Eventi
E’ festa per l’olio della costa toscana
Un concorso, che ha visto una partecipazione record, e la manifestazione “Il Desco” per presentare l’extra vergine delle province litoranee. Le premiazioni domenica 6 dicembre
05 dicembre 2009 | Alberto Grimelli
Eâ tempo di olio nuovo e la Toscana non sta a guardare.
Già dal 14 novembre 2009 a Lucca presso i locali del Real Collegio nell'ambito della manifestazione "Il Desco" le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva ed i frantoi della province della costa toscana, iscritte al circuito dei controlli della Dop Lucca e/o dell'Igp Toscano stanno presentando al pubblico l'olio del nuovo raccolto.
Con questa manifestazione, che si protrarrà fino al 8 dicembre si intende promuovere e far conoscere le caratteristiche peculiari dell'olio extra vergine di oliva Lucca - Denominazione di Origine Protetta, prodotto in provincia di Lucca e dell'olio extra vergine di oliva Toscano Igp - Indicazione Geografica Protetta, prodotto nelle provincie della Costa Toscana.
Alla II edizione il concorso, che ha visto gli assaggiatori dellâAscoe (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine di Oliva) impegnati per due giornate nelle selezioni coordinate dal capo panel Luciano Scarselli, hanno partecipato 44 olii, che preliminarmente divisi fra Dop Lucca e Igp Toscano, sono stati classificati in ragione dellâintensità del fruttato secondo il dettato del Reg. CE 640/08.
âLa selezione è stata impegnativa â ci conferma il capo panel Luciano Scarselli â gli oli giunti, a parte qualche eccezione, erano certamente di elevata qualità e non sempre è stato semplice giungere a individuare il vincitore.â
Pisa, Lucca e Grosseto sono salite sul podio.
Nulla di più è trapelato e occorrerà attendere la premiazione di domenica 6 dicembre ore 15,00 presso la Sala Monumentale del Real Collegio in Pazza del Collegio nel Centro Storico di Lucca per sapere le aziende che hanno vinto il prestigioso riconoscimento.
Nel corso della manifestazioni âIl Descoâ vi saranno anche ghiotte occasioni per degustazioni guidate e assaggi dedicati a coloro che vorranno saperne di più sul gusto dell'olio extra vergine di oliva.
La manifestazione "L'Olio Nuovo della Costa Toscana" è stata organizzata dalle Unioni Provinciali degli Agricoltori di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto e da Apot - Associazione Produttori Olivicoli Toscani con la preziosa collaborazione: del Consorzio Tutela Olio Dop Lucca, del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine Toscano Igp, dell'Aema â Associazione Esercenti Macchine Agricole - di Pisa e dell'Ascoe - Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine di Oliva.
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00