Eventi
La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale
A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori
24 gennaio 2026 | 10:00 | C. S.
Non è solo una fiera, né un semplice momento di degustazione. Taste the Difference è l’evento annuale in cui l’olio extravergine di oliva viene raccontato e vissuto come strumento di conoscenza, responsabilità e cultura condivisa. Un appuntamento che riunisce assaggiatori, produttori, ristoratori e professionisti del settore, chiamati a confrontarsi sul valore reale dell’olio e sul ruolo che l’assaggio riveste all’interno della filiera.
Promosso da A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, Taste the Difference rappresenta la sintesi di un lavoro portato avanti da oltre dieci anni dall’associazione, impegnata nella diffusione di una cultura autentica dell’olio extravergine di oliva e nella creazione di relazioni concrete tra produzione e ristorazione.
Al centro dell’evento si colloca il Concorso Assaggiatori A.I.R.O., vero cuore della manifestazione. Un’iniziativa che riconosce all’assaggio il suo valore più alto: non solo pratica tecnica, ma gesto culturale e atto di responsabilità verso tutta la filiera. Il concorso è aperto sia ad assaggiatori professionisti, iscritti all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, sia ad assaggiatori non professionisti maggiorenni, motivati a mettersi alla prova secondo metodo e rigore.
Le prove si svolgono nel rispetto di un regolamento ufficiale, con modalità, tempi e criteri comunicati preventivamente ai partecipanti, a garanzia di trasparenza e pari condizioni. Le iscrizioni al Concorso Assaggiatori A.I.R.O. sono già aperte e comprendono l’ingresso gratuito alla fiera.
Accanto al concorso, Taste the Difference ospiterà anche le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori A.I.R.O., oltre alla nomina dei nuovi Ambasciatori dell’Olio A.I.R.O.. Figure simboliche e operative della ristorazione contemporanea, gli Ambasciatori si distinguono per competenza, capacità divulgativa e impegno costante nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.
Un momento che rafforza il senso di appartenenza a una comunità professionale consapevole, in cui l’olio non è più elemento accessorio, ma linguaggio comune e scelta culturale.
L’appuntamento con Taste the Difference è fissato per il 1° marzo 2026 a SOL Verona, all’interno di uno dei principali contesti fieristici dedicati al mondo dell’olio.
Potrebbero interessarti
Eventi
Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità
La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori
18 gennaio 2026 | 09:00
Eventi
Grande successo per Sol and the City Sud, attesa per Sol Expo a Verona l'1-3 marzo
Convegni, degustazioni, mixology e cooking show in un ricco palinsesto per le due giornate di apertura al pubblico a Catanzaro per l'olio extravergine di oliva calabrese. La grande edizione a Verona dall'1 al 3 marzo per gli appuntamenti con i buyer
14 gennaio 2026 | 14:00
Eventi
Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura
04 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00