Eventi
L’Unione dei Consorzi delle Doc del vino del Salento punta molto in alto
Nel nome del Negroamaro e del Primitivo. Siglato un protocollo d'intesa per il grande rilancio del settore. Le cinque realtà principali del comparto hanno deciso di scendere in campo al Vinitaly
29 marzo 2008 | Carlotta Baltini Roversi
Un importante passo significativo allâinsegna dellâunità dâintenti. I Consorzi di tutela delle principali e più significative denominazioni di origine del Salento - Doc Brindisi-Squinzano, Salice Salentino, Manduria, Copertino e Leverano â hanno sottoscritto un Protocollo dâintesa con lâimpegno di realizzare una serie di azioni comuni volte a valorizzare e promuovere con efficacia i vini a marchio Doc. Si tratta di una quota di prodotto assai importante, quella che i cinque consorzi citati rappresentano, quota che si aggira intorno al 60 per cento della superficie iscritta a Doc di tutta lâarea jonico-salentina.
Il protocollo - che vede la firma di Luigi Resta (Brindisi-Squinzano), Mario Petito (Copertino), Antonio Tumolo (Leverano), Roberto Erario (Primitivo di Manduria) e Pier Nicola Leone de Castris (Salice Salentino) â coinvolge inoltre in modo fattivo anche il âLaboratorio per la diffusione della cultura dâimpresaâ, coordinato dal professor Amedeo Maizza della Facoltà di Economia dellâUniversità del Salento, che ha permesso di apportare un utile contributo a partire da alcuni preziosi studi di settore.
âLâiniziativa â ammette Amedeo Maizza â è certamente unica nel suo genere, soprattutto nel Sud dellâItalia, e risulta pertanto significativa per le potenziali ricadute a beneficio sia degli aspetti più propriamente commerciali del settore vitivnicolo sia, in termini più ampi, per la promozione stessa del territorio.â
Di questo protocollo dâintesa e del legame esistente tra vino, gastronomia e turismo si discuterà il prossimo 3 aprile, alle ore 12.30, nellâambito del Vinitaly, presso il padiglione 10 interamente dedicato alla Puglia. La tavola rotonda, dal titolo âConsorzi di tutela e valorizzazione del territorio: prospettive per il Salentoâ, è lâoccasione buona per conoscere i risultati della ricerca condotta dal Laboratorio diretto dal professor Maizza, ma soprattutto i reali obiettivi concretamente raggiungibili dallâUnione dei Consorzi Doc del Salento proprio in virtù del tanto atteso protocollo dâintesa.
Il programma
Verona, 3 aprile, Padiglione Puglia
Ore 11.30
Presentazione e degustazione vini DOC del Salento
a cura di AIS Puglia
con la partecipazione di:
Piernicola Leone de Castris - Presidente Consorzio di tutela DOC Salice Salentino
Roberto Erario - Presidente Consorzio di tutela DOC Primitivo di Manduria
Mario Petito - Presidente Consorzio di tutela DOC Copertino
Antonio Tumolo - Presidente Consorzio di tutela DOC Leverano
Giovanni Brigante - Presidente C.C.I.A.A. Brindisi
Ore 12.30
Tavola rotonda: âConsorzi di tutela e valorizzazione del territorio: prospettive per il Salentoâ
Amedeo Maizza - Ordinario Università del Salento
Piero Mastroberardino - Presidente Federvini, Ordinario Università di Foggia
Alberto Mattiacci - Ordinario Università di Siena
Luigi Resta - Presidente Consorzio di tutela DOC Brindisi Squinzano
Vincenzo Russo - Assessore alle risorse agroalimentari Regione Puglia
Fabrizio De Castro - Agriplan
Francesco Liantonio - Vicepresidente Federdoc
Moderatore: Luigi Caricato
Potrebbero interessarti
Eventi
Geopolitics and Wine: un workshop internazionale
Promosso dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino il 15 giugno a Roma, presso il Centro Studi Americani. Studiosi, istituzioni e protagonisti del settore vitivinicolo si confronteranno sui nuovi scenari geopolitici e sulle sfide della competizione globale del vino. Un confronto tra mondo accademico e produttivo
12 giugno 2026 | 18:00
Eventi
Crisi e opportunità per l’olio dei Monti Iblei: un convegno a Catania per ridisegnare il futuro del settore
L’evento del 13 giugno organizzato da APO Catania riunisce produttori ed esperti per analizzare uno scenario economico complesso. Focus sulla qualità delle Dop e sul ruolo strategico dei Monti Iblei per rilanciare il valore delle aziende e del territorio
11 giugno 2026 | 17:00
Eventi
I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione
Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario
03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini
Eventi
Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day
Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore
29 maggio 2026 | 11:00
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00