L'arca olearia 06/07/2013

Gli analizzatori NIR per olive, sansa e olio

Gli analizzatori NIR per olive, sansa e olio

Uno strumento ideale per garantire un reale controllo qualità e di processo nelle produzioni olearie grazie a una tecnologia flessibile e affidabile


Gli analizzatori NIR sono la soluzione analitica più avanzata per analisi multiparametriche di olive, sansa e olio. Inoltre, è possibile analizzare anche le foglie delle piante di olivo. Il processo produttivo oleario è monitorato nel suo complesso:

- Stato delle piante su cui vengono coltivate le olive

- Pagamento olive in base alla resa

- Analisi istantanee della sansa per la regolazione del processo produttivo

- Analisi dei principali parametri di qualità dell’olio di oliva per la sua classificazione merceologica

 Figura 1

 

I principali parametri analizzabili:

- Foglie di olivo: azoto, calcio, potassio, magnesio e fosforo

- Olive: umidità, contenuto in olio (resa), clorofilla e carboidrati

- Sansa: umidità e olio residuo

- Olio: acidità, perossidi, K232, K270, Delta K, alchilesteri , cere, eritrodiolo e profilo in acidi grassi

 

La tecnologia NIR è spesso utilizzata in ambito alimentare in quanto presenta i seguenti vantaggi:

- Rapida: analisi in meno di 1 minuto

- Semplice: nessuna preparazione campione

- Pulita: nessun reattivo richiesto

- Non distruttiva: il campione può essere utilizzato per altro

- Consumo: solo energia elettrica (max 50 W)

- Sicura ed affidabile: risultati costanti nel tempo

- Robusto: strumenti progettati per durare nel tempo

Per la realizzazione delle calibrazioni sono stati utilizzati gli analizzatori Bruker TANGO e MPA (Figura 2 e 3) che grazie alla tecnologia FT rappresentano il massimo livello tecnologico applicato alla filiera produttiva olearia.

 

Figura 2

Figura 3

 

Foglie di olivo

Nel corso degli ultimi anni, gli agronomi hanno aumentato enormemente la richiesta di analisi azoto, calcio, potassio, fosforo e magnesio nelle foglie di olivo. Utilizzando un analizzatore NIR con modulo in riflessione e tazzina rotante da 97 mm, sono state sviluppate delle calibrazioni pronte all’uso per azoto, calcio, potassio, forsforo e magnesio.

Tabella 1

Figura 4

 

Olive

La strumentazione NIR con modulo in riflessione consente la determinazione dell’umidità, del contenuto in olio (e quindi la resa) e dell’acidità sulle olive, parametri fondamentali per il pagamento delle materie prime e per la regolazione del processo produttivo. Grazie alla calibrazione è possibile analizzare in pochi istanti (meno di 1 minuto) i campioni. Le prestazioni delle calibrazioni per umidità e contenuto in olio (grasso) sono evidenziati nelle seguenti figure e tabelle.

Tabella 2

Figura 5

 

Nella successiva tabella è evidenziato come con un incremento della resa di 2.5 % (a seguito della introduzione del NIR) si ha un ritorno dell’investimento notevole che copre in pochissimi mesi il costo dell’analizzatore.

Tabella 3

 

Una piccola quantità di olive è macinata in un molino a martelli fino ad ottenere una pasta che viene messa in un piastra di Petri in vetro da 97 mm. La strumentazione NIR consente l’analisi della acidità dell’olio nella pasta di olive; è possibile sia analizzare l’acidità nella pasta tal quale che centrifugare il campione separando il liquido surnatante ed analizzandolo con un con modulo in trasmissione. Il campione viene messo in un vials monouso da 8 mm e termostatato a 40 °C. La specifica calibrazione sviluppa permette di ottenere dati affidabili e riproducibili. Come è osservabile dalle seguenti figure e tabelle il metodo con centrifugazione fornisce risultati migliori anche se a quello senza garantisce migliore semplicità e tempi ridotti.

 

Tabella 4

Figura 6

 

Sansa

L’analisi dell’umidità e del grasso nella sansa rappresenta un aspetto fondamentale nella ottimizzazione del processo produttivo oleario. L’analisi viene fatta senza preparazione del campione, semplicemente posizionandolo in una piastra di Petri di vetro da 97 mm. Registrando lo spettro NIR mediante un analizzatore con modulo in riflessione è possibile ottenere in meno di un minuto l’analisi richiesta. Le prestazioni delle calibrazioni sono visualizzate di seguito.

Tabella 5

Figura 7

 

Particolarmente interessante è sia l’applicazione di un NIR at Line ma anche di uno strumento on line, che mediante un apposita sonda consente l’analisi in continuo della sansa prodotta e automaticamente permette di regolare il decanter.

Figura 8

 

In questo caso il ritorno economico è molto evidente come di seguito evidenziato.

 

Figura 9

 

Olio

L’olio di oliva può essere analizzato in meno di un minuto mediante una analizzatore con un modulo in trasmissione. Il campione viene versato in un vial da 8 mm e riscaldato a 40 °C direttamente dallo strumento. Dalla calibrazione sviluppata è possibile analizzare i principali parametri acidità, perossidi, K232, K270, Delta K, alchilesteri , cere, eritrodiolo e profilo in acidi grassi . Grazie al fatto che nella calibrazione sono presenti standard di riferimento provenienti da diverse origini geografiche e differenti cultivar è possibile sia analizzare la propria produzione che campioni informativi, consentendo decisioni certe in tempi rapidi con grande ritorno economico.

Nella figura seguente è rappresentato un esempio di curva di calibrazione mentre nella tabella sono sintetizzati i parametri analizzati, il range e gli errori.

 

Figura 10

Tabella 6

Conclusioni

Gli analizzatori MPA e TANGO sono il risultato di 30 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di analizzatori FT-NIR. Progettati per garantire prestazioni elevate abbinate ad una elevata flessibilità, stabiliscono un nuovo standard analitico. Grazie all’elevata qualità produttiva ed affidabilità, sono ideali per il controllo qualità e di processo nelle produzioni olearie