Eventi
"Terra Futura", un progetto per una nuova cultura contadina
Una mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale
17 maggio 2008 | T N
Nell`affascinante scenario di Fortezza da Basso, Firenze, dal 23 al 25 maggio 2008 si tiene la V edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Per l`occasione lUnità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale ha organizzato uno stand e una serie di incontri per dare risalto all`approccio Leader, quale Iniziativa Comunitaria coerente con le tematiche della manifestazione, nonché alla buone pratiche scaturite nell`attuazione della programmazione 2000-2006.
Alcuni eventi
Seminario Tematico
NUOVI MODELLI DI SVILUPPO PER LE AREE RURALI: I DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE
Da qualche tempo si stanno diffondendo in tutta Italia Reti di Economia Solidale (RES) e Distretti Economia Solidale (DES), come risposta a diversi bisogni di consumatori "critici" che desiderano prodotti buoni e sani, realizzati con criteri di eticità e trasparenza. E` su queste esperienze significative che l`incontro, organizzato dall'Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale, vuole concentrare l`attenzione con l'obiettivo di individuare percorsi e strategie da proporre a chi opera per uno sviluppo sostenibile.
Il seminario, avvalendosi anche dei contributi sviluppati nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina" (Mipaaf-INEA), non si limita a un approccio esclusivamente economico al fenomeno, ma prospetta necessariamente una visione più ampia della multifunzionalità dell`agricoltura e della ruralità , assumendo i DES come un contesto privilegiato di osservazione da cui trarre delle chiavi di lettura valide, più in generale, nell`interpretazione della "nuova cultura contadina".
Il seminario è previsto venerdì 23 maggio a partire dalle ore 14.30, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).
All`incontro interverranno:
Francesca Giarè - Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale
Monica Caggiano - INEA
Davide Biolghini - Forum Cooperazione e Tecnologia, Gruppo RES Nazionale
Alberto Grizzo - Cooperativa Arca, Forum fattorie sociali di Pordenone
Incontro informativo
IL SOSTEGNO PER L`AGRICOLTURA SOCIALE NELLE POLITICHE COMUNITARIE 2007-2013
Nella nuova fase programmazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo rurale 2007-2013, il sostegno per l`agricoltura sociale si configura come un`azione chiave per raggiungere almeno tre obiettivi di fondo:
a) accrescere la competitività delle aziende agricole, mediante una diversificazione ulteriore dei servizi erogati;
b) migliorare l'attrattività delle aree rurali, riducendone la marginalizzazione attraverso il rafforzamento delle reti locali di protezione sociale;
c) rendere concrete e realizzabili le pari opportunità per le persone svantaggiate, mediante azioni positive fondate sull`autodeterminazione dell`individuo, la giustizia sociale e la tutela della dignità umana.
Si tratta di un'azione che per conseguire effettivi risultati dovrà necessariamente far leva sia sulle Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) sia su politiche di altri settori, a partire dai Programmi Operativi Regionali (POR) relativi alle politiche regionali e di coesione.
La complessità delle problematiche che attengono all`agricoltura sociale pongono l'esigenza di mettere in campo una più incisiva azione di diffusione della conoscenza, di animazione e di comunicazione verso quanti sono impegnati a gestire e realizzare gli interventi cofinanziati dai fondi strutturali.
Questo incontro, organizzato dalla Rete Nazionale per lo sviluppo rurale, è stato organizzato con l`obiettivo di:
- illustrare il quadro delle misure dedicate all`agricoltura sociale nei PSR e nei POR FESR e FSE per il periodo di programmazione 2007-2013;
- proporre best practices per la gestione e realizzazione degli interventi a favore dell`agricoltura sociale.
Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 11, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).
All`incontro interverranno:
Lino Carlo Rava - Presidente INEA
Franco Mantino - Rete Nazionale Leader
Saverio Senni - Università della Tuscia
Francesco di Iacovo - Università di Pisa
Claudio Di Giovannantonio - ARSIAL Lazio
Roberto Finuola - Ministero dello Sviluppo Economico
Alfonso Pascale - Rete fattorie Sociali
Seminario Tematico
PROMUOVERE LA RESPONSABILITA` SOCIALE NELLE IMPRESE AGRICOLE E AGRALIMENTARI: METODOLOGIE E STRUMENTI
Il Seminario organizzato dall'Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale vuole essere una occasione per riflettere su i possibili percorsi aziendali di responsabilità sociale in ambito agricolo e le strategie per favorire l'adozione di comportamenti socialmente responsabili degli operatori della filiera agroalimentare.
In questa occasione saranno presentati i risultati del progetto INEA "Responsabilità sociale: implicazioni ed applicazioni alle imprese del settore agroalimentare" grazie al quale sono state elaborate delle linee guida e raccolti diversi casi studio su aziende che hanno già intrapreso questo tipo di percorso.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.agres.inea.it.
Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 15, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso).
All`incontro interverranno:
Raffaella Di Napoli (Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale)
Maria Assunta D'Oronzio (INEA)
Salvatore Lobreglio (GAL Cosvel La divulgazione della RSI sul territorio leader)
Claudio Colli (cooperativa "Il Melograno")
Per scaricare i programmi: link esterno
Potrebbero interessarti
Eventi
Focus su nuove rotte commerciali, OCM vino e gestione del rischio
Ismea propone due appuntamenti a Vinitaly il 12 aprile, organizzati in collaborazione con il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste
10 aprile 2026 | 17:00
Eventi
Tecnologie per le filiere olivicolo-olearia: Enoliexpo si conferma punto di riferimento
Durante i tre giorni di manifestazione, circa 10.000 operatori professionali hanno visitato la fiera, presentati macchinari per la lavorazione di oliveti e vigneti, sistemi per la digitalizzazione in campo, innovazioni nei processi di trasformazione in frantoio e in cantina, tecnologie per il confezionamento, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il packaging
09 aprile 2026 | 16:00
Eventi
Vinitaly alza i calici: viaggio nelle degustazioni della 58^ edizione
Un palinsesto di quasi 80 eventi che attraversa territori, vitigni e denominazioni per un racconto corale del vino tra identità produttive e stili contemporanei
02 aprile 2026 | 17:00
Eventi
Il turismo del vino, un movimento consolidato con molte aspettative
Con Vinitaly Tourism l’enoturismo entra stabilmente nella manifestazione, assumendo un ruolo centrale nello sviluppo del sistema vino: una infrastruttura operativa di connessione tra offerta e domanda enoturistica
02 aprile 2026 | 11:00
Eventi
Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits
Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già l’exploit del contingente canadese. Dentro ai confini europei, Germania, Paesi Nordici ed Est Europa confermano la centralità del vino italiano nelle rispettive piazze
29 marzo 2026 | 11:00
Eventi
21 marzo, la Giornata internazionale delle foreste ci ricorda l’importanza degli alberi per la nostra vita
Slow Food: ripristiniamo i castagneti. Raccontano il legame profondo tra natura, cibo e comunità e possono garantire un futuro ai giovani delle Terre Alte
20 marzo 2026 | 18:00