Eventi

"Terra Futura", un progetto per una nuova cultura contadina

Una mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale

17 maggio 2008 | T N

Nell`affascinante scenario di Fortezza da Basso, Firenze, dal 23 al 25 maggio 2008 si tiene la V edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per l`occasione lUnità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale ha organizzato uno stand e una serie di incontri per dare risalto all`approccio Leader, quale Iniziativa Comunitaria coerente con le tematiche della manifestazione, nonché alla buone pratiche scaturite nell`attuazione della programmazione 2000-2006.

Alcuni eventi

Seminario Tematico
NUOVI MODELLI DI SVILUPPO PER LE AREE RURALI: I DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE

Da qualche tempo si stanno diffondendo in tutta Italia Reti di Economia Solidale (RES) e Distretti Economia Solidale (DES), come risposta a diversi bisogni di consumatori "critici" che desiderano prodotti buoni e sani, realizzati con criteri di eticità e trasparenza. E` su queste esperienze significative che l`incontro, organizzato dall'Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale, vuole concentrare l`attenzione con l'obiettivo di individuare percorsi e strategie da proporre a chi opera per uno sviluppo sostenibile.

Il seminario, avvalendosi anche dei contributi sviluppati nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina" (Mipaaf-INEA), non si limita a un approccio esclusivamente economico al fenomeno, ma prospetta necessariamente una visione più ampia della multifunzionalità dell`agricoltura e della ruralità, assumendo i DES come un contesto privilegiato di osservazione da cui trarre delle chiavi di lettura valide, più in generale, nell`interpretazione della "nuova cultura contadina".

Il seminario è previsto venerdì 23 maggio a partire dalle ore 14.30, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).
All`incontro interverranno:
Francesca Giarè - Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale
Monica Caggiano - INEA
Davide Biolghini - Forum Cooperazione e Tecnologia, Gruppo RES Nazionale
Alberto Grizzo - Cooperativa Arca, Forum fattorie sociali di Pordenone


Incontro informativo
IL SOSTEGNO PER L`AGRICOLTURA SOCIALE NELLE POLITICHE COMUNITARIE 2007-2013

Nella nuova fase programmazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo rurale 2007-2013, il sostegno per l`agricoltura sociale si configura come un`azione chiave per raggiungere almeno tre obiettivi di fondo:

a) accrescere la competitività delle aziende agricole, mediante una diversificazione ulteriore dei servizi erogati;

b) migliorare l'attrattività delle aree rurali, riducendone la marginalizzazione attraverso il rafforzamento delle reti locali di protezione sociale;

c) rendere concrete e realizzabili le pari opportunità per le persone svantaggiate, mediante azioni positive fondate sull`autodeterminazione dell`individuo, la giustizia sociale e la tutela della dignità umana.

Si tratta di un'azione che per conseguire effettivi risultati dovrà necessariamente far leva sia sulle Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) sia su politiche di altri settori, a partire dai Programmi Operativi Regionali (POR) relativi alle politiche regionali e di coesione.

La complessità delle problematiche che attengono all`agricoltura sociale pongono l'esigenza di mettere in campo una più incisiva azione di diffusione della conoscenza, di animazione e di comunicazione verso quanti sono impegnati a gestire e realizzare gli interventi cofinanziati dai fondi strutturali.

Questo incontro, organizzato dalla Rete Nazionale per lo sviluppo rurale, è stato organizzato con l`obiettivo di:

- illustrare il quadro delle misure dedicate all`agricoltura sociale nei PSR e nei POR FESR e FSE per il periodo di programmazione 2007-2013;

- proporre best practices per la gestione e realizzazione degli interventi a favore dell`agricoltura sociale.

Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 11, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).

All`incontro interverranno:
Lino Carlo Rava - Presidente INEA
Franco Mantino - Rete Nazionale Leader
Saverio Senni - Università della Tuscia
Francesco di Iacovo - Università di Pisa
Claudio Di Giovannantonio - ARSIAL Lazio
Roberto Finuola - Ministero dello Sviluppo Economico
Alfonso Pascale - Rete fattorie Sociali


Seminario Tematico
PROMUOVERE LA RESPONSABILITA` SOCIALE NELLE IMPRESE AGRICOLE E AGRALIMENTARI: METODOLOGIE E STRUMENTI

Il Seminario organizzato dall'Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale vuole essere una occasione per riflettere su i possibili percorsi aziendali di responsabilità sociale in ambito agricolo e le strategie per favorire l'adozione di comportamenti socialmente responsabili degli operatori della filiera agroalimentare.

In questa occasione saranno presentati i risultati del progetto INEA "Responsabilità sociale: implicazioni ed applicazioni alle imprese del settore agroalimentare" grazie al quale sono state elaborate delle linee guida e raccolti diversi casi studio su aziende che hanno già intrapreso questo tipo di percorso.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.agres.inea.it.

Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 15, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).

All`incontro interverranno:
Raffaella Di Napoli (Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale)
Maria Assunta D'Oronzio (INEA)
Salvatore Lobreglio (GAL Cosvel La divulgazione della RSI sul territorio leader)
Claudio Colli (cooperativa "Il Melograno")


Per scaricare i programmi: link esterno

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00