Eventi

EVENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

"Degustando", a Montisi; Medioevo in agriturismo; Crete senesi

25 ottobre 2003 | T N

DEGUSTANDO, A MONTISI
Stand dove poter degustare l'olio nuovo e altri prodotti tipici e biologici, ma anche mostre di ceramica, terracotta e pittura. "Degustando" è una manifestazione che comprende una guida all'assaggio dell'olio, per riconoscere e individuare quello buono.
Le informazioni presso il Comune di San Giovanni d'Asso, in provincia di Siena: comunesangiovanniasso@inwind.it

MEDIO EVO IN AGRITURISMO
L'agriturismo Mariangela Cai, situato nel Comune di Ruino, in Località Pometo, sulle prime colline dell'Oltrepò Pavese, organizza in collaborazione con l'Associazione Culturale Italia Mediovale l’evento “Medioevo in agriturismo” nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre.
Si tratta di quattro giorni interamente dedicati alla scoperta dell'Oltrepò Medioevale, integrato da corsi di cucina, calligrafia, arceria e flauto mediovale.
Per informazioni: info@caimariangela.it.


Crete senesi
Parte il 2 novembre la manifestazione-cornice per la 18^ “Mostra” Crete senesi, un mese di festa per il tartufo Bianco Cinque borghi per cinque settimane di eventi. All’insegna del gusto.
Un mese intero. Trenta giorni di attrazioni gastronomiche, artistiche e culturali con un principale, prestigioso comun denominatore: il tartufo bianco. Sarà questo “Crete d’autunno”, l’edizione 2003 della manifestazione culmine di un anno per i cinque comuni del Circondario Crete Senesi. Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso, ovvero i cinque borghi immersi tra fossi, calanchi e vigneti a sud di Siena: è qui che l’atmosfera magica della Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – alla sua 18^ edizione – tornerà ad ammantarsi per il terzo anno consecutivo con un ricco programma di iniziative complementari, programmate tra il 2 ed il 30 novembre.

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00