Eventi
Ruralità e società civile, conferenza internazionale Agripolis
27 maggio 2008 | T N
Venerdì 30 maggio, a partire dalle ore 9,00, si terrà a Perugia, presso lâHotel Giò in via Ruggero DâAndreotto n. 19, la conferenza internazionale conclusiva del progetto AGRIPOLIS (AGRIcultural POLicy Information and Society), promosso dal Centro di Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica della Cia dell'Umbria e cofinanziato dalla Commissione europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale, nel quadro dell'azione comunitaria "Misure di informazione sulla politica agricola comune reg.814/2000".
Lâincontro conclusivo si snoderà in tre tavole rotonde durante le quali numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni introdurranno vari aspetti del tema âRuralità e società civile: un confronto apertoâ.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 9.00 con la presentazione a cura di Alfio Casagrande, Presidente CIPA-AT Umbria e la relazione di Daniela Sarnari, Vice presidente Cia Umbria,
Alle ore 9.45 prenderà il via la prima tavola rotonda condotta dal giornalista Rai3 Antonello Brughini sul tema âUn impegno istituzionale per uno sviluppo sostenibile ed un nuovo rapporto tra mondo rurale e cittadiniâ.
Vi prenderanno parte Ilio Liberati, assessore Turismo e Sviluppo economico Comune di Perugia; Carlo Liviantoni, assessore Agricoltura Regione Umbria; Walter Trivellizzi, presidente nazionale Turismo Verde.
La seconda tavola rotonda è fissata alle ore 10,30. Tema: âLâistruzione e la formazione in agricoltura specchio dei cambiamenti del mondo ruraleâ. Illustreranno lâargomento Francesco Pennacchi, preside Facoltà di Agraria Università di Perugia; Pelle S. Johannessen, vicepresidente Dalum College (DK); Bas Timmers, presidente IFSAT (NL); Manuel Del Pino Lopez, segretario generale ASAJA Granata (E). Conduce il confronto Massimo Canalicchio, project manager Agripolis.
âNuovi compiti e nuove relazioni del mondo agricolo con il contesto politico-sociale dopo la riforma della Pacâ è lâargomento che verrà affrontato nella terza tavola rotonda alla quale prenderanno parte Vincente Pérez Garcìa de Prado, direttore generale ASAJA Andalusia; Antonio Sposicchi, presidente Cia Umbria. Conduce il confronto il giornalista Rai Brughini.
Lâintervento conclusivo è affidato a Giuseppe Politi, presidente Cia nazionale.
Fonte: Akropolis
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00