Eventi

Olio Capitale, talk show su effetti apertura area di libero scambio nel Mediterraneo

06 marzo 2009 | T N

Oggi a "Olio Capitale", presso la Fiera di Trieste, il primo incontro dopo l'inaugurazione della terza edizione del salone dedicato agli oli extra vergini di oliva di qualità.

L'appuntamento è per il pomeriggio con il talk show sul tema "Prospettive di mercato dell'olio d'oliva alla vigilia dell'apertura nel 2010 dell'area di libero scambio nel Mediterraneo”.

L'incontro è fissato esattamente per le ore 15.00, presso la sala convegni di Fiera Trieste.

A moderare sarà Luigi Caricato, direttore del settimanale "Teatro Naturale", e parteciperanno invece come ospiti del talk show Perica Bulic, sottosegretario Ministero dell'agricoltura, delle foreste e dell'acquacultura di Bosnia Erzegovina; Juan Penamil, direttore della rivista spagnola "Mercacei"; Enrico Lupi, presidente dell'associazione delle Città dell'Olio; Noureddine Ouazzani, direttore Agro-pôle Olivier di Meknes, dal Marocco; Roberto De Petro, conduttore della trasmissione televisiva "Agrisette", in onda su Tel Norba; e, a chiudere, le testimonianze di Boris Pangerc ed Enisa Bukvic.

IL TEMA DEL TALK SHOW


C’è grande fermento intorno a un tema di così stretta attualità. Sono trascorsi poco più di tredici anni dalla nota Conferenza di Barcellona del 1995, da quando è stata resa manifesta l’intenzione e il nobile proposito di creare uno spazio economico comune all’intera area euro-mediterranea. Da allora, dopo un lento e faticoso percorso, si è ormai giunti alla fatidica data del 2010, anno in cui l’area di libero scambio del bacino del Mediterraneo potrà di fatto diventare il più vasto spazio commerciale del mondo.

Ora, con l’allargamento a Est dell’Unione europea, i Paesi coinvolti saranno circa quaranta; mentre sono tra i 600 e gli 800 milioni circa i consumatori che daranno vita al più importante soggetto commerciale mondiale.

Si tratta, come è ben evidente, di un progetto assai ambizioso. Tale impegno metterà a diretto contatto i diversi Paesi tra loro.
Cosa cambierà, dunque, sul fronte delle economie dei singoli Paesi?
Come reagiranno i mercati?
E cosa comporterà, in particolare, il mutamento di scenario per i protagonisti del comparto olivicolo e oleario dei Paesi produttori?

Il talk show, in particolare, servirà a fare il punto sullo stato della realtà, una buona occasione per mettere in luce e far conoscere, nel contempo, anche lo stato di salute in cui versano sia le olivicolture dei Paesi europei, sia quelle dei Paesi terzi mediterranei.

I vantaggi che ne potranno derivare saranno tali per tutti, o qualcuno invece ci rimetterà?

Intanto, su di un piano strettamente culturale, l’autore del noto Breviario mediterraneo, Predrag Matvejevic, confessa, in un’intera pagina sul “Corriere della Sera” di sabato 28 febbraio, la propria delusione, giacché – a suo parere – il sogno di un’Europa capace di riannodare i legami con il mondo arabo è in crisi, o forse è addirittura fallito.

C’è ancora spazio per l’ottimismo? In ogni caso, al di là di tutto, c’è da dire che in prospettiva del partneriato euromediterraneo, si avverte comunque l’urgente necessità di procedere a un’armonizzazione delle regole, sia in materia di sicurezza alimentare che di qualità e tutela ambientale; senza per questo trascurare il conseguimento di obiettivi sensibili come la concorrenza leale e la protezione in materia di denominazioni di origine.

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00