure (GCI). GeOlive" può fornire uno strumento operativo web-based molto importante per l'olivicoltura, in quanto collega meglio la produttività e la sostenibilità ambientale

Questa piattaforma GCI supporta l'acquisizione, la gestione e l'elaborazione di dati statici e dinamici (ad es. pedologia, clima giornaliero), la visualizzazione dei dati e le applicazioni informatiche al volo per eseguire la modellazione di simulazione (ad es. valutazione degli indici bioclimatici), tutte potenzialmente accessibili via Web.

Lo strumento DSS, applicato ad un'area di 20.000 ettari nel Sud Italia, è stato progettato per assistere la pianificazione e la gestione degli oliveti e fornire un supporto operativo agli agricoltori, alle associazioni di agricoltori e ai decisori coinvolti nel paesaggio olivicolo.

I risultati del DSS includono l'analisi e la mappatura degli scenari di pianificazione e gestione degli oliveti, insieme alla valutazione dello stress idrico potenziale e attuale delle piante.

Nello studio, viene presentata una breve selezione di casi di studio pratici per mostrare i diversi casi d'uso del DSS proposto.

di C. S.