Eventi
Monopoli si trasforma nel Regno degli oli e dei pesci biologici
20 aprile 2008 | T N
Monopoli regno dellâolio e pesce biologici? Sì, per domani 21 aprile è fissata lâinaugurazione con mostre, convegno sul Psr e i menù delle âOsterie del Pesceâ. Una settimana di impegni, fino al 27 gastronomia, cultura, incontri e premi.
E' tutto pronto dunqure per il Premio Biol-BiolFish, il grande evento internazionale del settore biologico che si svolgerà nel centro storico di Monopoli.
La novità di questa XIII edizione, infatti, è lâabbinamento col BiolFish, progetto Interreg sullâacquacoltura bio e la pesca ecocompatibile. Un binomio che comporterà lâarrivo - anche dallâestero - di esperti, tecnici, operatori, stakeholder e semplici appassionati.
Il programma, messo a punto dal Cibi e promosso da Camera di Commercio di Bari, assessorato regionale allâAgricoltura e ministero delle Politiche agricole, prende il via con appuntamenti su più fronti.
Alle 17, nella Chiesa San Pietro, inaugurazione della XIII edizione e dellâesposizione dei circa 300 oli del Biol provenienti da tutto il mondo: intervengono, tra gli altri, lâassessore regionale Enzo Russo, il presidente della Camera di Commercio Bari Luigi Farace, il coordinatore Biol Nino Paparella, e BiolFish Pino Lembo; il presidente Lega Pesca, Ettore Ianì, il presidente Aiab-Puglia Bernardo de Gennaro; coordina il giornalista Roberto De Petro.
A seguire, presentazione della prima âGuida dei Migliori Oli da Agricoltura Biologica nel Mondoâ, con la presenza di Luigi Caricato, che per la guida ha redatto il saggio introduttivo; quindi il convegno su âPSR, lâagricoltura biologica e lâambienteâ in collaborazione con lâassessorato regionale allâAgricoltura, Aiab-Puglia e Icea.
Lâinaugurazione sarà preceduta da un prologo tecnico, alle 9 alla Chiesa Amalfitana, per lâavvio del primo corso in Italia sullâacquacoltura biologica (lavori sino a venerdì, a numero chiuso), e dallâapertura della mostra fotografica BiolPhoto, alle 16 a Palazzo Rendella.
Sotto il profilo gastronomico, partono âLe Osterie del Pesceâ, con i Menù BiolFish a base di pesce, verdure e ortaggi bio, proposti per tutta la settimana, a prezzi promozionali, a rotazione da una decina di ristoratori monopolitani, sia a pranzo sia a cena (ore 13-14,30 e dalle 21 in poi; elenco e programma dettagliato su www.premiobiol.it).
Quindi BioFesta serale - ingresso gratuito - con birra biologica e musiche selezionate da Giorgio Spada (dalle 21,30 a El Gato Borracho, in via Molini 42, zona Cattedrale).
Fonte: Fabio Nardulli
Potrebbero interessarti
Eventi
Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business
La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione
01 febbraio 2026 | 09:00
Eventi
EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista
Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari
29 gennaio 2026 | 18:00
Eventi
Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari
Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana
28 gennaio 2026 | 17:00
Eventi
Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale
la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio
24 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale
A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori
24 gennaio 2026 | 10:00
Eventi
Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità
La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori
18 gennaio 2026 | 09:00