Eventi

Un Soave incontro diVino nei ricordi di Lucia Bosè

Il fremere del toro in un'arena, il grido trionfante del toredaor, il sole di Spagna, la gioia della convivialità, l'arte unita al genio e alla bellezza

31 maggio 2008 | T N

Pablo Picasso & Luis Dominguin Ecco le date da prendere in considerazione.
6 Giugno-– 10 Luglio:– Palazzo del Capitano, Soave.
11 Luglio-3 Agosto – Palazzo Vescovile, Monteforte d’Alpone.

Lucia Bosè nel film

Di cosa si tratta? Un Pablo Picasso in una veste nuova sarà ospite della strada del Vino Soave, per una mostra incentrata sul brivido della corrida e sull’'amore per la convivialità e l'’amicizia.

Il fremere del toro in un’'arena, il grido trionfante del toredaor, il sole di Spagna, la gioia della convivialità, l'’arte unita al genio e alla bellezza.
Questi saranno gli elementi guida della mostra “"Picasso & Dominguin" nei ricordi di Lucia Bosè - Un Soave Incontro diVino”, un evento di forte respiro internazionale voluto dalla Strada del Vino Soave, in collaborazione con il Comune di Soave e il Comune di Monteforte d’'Alpone.

La Strada del Vino Soave, migliore strada del vino d’Italia al Roma Wine Festival 2008, ospiterà infatti l’'arte del massimo artista del Novecento, Pablo Picasso, proponendo pezzi di raffinato collezionismo inseriti nell'’incantevole cornice delle colline dove nasce il Soave.

La prestigiosa mostra dal titolo “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè - Un Soave Incontro diVino” si terrà nel suggestivo borgo medievale di Soave dal 6 giugno al 10 luglio 2008, nella sala delle Feste del Palazzo del Capitano. Proseguirà, quindi, a Monteforte d’Alpone dall’11 luglio al 3 agosto, nel Palazzo Vescovile.

Il tema centrale della mostra sarà la Tauromachia, ma è il vino, in realtà, a fare da trait d'’union tra Soave e Picasso: il vino, ora biglietto da visita del territorio scaligero, ora elemento simbolo di intima amicizia e convivialità per l'’artista.

L'’esposizione comprende ventisei incisioni all’acquatinta sulla tauromaquia, un raro olio su carta e il progetto di una Plaza de Toros, unica opera architettonica firmata da Pablo Picasso insieme all’architetto Bonet e a Luis Dominguin. Oltre a queste preziose opere la mostra si fregia di due pezzi originali e rari nella loro peculiarità: due brocche-sculture in terracotta che Picasso realizzò proprio per i momenti da trascorrere con gli amici a tavola, sorseggiando vino. Queste due brocche hanno una valenza doppia poiché per la prima volta verranno calate nel giusto contesto per cui sono state create.

La mostra sarà corredata dalla narrazione e dai ricordi di chi ebbe il privilegio di conoscere personalmente Picasso, stringendo un intenso legame di amicizia: Lucia Bosè.

La mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè - Un Soave Incontro diVino” promette, dunque, un taglio originale e sarà dedicata al genio Picasso e alla sua grande passione: la Tauromachia. Protagonisti indiscussi dell’esposizione saranno tre figure rappresentative del Novecento, tre amici uniti da un legame strettissimo: Pablo Picasso, Miguel Dominguin, torero di fama internazionale, e la moglie Lucia Bosè.

«Siamo lieti di ospitare la mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè - Un Soave Incontro diVino” – sottolinea Paolo Menapace, Presidente della Strada del Vino Soave – dedicata ad un maestro dell’arte contemporanea come Pablo Picasso, considerato in tutto il mondo uno dei più grandi artisti del ‘900. Sarà un appuntamento unico nel suo genere, un matrimonio ideale e internazionale tra il vino Soave e le opere del grande maestro spagnolo. Questa mostra rappresenta un’occasione di grande visibilità per il Soave e per le sue produzioni: a tutti coloro che visiteranno l’esposizione verrà infatti data la possibilità di entrare nel vivo del nostro territorio, alla scoperta delle eccellenze, quali il vino Soave e i prodotti locali, che si trovano solo nella nostra zona di produzione».

La Strada del Vino Soave nasce nel 1999 e conta oggi 130 soci di cui 51 cantine, 14 tra Enti e Associazioni, 11 Agriturismi, 27 Ristoranti, 8 Hotel, 7 frantoi e 9 aziende di prodotti tipici locali. Durante l’anno l’Associazione partecipa a fiere e workshop del settore enologico e turistico, oltre ad organizzare manifestazioni sul territorio di produzione del Soave, 6900 ettari di vigneto distribuiti sulle colline ad est di Verona.



Info: link esterno

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00