Eventi

Monopoli si trasforma nel Regno degli oli e dei pesci biologici

20 aprile 2008 | T N

Monopoli regno dell’olio e pesce biologici? Sì, per domani 21 aprile è fissata l’inaugurazione con mostre, convegno sul Psr e i menù delle “Osterie del Pesce”. Una settimana di impegni, fino al 27 gastronomia, cultura, incontri e premi.

E' tutto pronto dunqure per il Premio Biol-BiolFish, il grande evento internazionale del settore biologico che si svolgerà nel centro storico di Monopoli.

La novità di questa XIII edizione, infatti, è l’abbinamento col BiolFish, progetto Interreg sull’acquacoltura bio e la pesca ecocompatibile. Un binomio che comporterà l’arrivo - anche dall’estero - di esperti, tecnici, operatori, stakeholder e semplici appassionati.

Il programma, messo a punto dal Cibi e promosso da Camera di Commercio di Bari, assessorato regionale all’Agricoltura e ministero delle Politiche agricole, prende il via con appuntamenti su più fronti.

Alle 17, nella Chiesa San Pietro, inaugurazione della XIII edizione e dell’esposizione dei circa 300 oli del Biol provenienti da tutto il mondo: intervengono, tra gli altri, l’assessore regionale Enzo Russo, il presidente della Camera di Commercio Bari Luigi Farace, il coordinatore Biol Nino Paparella, e BiolFish Pino Lembo; il presidente Lega Pesca, Ettore Ianì, il presidente Aiab-Puglia Bernardo de Gennaro; coordina il giornalista Roberto De Petro.

A seguire, presentazione della prima “Guida dei Migliori Oli da Agricoltura Biologica nel Mondo”, con la presenza di Luigi Caricato, che per la guida ha redatto il saggio introduttivo; quindi il convegno su “PSR, l’agricoltura biologica e l’ambiente” in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura, Aiab-Puglia e Icea.

L’inaugurazione sarà preceduta da un prologo tecnico, alle 9 alla Chiesa Amalfitana, per l’avvio del primo corso in Italia sull’acquacoltura biologica (lavori sino a venerdì, a numero chiuso), e dall’apertura della mostra fotografica BiolPhoto, alle 16 a Palazzo Rendella.

Sotto il profilo gastronomico, partono “Le Osterie del Pesce”, con i Menù BiolFish a base di pesce, verdure e ortaggi bio, proposti per tutta la settimana, a prezzi promozionali, a rotazione da una decina di ristoratori monopolitani, sia a pranzo sia a cena (ore 13-14,30 e dalle 21 in poi; elenco e programma dettagliato su www.premiobiol.it).

Quindi BioFesta serale - ingresso gratuito - con birra biologica e musiche selezionate da Giorgio Spada (dalle 21,30 a El Gato Borracho, in via Molini 42, zona Cattedrale).



Fonte: Fabio Nardulli

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00