Eventi
Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità
La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori
18 gennaio 2026 | 09:00 | C. S.
Tante le innovazioni nelle macchine olearie annunciate per la prossima edizione di Enoliexpo di Bari, l'unica fiera in Italia dedicata a tecnologie e attrezzature per i produttori di olio e di vino, in programma dal 19 al 21 marzo prossimi.
La partecipazione di tutte le principali aziende del settore - italiane e straniere – permetterà di mettere a confronto le diverse soluzioni proposte per gli oleifici e che abbracciano l’intero ciclo di produzione.
Tra le novità più attese, quelle che riguardano frangitura e gramolazione, fasi sempre più centrali nel ciclo di lavorazione per migliorare sentori, qualità e resa dell’olio di oliva.
Una evoluzione tecnologica su cui peraltro si concentreranno anche alcuni dei convegni in programma durante la manifestazione, con la partecipazione dei più autorevoli ricercatori nel campo della trasformazione olearia che presenteranno i risultati dei loro studi condotti.
Grande opportunità, insomma, per un aggiornamento da parte degli oltre 4.000 frantoiani presenti in Italia, in particolari tra coloro che non hanno usufruito del bando per l’ammodernamento dei frantoi oleari finanzato con le risorse del Pnrr, ma che potranno beneficiare dei contributi derivanti da bandi regionali o nazionali aperti in questo 2026. Con loro i colleghi dei paesi del Mediterraneo, interessati in particolare a conoscere le innovazioni delle aziende italiane che da sempre sono riconosciute come le migliori nel settore.
Ma anche per la parte dell’oliveto sono attese molte novità per gli olivicoltori sia professionali sia amatoriali che saranno in visita alla fiera. Cambiamenti climatici, nuove fitopatie ed il ritorno prepotente della mosca dell’olivo obbligano a nuove soluzioni agronomiche e non mancano le proposte presenti in fiera che andranno in questa direzione, unite a macchinari e attrezzi agricoli di nuova generazione per ridurre costi e tempi di lavorazione in oliveto.
Insomma, la parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera.
Un appuntamento che, a distanza di due mesi, vede già praticamente esauriti gli spazi espositivi alla Fiera del Levante, dove ovviamente anche la componente viticolo-enologica farà la sua importante parte per proporre soluzioni su vigneti e cantina.
Senza contare Beertech, la sezione dedicata alla produzione di birra artigianale, segmento che non è più una nicchia nel mercato.
Ingresso gratuito. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori su www.enoliexpo.com
Potrebbero interessarti
Eventi
Grande successo per Sol and the City Sud, attesa per Sol Expo a Verona l'1-3 marzo
Convegni, degustazioni, mixology e cooking show in un ricco palinsesto per le due giornate di apertura al pubblico a Catanzaro per l'olio extravergine di oliva calabrese. La grande edizione a Verona dall'1 al 3 marzo per gli appuntamenti con i buyer
14 gennaio 2026 | 14:00
Eventi
Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura
04 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00