Eventi

Medoliva, ovvero il club degli oli del Mediterraneo ad Arezzo

Una festa dell’olio e un gruppo di espositori dei maggiori Paesi olivicoli invitati a partecipare a questa prima rassegna “in virtù dell’alta qualità della loro produzione”

03 maggio 2008 | C S

Dal 17 al 19 maggio, presso il Centro Affari di Arezzo, una rassegna dedicata all’olio.

Le aziende presenti a MedOliva, 1a Fiera dell’Olivo Mediterraneo sono invitate in virtù dell’alta qualità della loro produzione. Tutto questo è stato reso possibile dalla volontà degli organizzatori, che in questo modo intendono proporre al pubblico dei visitatori una serie di realtà internazionali unite tra loro dal fil rouge di una costante ricerca della qualità.

“In questo modo gli enti organizzatori – spiega Vincenzo Ceccarelli, Presidente della Provincia di Arezzo – si fanno in un certo senso garanti di una strategia dove concetti come innovazione, tradizione e qualità dell’extravergine diventano elementi essenziali e imprescindibili.”

Italia, Spagna (ospite d'onore e partner con la Regione Andalusia e la Provincia di Jaèn), Grecia, Francia, Croazia, Palestina, Israele, Albania, Malta, Cipro e molti altri Paesi ancora, sfileranno infatti con le loro etichette più rappresentative.
Un vero e proprio dream team che andrà a costituire il Club MedOliva, una sorta di circolo speciale al quale si accede solo per motivi strettamente meritocratici, gli oli presenti saranno infatti il frutto di un’attenta selezione operata da esperti panelisti, secondo i dettami del metodo Coi.

Ma MedOliva non sarà solo questo.
Con l’area Tech-Shop, una sezione dedicata alla presentazione delle ricerche e delle innovazioni fondamentali per tutta la filiera (impianti, coltivazione, raccolta, trasformazione e smaltimento/utilizzazione dei reflui). E poi con un’area dedicata ai macchinari e all’attrezzature più all’avanguardia.
Particolarmente stimolante per i visitatori lo spazio “Cooking for Olive Oil” che prevede, oltre alla premiazione per il Concorso Giovani Chef dell’Italia Centrale curata dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona, anche una serie di performances del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani con giovani chef emergenti provenienti da tutti i continenti.

Ma la bella struttura del Centro Affari di Arezzo offrirà ai suoi visitatori la sensazione di vivere un vero e proprio viaggio attraverso i suoni, le immagini, i colori e i profumi del Mediterraneo; con la sezione denominata Terre dell’Olio, infatti, sarà possibile immergersi nei luoghi in cui la cultura dell’ulivo convive da secoli con l’uomo, in un binomio indissolubile.

Così come da secoli l’olio è considerato un prodotto ideale per la cura e la bellezza del corpo. Da qui lo spazio dedicato alla Cosmesi, con un’invitante area wellness e la Francia nel ruolo di ospite d’onore.

I più curiosi potranno dedicare la loro attenzione al giardino che verrà allestito nello spazio Piante e Vivai dove sarà possibile ammirare tutte le diverse varietà di olivi e approfondire la propria conoscenza su questa pianta, simbolo di pace.

Infine un ampio spazio verrà offerto alla convegnistica e alla didattica.
Importanti giornalisti del calibro di Carlo Cambi, Davide Paolini e Marco Oreggia saranno protagonisti di focus (tra gli ospiti più attesi il celebre fotografo Oliviero Toscani) e di corsi.

Fonte: MG Logos

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits

Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già l’exploit del contingente canadese. Dentro ai confini europei, Germania, Paesi Nordici ed Est Europa confermano la centralità del vino italiano nelle rispettive piazze

29 marzo 2026 | 11:00

Eventi

21 marzo, la Giornata internazionale delle foreste ci ricorda l’importanza degli alberi per la nostra vita

Slow Food: ripristiniamo i castagneti. Raccontano il legame profondo tra natura, cibo e comunità e possono garantire un futuro ai giovani delle Terre Alte

20 marzo 2026 | 18:00

Eventi

I sottoprodotti di frantoio: una ricchezza da sfruttare

Il frantoio italiano ha vissuto una metamorfosi radicale. L’introduzione di sistemi di estrazione a due e tre fasi, la denocciolatura, la filtrazione e la gestione avanzata delle foglie hanno trasformato l’impianto oleario in un ecosistema di alta precisione

19 marzo 2026 | 15:30

Eventi

Vinitaly Tourism 2026: più contenuti, servizi e business per l’enoturismo a Verona

Nel 2025 il valore medio di una prenotazione enoturistica ha raggiunto i 39,4 euro per adulto, con un CAGR dell’11% negli ultimi quattro anni, mentre le cantine strutturate registrano una crescita media annua dei visitatori pari al +16,8% e vendite dirette in aumento del +21,4%

18 marzo 2026 | 17:00

Eventi

Le sfide normative del frantoio oleario moderno sui sottoprodotti

Il 20 marzo a Enoliexpo una riflessione sul futuro dei sottoprodotti. Negli ultimi quindici anni, l’evoluzione impiantistica e la ricerca scientifica hanno trasformato radicalmente la natura tecnica degli output di frantoio

16 marzo 2026 | 17:00

Eventi

Simei, la fiera dell'innovazione dal 17 al 20 novembre

Giunta alla 31^ edizione, la manifestazione di Unione italiana vini (Uiv) fa il punto su novità e innovazioni della tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e all’industria beverage in tutte le sue fasi

08 marzo 2026 | 16:00